Agostini: "Osimhen fondamentale per il Napoli"

L'ex attaccante azzurro: "È cresciuto molto, sta diventando forte. E se non segna fa segnare..."
Agostini: "Osimhen fondamentale per il Napoli"© LAPRESSE
4 min

NAPOLI - "Contro la Fiorentina per il Napoli è arrivata una vittoria importantissima. Tre punti meritati dopo una partita giocata a gran ritmo contro i viola che erano salvi ma non si sono risparmiati. Bene tutti i reparti. Sono state create occasioni importanti in zona d'attacco, per cui nulla da dire sulla vittoria ottenuta". Lo ha detto l'allenatore, ed ex attaccante del Napoli, Massimo Agostini, ai microfoni di Nagpolimagazine.com. "Insigne? Anche se ha sbagliato il rigore, e' stato pronto a ribadire il pallone in rete di sinistro, ha preso anche un palo ed una traversa, oltre ad aver realizzato giocate notevoli. Insigne ha la maturita' del leader, percio' sta trascinando i suoi compagni verso la Champions".

"Osimhen fondamentale per il Napoli dei prossimi anni"

Poi il focus su Victor Osimhen: "Osimhen sta migliorando, sta diventando anche lui un giocatore forte: quando non segna, gioca per la squadra, lavora molto. Il secondo gol del Napoli a Firenze e' nato proprio da un suo cambio di gioco, con lancio dal lato opposto. Osimhen e' un giocatore di rilievo, Gattuso e' stato bravo a recuperarlo facendolo giocare piano piano, senza strafare. Aveva bisogno dei 90 minuti nelle gambe per esprimersi al meglio e si e' visto che e' in netto miglioramento. Credo che sara' fondamentale per il Napoli anche nei prossimi anni. Il rigore concesso agli azzurri, per la trattenuta di Milenkovic su Rrahmani, mi e' parso piu' che giusto, perche' il regolamento dice che in area di rigore non puoi tirare la maglia dell'avversario. Che Abisso abbia avuto bisogno del VAR per concederlo e' un dettaglio, perche' e' un comportamento irregolare in area su cui non e' possibile sorvolare, stesso discorso se l'avesse dato l'arbitro il rigore, senza passare per il review. In Juventus-Inter ci sono state decisioni del VAR molto discutibili, ogni settimana c'e' sempre qualcosa su cui discutere tra le decisioni dell'arbitro e le revisioni del VAR. Manca l'ultima partita di campionato. La stagione del VAR, comunque, la reputo positiva: di sicuro non regalano niente a nessuno, poi si puo' sempre discutere".

"Gattuso? Molto difficile che resti"

Sul rendimento dei difensori Agostini ha spiegato: "Manolas e Rrahmani hanno dato certezze, sono due giocatori forti. Senza Koulibaly, che offre garanzie a tutto il reparto, sono stati bravi. A centrocampo con Fabian Ruiz, Zielinski e Bakayoko penso che sia un centrocampo bello tosto, tecnico e fisico. Demme e' il trottolino che recupera palloni, pero' devo dire che non mi e' dispiaciuto il centrocampo con Bakayoko bello fisicato delle ultime due partite". Poi è il turno della questione Gattuso: "Leggo tanti nomi per la panchina del Napoli. Credo che uno come Allegri voglia delle certezze, un mercato importante ed una squadra da allenare per poter vincere. Non so se De Laurentiis possa promettergli tutto questo ed un contratto di un certo livello. La tifoseria al momento sembra voler la riconferma di Gattuso, che nei mesi scorsi e' stato contestato quando i risultati mancavano. Lo stesso presidente ha parlato con altri allenatori in quel periodo, pertanto credo che sia molto difficile che Gattuso rimanga a Napoli. Contro l'Hellas Verona, gli azzurri dovranno pensare di superare l'ultimo ostacolo. Con l'ultima vittoria si arriva in Champions. Resta l'ultimo passo da compiere, non credo che in casa possano sbagliare la partita. Vedo Atalanta, Milan e Napoli in Champions insieme all'Inter. Gli azzurri stanno meritando la conquista del traguardo europeo, i numeri sono dalla parte della squadra e di Gattuso. La Juventus ha provato ad inserirsi, ma il Napoli non ha commesso errori eclatanti in questo finale di stagione" ha chiosato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA