Calhanoglu essenziale per l’Inter: rinnovo fino al 2026

La firma del prolungamento potrebbe essere annunciata a ridosso del match di ritorno col Porto
Calhanoglu essenziale per l’Inter: rinnovo fino al 2026© Inter via Getty Images
Pietro Guadagno
3 min

MILANO - Era il 22 giugno 2021, quando l’Inter ufficializzava l’ingaggio di Calhanoglu: un colpo a sorpresa, nato dalla necessità di “tamponare” il vuoto lasciato dallo stop di Eriksen. L’idea di Marotta e Ausilio era stata subito cavalcata da Inzaghi, grande estimatore del centrocampista turco. Il suo innesto, però, non aveva scaldato eccessivamente la piazza, nonostante, di fatto, il giocatore venisse soffiato al Milan. Sull’altra sponda del Naviglio, infatti, Calhanoglu aveva avuto periodi in cui si era espresso ad alto livello, inframmezzati da altri in cui il suo rendimento non era stato sufficiente. Insomma, rispetto agli ultimi ottimi 6 mesi nerazzurri di Eriksen, c’era un pizzico di perplessità.

Crescita ed evoluzione

Beh, a distanza di più o meno 20 mesi, non solo il ricordo del danese è stato accantonato, ma Calhanoglu è diventato una sorta di simbolo dell’Inter. Sia per le sue prestazioni e la sua continuità, ma anche perché per il Milan è diventato il nemico numero uno. In pochi potevano aspettarsi una crescita del genere. Ma il centrocampista turco si sta meritando tutto. Già nella scorsa stagione aveva dimostrato quanto potesse essere importante, se non decisivo, dentro l’impianto di gioco di Inzaghi. Quando si è fatto male Brozovic, ed è toccato a lui diventare il fulcro del gioco, però, è stato capace di indossare i panni del trascinatore. La scintilla è stato il gol-vittoria con il Barcellona, poi è stato solo un crescendo. Gli ultimi esempi sono state le gare con l’Udinese e il Porto. Con i friulani, partito in panchina, una volta entrato, ha restituito ritmo alla manovra, avviando l’azione per il 2-1 di Mkhitaryan. Con i portoghesi è stato protagonista di una ripresa sontuosa, in cui ha gestito alla grande ogni fase del gioco.

Rinnovo pronto

Insomma, questo Calhanoglu è ormai indispensabile per l’Inter. Ancora più di Brozovic, che, come già emerso, potrebbe essere sacrificato a fine stagione. E al Milan, seppure nessuno lo ammetterà, viene certamente rimpianto. Ma il numero 20 nerazzurro considera ormai archiviata quella parentesi della sua carriera, anche se battere il Diavolo continuerà a dargli un piacere supplementare. Ora, per lui, c’è solo l’Inter. E l’amore è assolutamente corrisposto. Tanto che il rinnovo del suo contratto è davvero vicinissimo. Mancano soltanto alcuni dettagli e poi arriveranno le firme: possibile che la fumata bianca arrivi anche prima del ritorno con il Porto, oppure subito dopo.
L’attuale contratto di Calhanoglu era in scadenza nel 2024. Adesso verrà allungato fino al 2026, con un adeguamento dell’ingaggio fino a 6 milioni, con qualche bonus supplementare. In questo modo, il turco continuerà ad inseguire lo scudetto con l’Inter. La delusione di averlo perso un anno fa proprio con il Milan è stata forte, accentuata, peraltro, dai “pensieri” nei suoi confronti di qualche vecchio compagno. Calha si è preso una prima rivincita in Supercoppa lo scorso 18 gennaio. E, in quell’occasione, si è pure tolto qualche sassolino. Ieri, su Instagram, sotto ad un video con lui protagonista nella straccitadina vinta in campionato ha scritto: «Preferisco far parlare i miei piedi». Tuttavia, conquistate la seconda stella prima del Diavolo avrebbe comunque un altro sapore…


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video