Dybala capitano triste: un gol per la storia senza esultanza e l'abbraccio con Allegri

L'argentino ha siglato al Sassuolo il 9° centro del suo campionato, il numero 81 con la maglia della Juve in Serie A, tanti quanti Cristiano Ronaldo, unica gemma di un match deludente. Il tecnico lo giustifica: "Momento difficile"
Dybala capitano triste: un gol per la storia senza esultanza e l'abbraccio con Allegri© ANSA
3 min

Quello di Reggio Emilia non è un campo banale per la Juventus. Dalla sconfitta contro il Sassuolo dell’ottobre 2015 che precedette la clamorosa rimonta verso lo scudetto dopo la peggior partenza dell’era Allegri, prima di quella dell’attuale stagione, alle due finali vinte lo scorso anno sotto la gestione Pirlo, quella di Supercoppa Italiana contro il Napoli e quella di Coppa Italia contro l’Atalanta, al Mapei Stadium per i bianconeri c’è spesso un appuntamento con la storia.

Sassuolo-Juve, Dybala lascia il segno

Nella gara vinta in rimonta 2-1 nella 35ª giornata la storia ha però rischiato di scriverla Paulo Dybala, autore del fondamentale gol del momentaneo 1-1 sul finale del primo tempo. Una bella perla con controllo e tiro su invito di Zakaria, che non è però bastata a rischiarare l’orizzonte triste del numero 10 “uscente” dei bianconeri e neppure a scongiurare la sostituzione, la decima della stagione in campionato, avvenuta nella ripresa.

Bomber Juve, Dybala ragiunge Cristiano Ronaldo

Dybala non ha esultato troppo dopo il gol, rendendosi anzi protagonista di un curioso conciliabolo con Leonardo Bonucci, diventato rapidamente virale sui social, ma la cosa potrebbe anche non fare effetto: freddezza nei confronti del mondo Juve che l’ha messo alla porta o fretta di riprendere il gioco per completare la rimonta? Di sicuro quello contro il Sassuolo è stato, appunto, un gol storico, il numero 81 con la maglia della Juve in Serie A, tanti quanti Cristiano Ronaldo, per il 10° posto nella classifica all time. Già, proprio il portoghese, il cui arrivo a Torino ha segnato forse il primo strappo tra la Joya e l’ambiente bianconero.

Allegri coccola Dybala: "Si sta comportando bene"

Considerando tutte le competizioni Dybala è invece salito a 114 gol, a -1 da Roberto Baggio, un altro 10 il cui addio alla Juve fu piuttosto lacerante. Così se può essere simbolico che nel tabellino della gara di Reggio Emilia Dybala abbia inserito il proprio nome dopo quello di Giacomo Raspadori, suo possiible successore a Torino, va detto come nella gara dell’argentino ci sia stato poco altro, con cinque passaggi sbagliati e ben otto palle perse. L’abbraccio con Allegri al momento della sostituzione è stato significativo, così come le parole pronunciate dal tecnico a fine gara: “Non è facile per lui giocare in questo momento, i palloni che ha sbagliato sono dovuti a un un momento facile per lui. Si sta comportando bene, è stato un gol importante". Paulo ringrazia e mette nel mirino le prossime quattro partite, con vista al 22 maggio, giorno della possibile gara d'addio contro la Fiorentina.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video