Caso tamponi Lazio: 12 mesi a Lotito

La Corte d’Appello della Figc ha emesso il verdetto sulla situazione dei test anti-Covid. Ammenda aumentata per la società
Caso tamponi Lazio: 12 mesi a Lotito© ANSA
2 min

ROMA - Arrivata la sentenza della Corte d’Appello della Figc sul caso tamponi Lazio. Inflitti 12 mesi di inibizione al presidente della Lazio, Claudio Lotito. Prima del verdetto era stato inibito per sette mesi. Sanzione aumentata da parte del presidente Torsello. I legali biancocelesti puntavano all’assoluzione. 

La situazione sul caso tamponi

Pena inasprita, il Tribunale federale aveva emesso la sentenza con sette mesi di inibizione a Lotito, dodici ai medici sociali Rodia e Pulcini, e 150 mila euro di multa alla Lazio. Ad oggi invece, il dispositivo parla chiaro: "Accoglie in parte il reclamo numero RG 134/CFA/2020-2021 proposto dalla Procura Federale e, per l’effetto, ridetermina in mesi 12 la sanzione dell’inibizione al Sig. Lotito Claudio ed in € 200.000,00, (Euro duecentomila/00) l’ammenda a carico della società S.S. Lazio S.p.A.; conferma nel resto. Respinge il reclamo numero RG 140/CFA/2020-2021 proposto dalla S.S. Lazio S.p.A. e dai Sigg.ri Lotito Claudio, Pulcini Ivo e Rodia Fabio".

Le parole dell'avvocato Gentile

Ai microfoni dell'Ansa, il legale biancoceleste, Gian Michele Gentile, ha commentato amaro: "La sentenza ha causato un inasprimento ancora maggiore in Claudio Lotito nel ritenersi vittima di un'ingiustizia. Il presidente considera questa costruzione accusatoria nei suoi confronti assolutamente infondata". Poi ha continuato: "Sinceramente non me l'aspettavo. La questione era molto delicata e secondo noi molto chiara. Aspettiamo le motivazioni, ma vogliamo l'assoluzione e quindi andremo avanti, ricorrendo al Collegio di Garanzia e se necessario abbiamo anche il Tar, non è una cosa semplice e che finisce qui. Le cariche? Non decadrebbero comunque oggi, in base allo statuto bisogna attendere una sentenza definitiva e qui siamo ancora al secondo grado. Quando ci sarà una sentenza definitiva e dovessero confermare 12 mesi, a quel punto bisognerà vedere se l'ultima sentenza passata in giudicato a carico di Lotito risale agli ultimi dieci anni a cominciare il conteggio dalla data di pubblicazione della sentenza attuale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA