Festa scudetto Milan, scritta anti-Inter sul Duomo di Orvieto

La scritta, realizzata probabilmente attraverso una bomboletta spray, è comparsa sul lato della Cappella del Signorelli: al via le indagini per risalire all'autore
Festa scudetto Milan, scritta anti-Inter sul Duomo di Orvieto© LAPRESSE
3 min

La festa dei tifosi del Milan per la riconquista dello scudetto dopo 11 anni di digiuno ha attraversato tutta l’Italia. Parallelamente alle scene di gioia e all’acclamazione dei giocatori rossoneri iniziata già nella serata di domenica e proseguita lunedì con la parata della squadra sul pullman scoperto per le vie della città, non sono però mancati episodi spiacevoli e riprovevoli.

Orvieto, atto vandalico durante la festa scudetto dei tifosi del Milan

Oltre ai cori offensivi nei confronti dell’Inter e di Hakan Calhanoglu e allo striscione volgare già finito nel mirino della Procura federale un altro brutto episodio è avvenuto a Orvieto, dove, come riportato dall'Ansa, una scritta offensiva verso l’Inter è apparsa addirittura sul lato destro del Duomo della città umbra, una delle opere d’arte italiane più famose al mondo, capolavoro dell’architettura gotica nonché Monumento Nazionale.

Scritta anti-Inter sul Duomo di Orvieto, imbrattato lato Cappella Signorelli

La scritta è comparsa sul lato della Cappella del Signorelli. In base alle prime ricostruzioni sembra essere stata realizzata attraverso una bomboletta spray di vernice verde dal momento che gli addetti dell'Opera del Duomo hanno provato a rimuovere una lettera con un apposito solvente, ma senza successo. Per cancellarla servirà quindi una tecnica diversa.

Orvieto, Duomo sfregiato: "Proveremo con una sabbiatura"

Parallelamente hanno preso il via le indagini per provare a risalire all’autore dell’atto vandalico. Nella serata di domenica la piazza centrale di Orvieto è stata invasa da tifosi del Milan in festa, ma per il momento non ci sono prove o indizi circa l’autore del gesto. “Quanto accaduto si commenta da solo – le parole all’Ansa del presidente dell'Opera del Duomo, Andrea Taddei – Proveremo a rimuoverla con una sabbiatura, intanto, assieme ai carabinieri, stiamo verificando le telecamere presenti in piazza Duomo per risalire all'autore dello sfregio così da fargli pagare, almeno, la ripulitura dello scempio”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video