Inter, countdown scudetto: Conte campione d'Italia il 2 maggio se...

I nerazzurri, a cinque partite dalla fine del campionato, contano 11 punti di vantaggio sull'Atalanta, prima tra le inseguitrici. Ecco le combinazioni per vincere il titolo già nel prossimo weekend
Inter, countdown scudetto: Conte campione d'Italia il 2 maggio se...© LAPRESSE
3 min

Dopo nove anni lo scudetto è pronto a cambiare città e passare dalla Torino bianconera alla Milano nerazzurra. L'Inter di Antonio Conte, reduce da 14 risultati utili consecutivi (12V e 2N), si avvia verso il trionfo finale. Un tricolore che ad Appiano Gentile attendono dalla stagione 2009-10. A cinque turni dalla fine del campionato, e dunque con 15 punti ancora in palio, i nerazzurri si posizionano ben 11 lunghezze sopra l'Atalanta, prima tra le inseguitrici. Conte, nel post partita contro il Verona, ha ribadito che l'obiettivo finale è raggiunto al 95%, per aggiungere quel 5% mancante, e dunque la conquista aritmetica dello scudetto, mancano quattro punti. Tra l'altro, oltre all'ampio margine di vantaggio in termini di punti, l'Inter ha anche gli scontri diretti a favore sia sulla Dea (andata a Bergamo 1-1, ritorno al Meazza 1-0 firmato Skriniar) che sul Milan (2-1 per i rossoneri all'andata, 3-0 per i nerazzurri al ritorno) e il Napoli (vittoria per 1-0 a Milano e 1-1 a Napoli), mentre con la Juve la squadra di Conte deve ancora giocare la sfida di ritorno all'Allianz Stadium dopo aver vinto quella del Meazza per 2-0 (decisero la gara i gol di Vidal e Barella). Il tanto atteso tricolore, dunque, potrebbero arrivare già nel nel prossimo turno di campionato. 

Inter: ecco come laurearsi campioni d'Italia già il 2 maggio

La vittoria dello scudetto sarebbe aritmetica già il 2 maggio nel caso in cui l'Inter dovesse battere il Crotone nella gara dello Scida in calendario sabato 1 maggio, e l'Atalanta dovesse pareggiare o addirittura perdere contro il Sassuolo domenica alle 15. In tal caso i punti che dividerebbero l'Inter dai bergamaschi sarebbero 12 a quattro turni dalla fine e visti gli scontri diretti a favore Conte sarebbe matematicamente campione d'Italia, con i risultati di Napoli, Juve e Milan che diventerebbero dunque ininfluenti.

Napoli, Juve e Milan a 66 punti: chi sarebbe in Champions ora

Conte può festeggiare in casa contro la Sampdoria

Se, invece, la Dea dovesse raccogliere i tre punti nel match contro gli emiliani, la festa scudetto sarebbe rimandata al weekend successivo, 8-9 maggio, nel 35° turno di Serie A, quando l'Inter ospiterà la Sampdoria di Claudio Ranieri. L'ultimo ko di Lukaku e compagni, attualmente, risale proprio alla gara d'andata contro i blucerchiati (2-1) del 6 gennaio. Un ricordo ormai lontano, cancellato da un girone di ritorno da record con 11 vittorie consecutive. Conte e i suoi ragazzi sono pronti a far festa, l'obiettivo è sempre più vicino. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video