Inter, quanti milioni vale lo scudetto: la cifra da capogiro per Zhang

Il campionato vinto permetterà ai nerazzurri di incassare tanto denaro prezioso tra diritti tv, sponsor, Champions League e altre entrate
3 min

Lo scudetto vale la gloria sportiva, la seconda stella, ma anche tante decine di milioni per l'Inter, che si è aggiudicata il campionato 2023-24. Sono molteplici le voci delle entrate, dai diritti tv agli sponsor, per il club di Steven Zhang. Conquistando il tricolore, la quota di diritti televisivi dalla Lega Serie A che finirà nelle casse nerazzurre raggiungerà i 100 milioni. La cifra è stata già resa nota dallo stesso club nerazzurro nell'ultima relazione semestrale di Inter Media and Communication, la società in cui confluiscono tutti i ricavi da sponsor e diritti tv: "In base al modello di distribuzione attualmente in vigore, ci aspettiamo un importo minimo garantito nell’ordine di 78 milioni (in un peggior scenario con l’ultima posizione nella classifica della Serie A 23/24), che aumenta fino a circa 100 milioni in caso di vittoria nella Serie A 23/24". A questa cifra vanno aggiunti altri 2 milioni per la pur breve partecipazione alla Coppa Italia.

Champions League e sponsor

C'è poi la partecipazione alla prossima Champions League, che prevede ricavi minimi da 50 milioni di euro, che aumenterebbero con il superamento della fase a gironi e, ovviamente, con l'avanzare dell'Inter nella competizione nella fase a eliminazione diretta. In crescita anche i ricavi da sponsor: a oggi la quota è di 76 milioni, secondo quanto comunicato dal club. Entrando nel dettaglio dei principali partner "nel corso del mese di luglio 2023 l’accordo con Paramount+ è stato prorogato anche per la sola stagione sportiva 2023-2024 a fronte di un importo complessivo pari a euro 11 milioni, oltre a corrispettivi variabili, legati al raggiungimento delle performance sportive della Prima Squadra della Capogruppo" si legge nella relazione di Inter Media and Communication. Per quanto riguarda Nike, invece "il nuovo accordo, rinegoziato a condizioni più favorevoli, prevede per il Gruppo un corrispettivo fisso annuo pari a euro 21,250 milioni e corrispettivi variabili direttamente correlati al raggiungimento di determinati risultati sportivi della Prima Squadra maschile e femminile". L'accordo quadriennale con il retrosponsor U-Power, infine, prevede, "a valere per la stagione sportiva 2023/2024 a fronte di un corrispettivo fisso complessivamente pari a euro 18 milioni, oltre a corrispettivi variabili, legati al raggiungimento delle performance sportive della Prima Squadra maschile della Capogruppo". Le cifre pattuite quindi aumenteranno con la vittoria del titolo 2023-24. A tutte queste voci va poi aggiunto il merchandising, che ha un peso di una decina di milioni complessivi. Complessivamente, al 31 dicembre 2023, gli introiti di Inter Media Communication era saliti da 133 a 164 milioni, cifra destinata a crescere con il ventesimo scudetto sulle maglie.


© RIPRODUZIONE RISERVATA