Juve-Inter 2-0: Rabiot-Fagioli, il derby d'Italia è bianconero

La squadra di Allegri infila la quarta vittoria consecutiva in campionato e sorpassa in classifica l'Inter: la gara si decide nella ripresa dopo un primo tempo tattico
Juve
Juve
  • A. Rabiot, 52'
  • N. Fagioli, 84'
Inter
Inter
    2 - 0
    Finita
    Serie A - 06.11.2022
    Allianz Stadium

    Arbitro Daniele Doveri
    Juve
    2 - 0
    Finita
    Inter
    Aggiorna

    22:37

    96' - Finisce la partita! Il derby d'Italia è della Juve!

    Triplice fischio di Doveri e festa grande all'Allianz Stadium! La Juventus infila la quarta vittoria consecutiva in campionato, tutte senza subire reti, torna a battere l'Inter dopo un anno e mezzo (15 maggio 2021) e sorpassa in classifica l'Inter: i bianconeri salgono al 5° posto a 25 punti, alla pari della Roma, l'Inter resta a 24 e incappa nella quinta sconfitta in campionato, scivolando a -11 dal Napoli capolista.

    Kostic inventa, Rabiot e Fagioli spengono un'Inter ingenua

    La Juventus è tornata. I bianconeri tornano a vincere il derby d'Italia e sale a 396 minuti senza subire reti. Match tattico nel primo tempo, che si è aperto nella ripresa. Juve cinica: quattro tiri in porta, due gol validi, uno annullato e un palo. Inter più propositiva, ma ingenua nel farsi infilare per due volte in contropiede. Si ferma la striscia positiva di Inzaghi che deve forse dire addio ai sogni di scudetto.


    22:34

    93' - Ultimi assalti dell'Inter

    Forcing generoso, ma poco lucido quello dell'Inter: tentativo di Barella dalla distanza su azione d'angolo, palla lontana dai pali di Szczesny.


    22:31

    90' - Concessi sei minuti di recupero

    Scocca il 90' all'Allianz Stadium e l'Inter prova a credere a una rimonta quasi impossibile. Si giocherà fino al 96'.


    22:27

    86' - Fagioli trova il 2-0 ancora di rimessa

    La Juve trova il 2-0 ancora in contropiede! Locatelli perde un brutto pallone sulla trequarti, ma Bremer salva miracolosamente su Brozovic e la ripartenza della Juve è micidiale: Rabiot serve Kostic che vede in area Fagioli, il centrocampista controlla e calcia in diagonale, il tiro deviato da Gosens spiazza Onana.


    22:22

    82' - Triplo cambio nell'Inter: c'è Brozovic, entra anche Di Maria

    Quattro sostituzioni in contemporanea. Inzaghi manda in campo Darmian, Bellanova e Brozovic per Skriniar, Dumries e Mkhitaryan. Nella Juve si rivede Di Maria: esce Miretti.


    22:16

    76' - Palo di Kostic, Juve a un passo dal raddoppio

    Ora non c'è un attimo di tregua! Gran diagonale di Kostic sul quale Onana si allunga mandando il pallone sul palo! Poi ammonito Danilo per un fallo su Correa.


    22:16

    75' - Szczesny salva su Lautaro

    Inter vicina al pareggio, ma Szczesny respinge con il corpo il tentativo di Lautaro dall'interno dell'area. Squadre lunghe ora, sarà un finale vibrante.


    22:15

    74' - Allegri manda in campo Chiesa al posto di Milik. Doppio cambio nell'Inter

    Si rivede Federico Chiesa! L'esterno torna a giocare in Serie A 301 giorni dopo l'infortunio di Roma: esce Milik, Allegri si gioca il finale senza attaccanti. Due mosse per Inzaghi: Gosens e Correa per Dimarco e Mkhitaryan.


    22:10

    68' - Ammonito anche Skriniar

    Brutto fallo di Skriniar su Kostic al limite dell'area della Juve e anche lo slovacco finisce sul taccuino di Doveri. Sale la tensione all'Allianz Stadium.


    22:07

    65' - Annullato dal Var il raddoppio di Danilo

    Annullato il raddoppio della Juve! Kostic si guadagna e calcia un angolo che va a pescare il capitano bianconero, la cui mezza girata al volo non è impeccabile sul piano tecnico, ma supera Onana complice una deviazione di De Vrij! Il Var però ravvisa un fallo di mano del brasiliano e Doveri annulla.


    21:58

    57' - Calhanoglu abbatte Miretti, prima ammonizione del match

    Calhanoglu entra in ritardo su Miretti a centrocampo: il turco è il primo ammonito della partita.


    21:55

    54' - La sblocca Rabiot in contropiede! Juve in vantaggio!

    La Juve la sblocca in ripartenza! L'Inter aveva iniziato la ripresa in forcing, ma nerazzurri troppo ingenui nel farsi trovare scoperti su un corner a favore: Kostic scappa sulla sinistra, fa 50 metri di campo e mette in mezzo premiando l'inserimento dI Rabiot che incrocia in diagonale!


    21:48

    47' - Calhanoglu scheggia la traversa

    Si riparte da come era finito il primo tempo. Inter in attacco e Szczesny deve compiere la prima, vera parata della partita volando per deviare un gran tiro dalla distanza di Calhanoglu: il portiere polacco tocca sulla traversa e palla in angolo, dal quale non sortiscono effetti.


    21:47

    46' - Via al secondo tempo, in campo i 22 dei primi 45 minuti

    Inizia la ripresa senza sostituzioni. Tutto ok anche per Bremer, che aveva chiuso il primo tempo dolorante al ginocchio. Intanto iniziano a scaldarsi Chiesa e Di Maria.


    21:30

    45' + 1' - Finisce il primo tempo, Juve-Inter 0-0 all'intervallo

    Finisce un primo tempo con poche emozioni e tanto tatticismo. Partita bloccata all'Allianz Stadium: Juve con poche idee e mai pericolosa, l'Inter copre meglio il campo ed è più intraprendente. I nerazzurri hanno aumentato il ritmo nel finale di tempo e hanno creato due occasioni nitide con Dzeko e Dumfries.


    21:28

    42' - Dumfries si divora il vantaggio

    Inter ancora vicina al gol: gran apertura di Mkhitaryan sulla sinistra per Barella che mette in mezzo per Dumfries, l'olandese si getta in scivolata con poca coordinazione e manda alto dall'area piccola!


    21:18

    33' - Ci prova Dumfries, Szczesny non trema

    Bella azione in velocità dell'Inter che porta al tiro Dumfries dall'interno dell'area dopo una sponda di Dzeko, ma l'olandese non dà potenza e angolazione al tiro e Szczesny blocca.


    21:11

    26' - Dzeko vicino al gol su calcio d'angolo

    Inter a un passo dal vantaggio! Gara bloccata sul piano tattico e allora i pericoli arrivano da palla ferma: angolo dalla sinistra, Lautaro prolunga di testa e dopo una deviazione di Alex Sandro il pallone sbatte sulla testa di Dzeko che non riesce ad angolarlo. Palla alta di un soffio.


    21:06

    20' - La Juve non punge, derby d'Italia bloccato 

    Poche idee in casa Juventus: giro palla lento e sterile che dà modo di chiudersi alle linee interiste. La squadra di Inzaghi è più verticale e cerca sfoghi sulle fasce, ma il derby d'Italia non decolla sul piano dello spettacolo.


    20:56

    10' - Calhanoglu impegna Szczesny 

    Brutta palla persa sulla trequarti da parte dei giocatori della Juventus, Calhanoglu non ci pensa su e prova il tiro da 30 metri: Szczesny blocca a terra.


    20:49

    3' - Dimarco subito pericoloso!

    Juve manovriera, ma è stata l'Inter la prima squadra a rendersi pericolos: incursione di Dimarco che ci prova col diagonale mancino trovando la deviazione di Dzeko. Gran pressing alto dei nerazzurri.


    20:46

    1' - È iniziata Juve-Inter!

    Fischio d'avvio di Doveri, il primo pallone è dell'Inter! È iniziato il derby d'Italia numero 246 della storia, 179° della Serie A a girone unico.


    20:40

    Juve-Inter, squadre in campo

    Squadre in campo, è quasi tutto pronto per il via agli ordini di Daniele Doveri. Danilo e Skriniar i due capitani, in assenza dei "titolari" di inizio stagione, Bonucci e Handanovic.


    20:30

    Inter in gol da 24 partite, ma la difesa della Juve è un bunker

    L'Inter va in gol da 24 partite di campionato consecutive, ma la Juve ha la miglior difesa della Serie A con soli 7 gol al passivo e non incassano gol da tre partite: i bianconeri non infilano quattro clean sheets dal dicembre 2018. Sarà il quarto derby d'Italia del 2022 e i nerazzurri punteranno a mantenere l'imbattibilità che dura dal 15 maggio 2021, data dell'ultima sconfitta (3-2 a Torino), quando la squadra all'epoca allenata da Antonio Conte aveva già vinto lo scudetto.


    20:25

    Marotta: "Stiamo facendo buoni risultati, ma contano anche le prestazioni"

    Nel pre partita l'amministratore delegato dell'Inter Beppe Marotta ha parlato ai microfoni di DAZN sottolineando l'importanza della partita e soffermandosi anche sugli elogi ricevuti alla vigilia da Max Allegri: "Stiamo risalendo verso l’alta classifica, ma oltre ai numeri conta la prestazione. Questa sera mi aspetto una prestazione convincente per continuare a essere protagonisti. Allegri dice che siamo la squadra più forte? Non so se sia strategia o meno, l’aspetto psicologico è sempre importante sul piano motivazionale. Allegri è un allenatore esperto, non credo voglia metterci pressione, fa parte del gioco. Due anni fa abbiamo vinto lo scudetto e sappiamo di essere forti".


    20:15

    Juve falcidiata dalle assenze, ma in panchina si rivede Di Maria

    Tantissimi gli indisponibili in casa bianconera: Allegri può contare solo su sei giocatori di movimento in panchina, tra i quali però ci sono Federico Chiesa, tornato in campo contro il PSG 10 mesi dopo il grave infortunio contro la Roma, e Angel Di Maria, fuori dall'11 ottobre, quando in casa del Maccabi Haifa subì il terzo infortunio muscolare del suo travagliato inizio di stagione.


    20:05

    Atalanta e Roma ko, Juve e Inter vedono la zona Champions League

    I risultati della giornata, e in particolare le sconfitte di Atalanta e Roma, possono dare ulteriori motivazioni a Juve e Inter: in caso di successo i nerazzurri affiancherebbero la Lazio e i bergamaschi al terzo posto, a -2 dal Milan secondo, mentre i bianconeri potrebbero raggiungere proprio la Roma al 5° posto con 25 punti, a -2 dalla zona Champions League.


    19:52

    Juve-Inter, le formazioni ufficiali: riecco Bremer, panchina per Bastoni e Brozovic

    Nessuna sorpresa nelle formazioni ufficiali. Nella Juve torna Bremer e fase offensiva affidata al solo Milik, con Miretti a supporto. Nell'Inter solo panchina per il febbricitante Bastoni, sostituito da Acerbi, e per il rientrante Brozovic.

    Juventus (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Miretti;  Milik. All.: M. Allegri.

    Inter (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro. All.: S. Inzaghi.


    19:50

    Juve-Inter, Inzaghi e Allegri al bivio: Derby d'Italia da vincere per tornare a sognare lo scudetto

    Il programma della 13ª giornata di Serie A si chiude con una delle partite più attese dell'intero campionato. All'Allianz Stadium si sfidano Juventus e Inter, le due delusioni del primo terzo di campionato. Staccate dai primi posti della classifica le formazioni di Allegri e Inzaghi, divise da due punti con i nerazzurri avanti, stanno vivendo un buon momento e non potranno fare calcoli: il pareggio non servirebbe a nessuno, solo una vittoria permetterebbe di reinserirsi nella lotta scudetto.

    Allianz Stadium - Torino


    © RIPRODUZIONE RISERVATA