Napoli, chi può sostituire Gattuso: la lista di De Laurentiis

Ribaltare la sconfitta dell’andata contro il Granada e andare avanti in Europa League metterebbe il tecnico al riparo dall’esonero
Napoli, chi può sostituire Gattuso: la lista di De Laurentiis© SSC NAPOLI via Getty Images
2 min
Tagsnapoli

NAPOLI - Il futuro in pochi giorni: ormai una costante, per Gattuso. Una specie di assioma, sì: è da Verona, ancora fatale o giù di lì per un milanista doc, che il presente di Rino, della squadra di Rino, non riesce proprio a slegarsi dal futuro. In un solo concetto: si parla dell'avversario che arriva, in questo caso del Granada, ma il fattore prevalente, quello da copertina per intenderci, è la programmazione del Napoli che verrà. E sia chiaro: non è una forzatura e neanche una mancanza di rispetto sistematica, tutto sommato è soltanto lavoro - tecnica, tattica e partite - ma nel momento in cui De Laurentiis ha dialogato innanzitutto con Benitez, e poi con Allegri, Spalletti e addirittura Sarri, il presente è automaticamente diventato il futuro. Con il rischio di trasformarsi in passato: sì, il gruppo deve necessariamente invertire la rotta al volo, già domani con il Granada, e soprattutto rialzare la testa dopo le prestazioni estremamente deludenti con l'Atalanta e proprio in Andalusia, altrimenti in caso di tracollo il presidente anticipera? il divorzio con Rino.

Un divorzio comunque difficilmente evitabile: da queste parti tira aria di rifondazione. Rifondazione totale, in panchina e dietro le scrivanie: un po' di idee qua e là, italiane e straniere, e poi di colpo l'emozione di un revival che fungerebbe anche da antidepressivo per un popolo (di tifosi) degradato ai toni del grigio direttamente dall'azzurro: Sarri, ancora lui, ma soltanto per il futuro più remoto. Già: al momento, infatti, alla Juve non è arrivata alcuna richiesta di risolvere il contratto che li tiene legati fino al 30 giugno, ma chi sa e chi conosce è convinto che lui, il Che con la tuta che a Torino indossava la cravatta, quella tuta l'ha conservata in un cassetto. E tornerebbe.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA