Inter, accordo con Lautaro per il rinnovo: ecco la cifra del nuovo stipendio

Ormai la fumata bianca è a un passo e si tratta solo di sistemare alcuni dettagli e una serie di aspetti tecnici
Pietro Guadagno
5 min

Quale modo migliore per festeggiare il nuovo anno se non con il rinnovo di contratto di Lautaro? L’Inter, infatti, ha messo in preventivo di chiudere la “partita” con il Toro già nei primi giorni del 2024. Significa che ormai la fumata bianca è a un passo e si tratta solo di sistemare alcuni dettagli e una serie di aspetti tecnici. Il dialogo, comunque, è costante e, man mano, si stanno sbloccando tutti i punti. Del resto, come ribadito più volte da entrambe le parti, ovvero da Marotta e da Camaño, l'agente dell'attaccante, quando la volontà comune è di continuare assieme, non è così complicato raggiungere un’intesa. 

Lautaro e i dettagli del rinnovo con l'Inter 

Il nuovo accordo porterà Lautaro ad alzare i suoi elementi attorno agli 8 milioni di euro, rispetto ai 6 che attualmente percepisce. L’intesa, però, sarà particolarmente articolata, perché ci saranno una serie di bonus non troppo complicati che permetteranno di raggiungere quella quota, ma anche altri, legati soprattutto alle vittorie, che consentiranno di alzarla. Inoltre, non è da escludere che ci siano una serie di incrementi a ogni stagione, come era capitato anche in passato con diversi altri contratti. Probabile, infatti, che l’ingaggio di Lautaro resterà sostanzialmente lo stesso fino al termine di questa annata e che poi scatteranno gli aumenti. La nuova scadenza, invece, è decisa da tempo, ovvero il 2028, due anni in più rispetto al contratto attuale. Già perché il prolungamento non nasce da una necessità temporale, ma come riconoscimento della crescita e del ruolo che il Toro ha assunto nell’universo Inter: capitano e anche simbolo del club. Non a caso, se il nuovo contratto verrà rispettato, significa che l’argentino resterà nerazzurro per un intero decennio, essendo sbarcato alla Pinetina nel 2018. E, magari, avendo a quel punto soltanto 31 anni, potrà anche proseguire, seguendo di fatto le orme di Zanetti

Inter, Lautaro il più pagato 

Gli 8 milioni circa che andrà a percepire Lautaro lo renderanno il calciatore più pagato della serie A. Sarebbero gli stessi previsti dal contratto di Pogba, che però è sospeso per la positività al doping. Arriverà anche la squalifica e, a quel punto, il suo rapporto con la Juventus probabilmente cambierà. A proposito della squadra bianconera, il vero e anche netto sorpasso sul Toro potrebbe realizzarlo Vlahovic, visto che il suo stipendio, in base agli accordi presi al momento del trasferimento dalla Fiorentina, dalla prossima stagione scatterà automaticamente a 12 milioni, contro i 7 che attualmente preferisce. È anche il motivo per cui il club bianconero sta prospettando al serbo un prolungamento del contratto spalmando l’ingaggio, ipotesi che l’entourage del giocatore non prende in considerazione al momento. 

Gli altri 

Tornando all’Inter, quello di Lautaro è solo uno dei diversi fronti aperti che, nei piani del club, dovrebbero sfociare in prolungamenti di contratto. C’è anche chi dovrebbe fare prima del Toro e anche prima di Natale, vale a dire Mkhitaryan, in scadenza a fine stagione (annuale con opzione per lui), e Dimarco, in scadenza nel 2026, ma con numeri non corrispondenti al suo attuale status. Nel 2024, invece, dopo il capitano, l’idea è finalizzare i discorsi già avviati anche per Barella e per Dumfries. Soprattutto nel caso dell’olandese c’è da colmare un po’ di distanza. Scontato pure il prolungamento di Darmian, che ha già una clausola di rinnovo, ma non si attenderà che scatti: si procederà con anticipo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA