"Auguri, Trap!": Inter, Juventus e Milan festeggiano il decano degli allenatori

L'ex ct della Nazionale compie 83 anni: i messaggi di auguri delle tre società alle quali l'allenatore di Cusano Milanino ha legato la propria carriera
Giovanni Trapattoni 
 - Al Bayern Monaco dal primo luglio 1994 al 30 giugno 1995, al Benfica dal primo luglio 2004 al 31 maggio 2005, allo Stoccarda dal primo luglio 2005 al 9 febbraio 2006, al Salisburgo dal primo giugno 2006 al 30 aprile 2008, ct dell'Irlanda dal primo maggio 2008 all'11 settembre 2013© ANSA
3 min

Il calcio italiano festeggia Giovanni Trapattoni. Mercoledì 17 marzo 2022 non è stato infatti solo l'amaro day after dell'eliminazione dalla Champions League della Juventus, ultima italiana ancora in lizza nel torneo, ma anche il giorno dell'83° compleanno di una delle figure più conosciute e amate dell'intero sport italiano.

Giovanni Trapattoni compie 83 anni, gli auguri del calcio italiano

L'ex allenatore di Inter, Juventus e Milan, oltre che ex ct della Nazionale italiana, ha ricevuto gli auguri delle tre squadre alle quali ha legato maggiormente la propria carriera di giocatore prima e di tecnico poi. Juventus e Milan si sono limitate ad un tweet: "Buon compleanno, Mister" si legge sull'account ufficiale del club rossonero, con tanto di tag a quello dello stesso ex giocatore e allenatore del Milan, corredato da una foto d'epoca, stessa scelta operata dalla Juventus che ha accompagnato ad un semplice "Buon compleanno, Trap!" un'immagine che ritrae il tecnico di Cusano Milanino a bordo campo durante una delle sue tante panchine bianconere.

Inter, auguri al Trap con citazione

Più articolato il messaggio d'auguri dell'Inter, espresso sul sito ufficiale del club e espresso da una citazione di Trapattoni: "Amo troppo il verde dei prati e il pallone. Ho fatto l'allenatore perché non mi immaginavo altrove", per poi riassumere il trionfale palmares conquistato dal Trap nelle cinque stagioni trascorse alla guida dell'Inter: lo scudetto dei record nel 1989, la Supercoppa Italiana nello stesso anno e la Coppa Uefa 1991 nella doppia finale contro la Roma.

Giovanni Trapattoni, l'allenatore dei sette scudetti

Più lunghi i percorsi avuti da Trapattoni al Milan e alla Juventus. Ai colori rossoneri il Trap ha legato la carriera da giocatore, con 15 stagioni corredate dalla conquista di due scudetti e due Coppe dei Campioni, poi muovere i primi passi da tecnico debuttando in A nel 1974 e rimanendovi fino al 1976, anno in cui iniziò la prima delle sue esperienze sulla panchina della Juventus, aperta dalla conquista del primo dei sette scudetti vinti in Serie A, record ancora imbattuto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video