Sentenza Acerbi: la decisione del Giudice sul caso Juan Jesus, rivivi la diretta

Il difensore dell'Inter non sconterà alcuna giornata di squalifica per i presunti insulti razzisti: rileggi gli aggiornamenti
18 min
Aggiorna

Il Giudice Sportivo ha deciso di assolvere Francesco Acerbi per il caso Juan Jesus. Il difensore dell'Inter non dovrà dunque scontare alcuna giornata di squalifica. Rileggi tutti gli aggiornamenti della giornata.


22:36

Kvaratskhelia qualificato a Euro 2024 diventerà papà

Nel contesto di una giornata densa di polemiche arriva direttamente dalla Georgia una bella notizia: Kvaratskhelia diventerà papà.


22:16

Il precedente che fa discutere

Fa discutere, intanto, il precedente di Michele Marconi, attualmente nell'Avellino, che ai tempi del Pisa fu squalificato per dieci giornate per presunti insulti razzisti ai danni di Obi del ChievoVerona. Social scatenati nel paragone con il caso Acerbi.


21:58

Social scatenati

Il dibattito continua sui social, forte e dilagante indignazione da parte dei tifosi del Napoli e centinaia di attestati di solidarietà nei confronti di Juan Jesus.


21:35

Il sindaco Manfedi: "Decisione che mi ha molto sopreso"

La sentenza del giudice sportivo che ha assolto Francesco Acerbi dai presunti insulti razzisti nei confronti di Juan Jesus non convince il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Il primo cittadino ne ha parlato ospite a "La Notizia in Comune", il talk informativo prodotto da Max Adv in onda su Canale8: "Una decisione che mi ha molto sorpreso. La reazione di Juan Jesus in campo, giocatore molto serio, grande professionista, non poteva essere una sua invenzione. Chiaramente credo che questi insulti ci siano stati. Il fatto che non ci siano delle prove certe mi lascia molti dubbi. Mi auguro che questa non sia stata una decisione influenzata da un pregiudizio nei confronti della vicenda. Certo è che il razzismo va combattuto con grande forza soprattutto sui terreni di gioco".


21:25

Vola l'hashtag #iostoconjj

Sui social vola anche l'hashtag #iostoconjj, lanciato dal Napoli a corredo del duro comunicato con cui è stata commetata l'assoluzione pe Acerbi.


21:06

Ruotolo su X: "Juan Jesus, la prossima volta mettiti a favore di telecamera"

Anche Sandro Ruotolo, giornalista ed ex Senatore, ha scritto un post su X sul caso Juan Jesus: "Acerbi assolto per insufficienza di prove. Caro Juan Jesus, la prossima volta cerca di metterti a favore di telecamera e microfoni mentre ti insultano per il colore della tua pelle".


20:45

Kvaratskhelia a Euro 2024 con la Georgia

Kvaratskhelia si è qualificato a Euro 2024 con la sua Georgia: battuta nello spareggio ai rigori la Grecia, ma l'attaccante del Napoli è stato costretto a uscire per infortunio (Leggi tutto).


20:38

Napoli, prosegue la preparazione in vista dell'Atalanta

Intanto il Napoli ha proseguito la preparazione in vista della sfida in programma sabato al Maradona contro l'Atalanta. Migliorano le condizioni di Victor Osimhen, che ha svolto metà della seduta in gruppo e metà personalizzato in campo. Di rientro dalla tournéè con l'Italia capitan Di Lorenzo, Raspadori e Meret.


20:14

Juan Jesus in tendenza sui social

Social scatenati nel commento all'esito della vicenda tra Acerbi e Juan Jesus. #JuanJesus è l'hashtag al secondo posto in Italia per la mole di discussioni che sta veicolando. #Acerbi al primo.


19:55

Il commento di Abodi

Lo stop a qualunque forma di razzismo "non è un tema solo di tifosi, è un tema generale di comunità, è un tema di rispetto e umanità. L'importante è che non si lasci nulla di intentato e quando qualcosa non funziona ci si fermi a riflettere e ognuno si assuma le proprie responsabilità". Così il ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, parlando oggi a Napoli al liceo Elsa Morante di Scampia a margine dell'incontro del ciclo "Sky Up The Edit".


19:36

Leggi l'editoriale di Xavier Jacobelli

Nel suo editoriale, Xavier Jacobelli scrive: "A norma del codice calcistico, tecnicamente l'assoluzione di Acerbi è stata motivata dal Giudice con la mancanza di prove, ma "senza che per questo venga messa in discussione la buona fede del calciatore del Napoli". Un colpo al cerchio e uno alla botte". (LEGGILO TUTTO)


19:22

Juan Jesus, nessuna dichiarazione

L'unica reazione social di Juan Jesus è stata la nuova immagine profilo scelta, ma ancora nessuna dichiarazione da parte del difensore del Napoli.


19:01

Sui social #Acerbi resta in tendenza

L'hashtag Acerbi continua dopo ore ad essere in tendenza su Twitter dopo la sentenza del Giudice Sportivo. Diverse le reazioni dei tifosi. Sta avanzando anche #Iostoconjj


18:40

SSC Napoli: "Razzismo? Non parteciperemo più a iniziative delle istituzioni"

Dalla nota ufficiale del Napoli emerge in chiusura un passaggio: "Il Napoli non aderirà più a iniziative di mera facciata delle istituzioni calcistiche contro il razzismo e le discriminazioni, continueremo a farle da soli, come abbiamo sempre fatto, con rinnovata convinzione e determinazione".


18:22

Nota ufficiale della SSC Napoli

Commento del Napoli sul proprio sito ufficiale: "Il signor Acerbi non è stato sanzionato. A questo punto il colpevole dovrebbe, per la "giustizia" sportiva, essere Juan Jesus, che avrebbe accusato un collega ingiustamente. Non è ragionevole pensare che abbia capito male". (LEGGI TUTTO IL COMUNICATO)


18:16

Inter, Acerbi disponibile per l'Empoli

Niente squalifica per Acerbi che dunque sarà a disposizione di Inzaghi per la sfida di lunedì contro l'Empoli quando mancherà De Vrij per infortunio.


17:52

La reazione social di Juan Jesus

Juan Jesus cambia immagine del profilo Instagram. Il difensore del Napoli, dopo la sentenza che ha assolto il difensore dell'Inter Francesco Acerbi, ha impostato come immagine un pugno chiuso alto. Immagine che richiama il gesto del movimento Black Power contro il razzismo compiuto dagli americani Tommie Smith e John Carlos alle Olimpiadi del Messico del 1968 e tornato in auge negli ultimi anni con il Black Lives Matter.


17:44

Ancora lady Acerbi: "Un brindisi ai leoni da tastiera"

"Cin Cin. A chi insulta i familiari. A chi minaccia la vita dei figli. Ai leoni da tastiera. A chi ha sommerso di insulti me e i miei figli per giorni interi, cin cin. Ne avete bisogno". Così sui social Claudia Scarpari, moglie di Acerbi. Una storia Instagram a poche ore dal verdetto del Giudice Sportivo.


17:35

Lady Acerbi non le manda a dire

"Adesso sciacquatevi la bocca". Lady Acerbi ha commentato così sui social la sentenza del Giudice Sprotivo che ha assolto il difensore dell'Inter sul caso Juan Jesus. Cluadia Scarpari non le ha mandate a dire e ha usato parole dure per difendere il compagno che era stato accusato di razzismo. (LEGGI TUTTO)


17:28

Lo scrittore De Giovanni dopo la decisione del Giudice Sportivo

"Mettete la manina davanti alla bocca. State attenti che non si veda il labiale; poi dite pure le peggiori infamie, gli insulti più vigliacchi e disgustosi. L'importante è che non ci siano prove. Solo una manina davanti alla boccuccia dolce. E poi potrete essere tranquillamente il nulla che siete". Così su Facebook lo scrittore Maurizio De Giovanni, grande tifoso del Napoli.


17:10

Il commento di Abodi

Sul caso di Acerbi in Inter-Napoli, il Ministro dello Sport Andrea Abodi aveva sottolineato questa mattina, prima del verdetto, che "lo sport serve per assumerci, ognuno nel proprio ruolo, la responsabilità di rispettare l'altro".


16:55

La moglie di Acerbi commenta la decisione del Giudice

Claudia Scarpari, la moglie di Acerbi, ha commentato la decisione del Giudice Sportivo con un messaggio sotto il post di Chiamarsi Bomber: "Adesso sciacquatevi la bocca".


16:50

Juan Jesus non può fare ricorso

Dopo l'assoluzione di Acerbi, il caso si chiude qui, per la giustizia sportiva. Infatti la sentenza del Giudice Sportivo non è appellabile e Juan Jesus dunque non potrà fare ricorso.


16:40

L'assoluzione di Acerbi

Il Giudice Sportivo Mastrandrea ha deciso di assolvere Francesco Acerbi dopo i presunti insulti razzisti contro Juan Jesus.


16:30

Caso Acerbi-Juan Jesus: i tifosi del Napoli sui social

La reazione dei tifosi del Napoli: "Una grossa sconfitta per l'Italia e il calcio italiano"; "Vergogna, ora il Napoli non faccia più le campagne anti-razzismo della Serie A"; "Immaginate se fosse stato a parti invertite".


16:20

I commenti dall'estero: "Serie A, il campionato più razzista"

Il caso Acerbi-Juan Jesus ha colpito anche all'estero. Ecco alcuni commenti: "Come previsto, il campionato più razzista mai visto"; "Come fa la Serie A a non punire tutto questo?".


16:10

Lega Serie A, profilo Twitter invaso dal caso Acerbi-Juan Jesus

Gli ultimi post su Twitter del profilo ufficiale della Lega Serie A sono stati invasi dai commenti degli utenti sul caso Acerbi-Juan Jesus: "Zero parole. Fate ridere"; "Verità per Juan Jesus", e tante emoji del pagliaccio.


16:00

"Per sanzioni così gravi servono indizi precisi"

Così il Giudice Sportivo ha motivato la decisione su Acerbi: "La condotta discriminatoria, per la sua intrinseca gravità e intollerabilità [...] deve essere sanzionata con la massima severità [...] ma occorre nondimeno, e a fortiori, che l'irrogazione di sanzioni così gravose sia corrispondentemente assistita da un benché minimo corredo probatorio o quantomeno da indizi gravi, precisi e concordanti in modo da raggiungere al riguardo una ragionevole certezza".


15:50

#Acerbi in tendenza su Twitter

L'hashtag Acerbi è tornato in tendenza su Twitter dopo la sentenza del Giudice Sportivo. Diverse le reazioni dei tifosi, chi a favore: "Godopoli". E chi contro: "Ma più confessione del chiedere scusa all'offeso, cosa c'è?".


15:40

La motivazione del Giudice Sportivo

Il Giudice Sportivo ha motivato così la decisione sull'assoluzione di Acerbi: "Non si raggiunge nella fattispecie il livello minimo di ragionevole certezza circa il contenuto sicuramente discriminatorio dell’offesa recata".


15:35

Acerbi assolto: nessuna giornata di qualifica

Il Giudice Sportivo ha deciso di assolvere Francesco Acerbi: non sconterà alcuna giornata di squalifica per il caso Juan Jesus. La decisione.


15:30

Il colloquio di Acerbi in Procura

Nella giornata di sabato, il difensore dell'Inter è stato ascoltato dalla Procura sul caso: ecco cosa ha detto.


15:20

Thuram sul caso Acerbi-Juan Jesus

"Acerbi? Quando c'è una procedura così grave, non è il momento di andare in Nazionale": anche Thuram era intervenuto sulla vicenda che ha coinvolto il compagno di squadra.


15:10

Santacroce contro Acerbi

"Ha fatto una figuraccia, ora stia zitto": anche il difensore ex Napoli Santacroce si è scagliato contro Acerbi. Ecco cosa ha detto.


15:00

Juan Jesus e la lotta al razzismo: "Chi lo attua ha un cervello piccolo"

Pochi giorni dopo l'accaduto, proprio Juan Jesus è stato anche protagonista di un'iniziativa del Napoli contro il razzismo: le sue parole e il discorso con il giovane dell'Under 15 azzurra.


14:50

La difesa di Acerbi che ha imbarazzato l'Inter

Il club è garantista, ma non aveva gradito le dichiarazioni del lunedì dopo la partita per difendersi: la situazione in casa nerazzurra.


14:40

La risposta di Juan Jesus

Dopo aver sentito le parole di Acerbi, Juan Jesus con un post su Instagram si è sfogato e ha riportato pubblicamente la presunta frase detta dal difensore nerazzurro.


14:30

La difesa di Acerbi

"Nessuna frase razzista. So quello che dico": di ritorno dal ritiro della Nazionale, Acerbi si era difeso così. Le sue parole.


14:20

Juan Jesus, il sostegno del Napoli

Il Napoli aveva subito mostrato il suo sostegno a Juan Jesus nella lotta al razzismo.


14:10

Dall'addio alla Nazionale fino alla Procura

La vicenda aveva colpito Acerbi già subito dopo la partita. Il difensore aveva lasciato il ritiro della Nazionale, in partenza per gli Stati Uniti, e poi la Procura ha iniziato a muoversi: la ricostruzione.


14:05

Caso Acerbi, c'è una clamorosa ipotesi

Dopo le accuse di razzismo da parte di Juan Jesus e l'indagine effettuata dalla Procura Figc, la palla passa a Mastrandrea: cosa può succedere.


14:00

Acerbi, comunque vada sarà successo

"Comunque vada, è successo. Coltivo la speranza che questo precedente serva da lezione a chi non ha ancora capito. Cosa? Che il mondo è finalmente cambiato": il commento del direttore Zazzaroni sulla vicenda.


13:50

Acerbi attende il verdetto a casa

Il difensore non ha preso parte alla seduta odierna di allenamento con i compagni dell'Inter. Attualmente si trova a casa sua in attesa della sentenza del Giudice Sportivo per l'episodio di razzismo con Juan Jesus. La decisione ufficiale è attesa a breve


13:40

Caso Acerbi, a breve la sentenza

A breve arriverà la sentenza del Giudice Sportivo sul presunto insulto razzista di Francesco Acerbi verso Juan Jesus nella partita di Serie A tra Inter e Napoli.


Roma

© RIPRODUZIONE RISERVATA