Napoli, quel che resta d'Insigne
© FOTO MOSCA
Napoli
0

Napoli, quel che resta d'Insigne

Città e tifoseria spaccate nel giudizio sul proprio capitano. Giallo su una frase liquidatoria del padre su Ancelotti. E sullo sfondo il ruolo di Mino Raiola 

Il buio, le voci, il mistero: cosa resta di quella notte crudele e assai maligna, dell’oro di Napoli che langue nella solitudine o semmai in un limbo? E quando verrà l’estate, forse anche prima, riecco che s’avvertirà anche il gelo di quegli istanti, i fischi assordanti che sanno di sentenza, una frase sfuggita al papà - nel ventre del san Paolo - e poi smentita, le deduzioni su questa Storia che non è per niente insolita, è lo spaccato d’un vissuto che ritorna e che ha protagonisti e interpreti d’uno sceneggiato a cui manca soltanto l’epilogo.

Si resterà a scrutare quell’orizzonte balordo, per capire cosa sarà di Insigne e perché, dove e quando sia cominciato quest’ostracismo (quasi) di massa, se abbia ragioni delle quali si può fare anche a meno: ma Napoli è spaccata e ora si notano i cocci. Insigne è lo scugnizzo della porta accanto ma anche un «reietto» - mai un vero Re - a cui non è mai stato perdonato né l’ultimo e né il prossimo tiro a giro; Insigne è quello che con l’Athletic Bilbao lanciò la maglia in terra, che con il Besiktas pianse in panchina dopo aver sbagliato un rigore; che a Reggio Emilia, un mese e mezzo fa, prese il miracolo e parlò quasi come Balotelli: «Perché sempre a me?».

NAPOLI, IDEA TRIPPIER

DETONATORE - E’ la pancia che a volte spinge il cervello, o magari no, c’è dell’altro: però in questo vulcano ora c’è questo e quell’altro mondo e pure un attimo di incontrollabile insofferenza di Carmine Insigne, il papà dello scugnizzo, che mentre se ne va con la sua dose di malinconia brucia le resistenze e cede con «Ancelotti è un pacco» che viene poi puntualmente negata. Ma si era già aperta la riffa, in quel momento, quando Napoli-Arsenal aveva emesso la sentenza e intorno al falò non c’era che una 24 simbolicamente al rogo.

Leggi l'articolo completo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola

Tutte le notizie di Napoli

Per approfondire

Commenti

Potrebbero interessarti

Squadra PT Squadra PT
Juve 76 Cagliari 41
Lazio 68 Parma 40
Atalanta 67 Fiorentina 36
Inter 65 Sampdoria 35
Roma 54 Udinese 35
Napoli 52 Torino 34
Milan 50 Genoa 30
Sassuolo 46 Lecce 29
Verona 44 Brescia 21
Bologna 42 Spal 19
SERIE A - 32° GIORNATA
SABATO 11 LUGLIO 2020
Lazio - Sassuolo 1 - 2
Brescia - Roma 0 - 3
Juve - Atalanta 2 - 2
DOMENICA 12 LUGLIO 2020
Genoa - Spal 2 - 0
Parma - Bologna 2 - 2
Fiorentina - Verona 1 - 1
Cagliari - Lecce 0 - 0
Udinese - Sampdoria 1 - 3
Napoli - Milan 2 - 2
LUNEDÌ 13 LUGLIO 2020
Inter - Torino 21:45