Super Milan a Marsiglia: Messias e Giroud sbancano il Velodrome!

I campioni d'Italia superano i francesi con un primo tempo da sogno. Kjaer torna in campo dopo otto mesi di assenza
Super Milan a Marsiglia: Messias e Giroud sbancano il Velodrome!© AC Milan via Getty Images
7 min

MARSIGLIA (FRANCIA) - Era l'amichevole più impegnativa del precampionato rossonero, ma il Milan ha superato l'esame Marsiglia a pieni voti e con una condizione fisica già ottima. Finisce 2-0 per gli uomini di Stefano Pioli con le reti di Messias e Giroud al termine di una prova convincente che ha confermato come l'impianto di gioco funzioni e i meccanismi siano quelli della passata stagione. Clima infuocato al Velodrome, con 60 mila spettatori a tifare per il Marsiglia del neo allenatore Tudor, ricordando le grandi sfide contro i rossoneri degli anni '90, dalla famosa "notte dei lampioni" datata 20 marzo 1991 che costò la sconfitta a tavolino per il Milan e la squalifica per un anno dalle coppe, alla finale di Champions League a Monaco di Baviera del 26 maggio 1993, con la vittoria francese grazie al gol di Boli. Nel primo tempo il Milan ha messo in mostra le sue doti migliori, con ripartenze fulminanti e giocate in velocità: all'11' il vantaggio è arrivato al termine di un'azione tutta di prima, con il tacco di Rebic per Theo Hernandez, il passaggio per Diaz e l'apertura dello spagnolo per Messias, che ha controllato di destro e segnato con un bel tiro a giro di sinistro. Nella ripresa, i rossoneri hanno gestito con maturità il doppio vantaggio e sfiorato il gol del 3-0 con Gabbia, Leao e Kjaer, rientrato in campo dopo un'assenza di otto mesi. Il Milan affronterà ora il Vicenza il 6 agosto: sarà l'ultimo test prima del debutto in Serie A del 13 agosto, a San Siro, contro l'Udinese.

Marsiglia-Milan, la cronaca del match

91'- FINISCE QUI! Il Milan sbanca l'Orange Velodrome di Marsiglia: 2-0 il finale con i gol di Messias e Giroud nel primo tempo. Milan granitico in difesa e letale in fase offensiva.

90' - Leao, palla di poco a lato! Il portoghese sfiora il 3-0 con un destro chirurgico: palla di poco a lato.

89' - Doppia, enorme, chance per il Milan! Prima Gabbia impegna Blanco con una bella conclusione da fuori area parata da Blanco, poi è Kjaer a sfiorare il gol con un colpo di testa insidioso: ancora protagonista il portiere del Marsiglia con un bell'intervento.

81' - Adli, il Milan spreca il tris! Ottima occasione per il centrocampista francese che strozza il mancino.

78' - Espulso Touré! Giallo ed espulsione nel giro di un minuto per il giocatore del Marsiglia: prima il fallo su Leao poi il brutto intervento sul neo entrato Krunic: Vernice gli mostra il rosso!

77' - Milik, occasione per il Marsiglia! Destro potente ma centrale: attento Maignan.

73' - Girandola di cambi: ecco Kjaer! Pioli ne sostituisce sei: Calabria con Florenzi, Kalulu con Kjaer, Tomori con Gabbia, Hernandez con Ballo-Touré, Tonali con Krunic, Messias con Saelemaekers. Entra dunque anche Kjaer che rivede il campo dopo otto mesi: bellissima notizia per Pioli e il Milan che ritrova un grande difensore.

70' - Il Marsiglia cerca di riaprire il match ma si infrange ripetutamente contro il muro rossonero. Sugli scudi, ancora una  volta, la coppia Kalulu-Tomori.

60' - Il Milan gestisce con intelligenza il risultato favorevole. Meno aggressivi, come prevedibile, i campioni d'Italia che concedono più campo a un Marsiglia impreciso in attacco.

58' - Ammonito Pioli! Il direttore di gara Vernice mostra il giallo all'allenatore rossonero.

56' - Ancora Clauss, Marsiglia vicino al gol! Spunto di Nuno Tavares sull'out mancino che, con un bel traversone in area, trova l'ex difensore del Lens che spreca tutto di testa.

53' - Ammonizione per Sandro Tonali! Il numero otto rossonero frana su Payet: giallo per lui.

48' - Triplo cambio in casa Marsiglia: Tudor prova a dare una scossa ai suoi inserendo l'ex Napoli Milik, il neo acquisto Tavares e Gueye per Suarez, Kolasinac e Guendouzi.

47' - Clauss, occasione OM! L'esterno del Marsiglia, imbeccato in profondità, mette a lato da ottima posizione.

46' - Inizia il secondo tempo al Velodrome. Ecco i primi cambi del match: Pioli inserisce Leao e Adli per Rebic. 

45'+1' - Fine primo tempo al Velodrome

40' - Doppio giallo, uno per parte. Ammonito Rebic per il Milan, poi Guendouzi per il Marsiglia dopo un intervento scomposto su Giroud.

37' - Grande chiusura di testa in area da parte di Mbemba, che sventa un potenziale pericolo su un'altra grande iniziativa di Messias, per distacco il migliore in campo dei rossoneri in questa prima metà di gara. Corner per gli uomini di Pioli.

31' - Altra grande occasione per il Milan, che sfiora il 3-0 lampo. Brahim Diaz spara in porta, poi Messias calcia in controbalzo dall'interno dell'area di rigore, ma in entrambe le occasioni Blanco si fa trovare pronto.

28' - GOL DEL MILAN, 2-0 DI GIROUD: altro grande spunto di Messias. L'ex Crotone entra in area dalla sinistra e serve un assist rasoterra perfetto per l'attaccante francese, che con il piatto insacca all'angolino basso.

20' - Il Milan continua a pressare alto, il Marsiglia è in difficoltà in fase di impostazione del gioco.

14' - Hernandez pericoloso. Il francese si lancia in una discesa incontenibile, salta due avversari e semina il panico tra i difensori della squadra francese.

11' - GOL DEL MILAN, 0-1: grande azione dei rossoneri, tutta rasoterra. Il pallone arriva a Messias, che rientra sul mancino dal vertice dell'area e scarica il tiro all'incrocio sul secondo palo. Blanco immobile.

9' - Tentativo del Marsiglia con Gerson. Il Milan si schiaccia e lascia spazio alla conclusione del brasiliano. Tiro alto.

7' - Il Milan costruisce la trama dal basso e mantiene il pallino del gioco, il Marsiglia prova a colpire in contropiede. Guendouzi tenta di servire Suarez in area, ma la palla è troppo lunga e Kalulu riesce a recuperare.

1' - Stefano Pioli si affida a Messias in attacco al posto di Leao, in attesa dell'arrivo di De Ketelaere.

Marsiglia-Milan, le formazioni ufficiali

MARSIGLIA (3-4-2-1): Blanco; Gigot, Mbemba, Balerdi; Clauss, Guendouzi, Rongier, Kolasinac; Gerson, Payet; Suarez. A disp.: Ngapandouetnbu, Van Neck; Caleta-Car, Lirola, Said Mmadi, Tavares, Touré; Ben Seghir, Elmaz, Gueye; Bakambu, de la Fuente, Dieng, Milik, Under. All.: Tudor.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Hernandez; Bennacer, Tonali; Messias, Diaz, Rebic; Giroud. A disp.: Mirante, Tatarusanu; Ballo-Touré, Coubis, Florenzi, Gabbia, Kjaer; Adli, Bakayoko, Krunic, Saelemaekers; Lazetic, Leao. All.: Pioli.

ARBITRO: Mathieu Vernice (Francia).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video