Inter, buona la prima a Lugano: 4-1 nerazzurro in Svizzera

Debutto ufficiale per i ragazzi di Inzaghi: mattatore Lautaro Martinez con una doppietta. In gol anche Correa e D'Ambrosio
Inter, buona la prima a Lugano: 4-1 nerazzurro in Svizzera© Inter via Getty Images
7 min

CORNAREDO - Buona la prima per l'Inter di Simone Inzaghi. I nerazzurri vincono la loro prima uscita stagionale con un convincente 4-1 al Cornaredo di Lugano contro i padroni di casa. I nerazzurri la sbloccano già al terzo minuto con un colpo di testa di Danilo D'Ambrosio, abile a sfruttare un preciso calcio d'angolo dell'ottimo Asllani, già entrato a pieno regime nei dettami tattici di Inzaghi. I nerazzurri continuano a premere e poco dopo il quarto d'ora siglano il raddoppio con Lautaro Martinez che sfrutta un errore in fase di costruzione del portiere svizzero Saipi e firma il doppio vantaggio interista. Nella ripresa i nerazzurri chiudono i giochi con i gol di Correa (giocata d'autore per l'argentino con tunnel, slalom e diagonale chirurgico) e la doppietta di uno scatenato Lautaro Martinez che mette a segno il poker con un siluro di prima intenzione su assist di un ispirato Correa. Nel finale arriva il gol della bandiera del Lugano: Casciato sfrutta un'indecisione della difesa interista e da pochi passi accorcia le distanze. Ottime le prove di Bellanova a destra e della coppia Lukaku-Lautaro in grande spolvero.

91' - Finisce qui Lugano-Inter: i nerazzurri vincono 4-1 e si aggiudicano la Lugano Supercup!

90' - Carboni sfiora il pokerissimo nerazzurro! Tiro potente da fuori area!

88' - Nuove sostituzioni in casa Inter: Carboni, Sangalli e Silvestro fanno rifiatare Agoumé, Asllani (prestazione di altissimo livello per l'ex centrocampista dell'Empoli) e Darmian.

82' - Gol del Lugano! Carambola nell'area nerazzurra: Sottini esita, Onana non esce e Casciato trova la zampata vincente da pochi passi.

76' - Esce il protagonista del match, Lautaro Martinez! L'attaccante argentino lascia spazio a Salcedo. Fuori anche Fontanarosa e D'Ambrosio per Sottini e Hoti. Cambi anche nel Lugano: Srdic, Bottani e Mahou entrano in campo al posto di Durrer, Celar e Babic.

73' - Poker dell'Inter! Ancora Lautaro Martinez: l'azione parte da Onana che trova, con un calcio lungo, uno scatenato Correa che supera un difensore svizzero e serve il 'Toro' che con un bolide di destro e di prima intenzione, siglia la sua personale doppietta. L'attacco nerazzurro fa scintille!

70' - Secondo Cooling-break del match.

67' - Sostituzioni per l'Inter: escono Lukaku e Gosens tra gli applausi dei tifosi nerazzurri. Al loro posto i due primavera Casadei e Zanotti.

62' - Terzo gol dell'Inter, che azione di Correa! L'argentino prende palla, supera un difensore e batte per la terza volta Saipi con un diagonale chirurgico.

60' - Occasione per il Lugano: Celar, su calcio di punizione, sfiora il palo con un potente tiro.

56' - Girandola di sostituzioni in casa Lugano: Casciato, Alshikh, De Queiroz, Molino, Stober e Mahmoud rilevano De Jesus, Sabbatini, l'ex Juve e Sampdoria Ziegler, Haile-Selassie, Valenzuela, l'ex Palermo e Brescia Daprela e Doumbia.

55' - Ritmi decisamente più bassi nei primi 10' del secondo tempo con l'Inter che gestisce il risultato.

51' - Lukaku brucia in velocità Durrer: il difensore classe 2001 è il primo ammonito della gara.

46' - Si riparte con la ripresa di Lugano-Inter. Cambia Inzaghi: entrano Onana, Lazaro e Correa per Handanovic, Bellanova e Mkhitaryan

FINE PRIMO TEMPO

45' - Fine il primo tempo tra Lugano e Inter: 2-0 per i nerazzurri di Simone Inzaghi con i gol di D'Ambrosio al 3' di testa su assist di Asllani da calcio d'angolo e raddoppio al 17' di Lautaro Martinez, abile a sfruttare un errore di Saipi. Un'ottima Inter e un buon primo tempo della 'Lu-La'.

35' - Calcio di punizione guadagnato da Bellanova al limite dell'area di rigore del Lugano. Calcia Lukaku: palla alta.

30' - Che occasione per il Lugano! Cross dal versante destro di De Jesus che pesca sul secondo palo Haile-Selassie: paratona di Handanovic! Sulla ribattuta Babic, ancora di testa, mette alto sulla traversa da ottima posizione.

26' - Riprende il match con l'Inter in costante pressione offensiva.

25'- Cooling-break per le due squadre. C'è molto caldo in Svizzera.

20' - Lugano vicinissimo al gol dell'1-2 con Haile-Selassie: conclusione di prima intenzione di poco a lato.

17' - Raddoppio interista con Lautaro Martinez! Erroraccio di Saipi che combina un pasticcio su retropassaggio della difesa e l'argentino ne approfitta. L'Inter vola sul 2-0!

7' - Lugano vicino al pareggio! Conclusione di Celar dal limite dell'area di rigore: il tiro, deviato da D'Ambrosio, non sorprende un reattivo Handanovic che mette in angolo.

3' - Inter in vantaggio! Danilo D'Ambrosio segna il gol dell'1-0 su calcio d'angolo battuto da Kristjan Asllani.

1' - Inizia la sfida dello Stadio Cornaredo di Lugano tra i padroni di casa e l'Inter. Nerazzurri in campo con la coppia Lukaku-Lautaro Martinez, debutto in nerazzurro per i nuovi acquisti Bellanova, Mkhitaryan e Asllani.

Lugano-Inter LIVE: formazioni, tabellino, statistiche

Lugano-Inter, le formazioni ufficiali

LUGANO (4-2-3-1): Saipi; Ziegler, Daprelà, Durrer, Valenzuela; Sabbatini, Doumbia; Haile-Selassie, Babic, De Jesus, Celar. Allenatore: Croci-Torti

INTER (3-4-1-2): Handanovic; D'Ambrosio, Fontanarosa, Darmian; Bellanova, Asllani, Agoumé, Gosens; Mkhitaryan; Lautaro, Lukaku. Allenatore: Inzaghi


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video