Inter, titolo Suning sospeso in Cina: cosa succede adesso

Problemi di liquidità per la famiglia Zhang, che potrebbe perdere il controllo della società. Soci pronti a concludere un trasferimento del 20-25% del capitale
Inter, Zhang: Favorevole alla ripresa© Inter via Getty Images
3 min

Dalla Cina arrivano brutte notizie per la famiglia Zhang e dunque anche per i tifosi dell'Inter. Come è ormai noto la famiglia Zhang, proprietaria del club nerazzurro e maggior azionista del colosso Suning, deve fare i conti con i problemi di liquidità. Da qui l'annuncio sul taglio di tutte le attività irrilevanti. Zhang Jindong ora rischia di cedere il controllo di Suning.com, tra i maggiori rivenditori in Cina di elettronica e altri beni di consumo. Come se non bastasse, le azioni della società oggi sono state sospese alla Borsa di Shenzhen e ora i soci sarebbero intenzionati a vendere il 20-25% ad acquirenti anonimi per raccogliere liquidità, in base a quanto detto dal fondatore Zhang Jindong e dalla società madre Suning Appliance Group in possesso, rispettivamente, del 20,96% e del 19,88%. Nell'azionariato c'è poi il colosso dell'e-commerce Alibaba col 19,99%, parte di una partnership strategica firmata nel 2015. 

Marotta, Ausilio e Antonello dell'Inter positivi al Coronavirus

Inter, gli scenari futuri

"Il trasferimento, se completato, contribuirà a migliorare ulteriormente la struttura azionaria della società e l'implementazione costante della strategia a lungo termine", ha detto Suning in una dichiarazione alla Borsa di Shenzhen. Gli scenari futuri, secondo i media finanziari cinesi Caixin, hanno ipotizzato che il controllo del gruppo Suning potrebbe passare in mano alla Commissione statale per la supervisione e l'amministrazione dei beni a Nanchino. Mentre altri investitori potrebbero includere società statali come Jiangsu Transportation, Jiangsu Guoxin Investment Group e Nanjing New Industry Investment Group. Le preoccupazioni sulla liquidità sono aumentate nel tempo per Suning Appliance Group, a partire dallo scorso anno, in base a quanto riportato dai media locali. L'agenzia di rating China Chengxin International Rating ha stimato che le due società, Suning.com e Suning Appliance Group, debbano affrontare un onere complessivo totale di 15,8 miliardi di yuan (circa 2,4 miliardi di dollari) di obbligazioni in scadenza nel 2021.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video