Napoli, l'attacco si è inceppato: Spalletti tra nuovo modulo ed esclusioni eccellenti

Contro il Milan la squadra di Spalletti ha palleggiato senza trovare sbocchi e riuscire a concludere: il tecnico valuta il ritorno ai tre centrocampisti o di affiancare un altro attaccante a Osimhen
Napoli, l'attacco si è inceppato: Spalletti tra nuovo modulo ed esclusioni eccellenti© FOTO MOSCA
3 min

Anche se nel calcio italiano subire pochi gol vale come una garanzia per lottare per lo scudetto, non esiste una squadra ambiziosa che punti a primeggiare senza un attacco all’altezza della situazione e in grado di garantire gol anche in serate in cui la manovra non gira a dovere. Il Napoli delle ultime settimane ne sa qualcosa.

Napoli, i numeri dell'attacco non sono da scudetto

Usciti sconfitto dallo scontro diretto contro il Milan, gli azzurri si trovano a riflettere su numeri offensivi piuttosto deficitari nell’ultimo periodo e non solo. La squadra di Spalletti vanta infatti solo il sesto attacco più prolifico della stagione, alle spalle non solo delle milanesi, ma anche di Lazio, Verona e Atalanta, con “appena” 49 gol realizzati in campionato. Uno score non sufficiente neppure se, come nel caso del Napoli, si può contare su una retroguardia quasi impermeabile e su una fase difensiva tra le migliori d’Europa. 

 

Spalletti cambia: più rifornimenti a Osimhen

Il Napoli ha segnato solo tre gol nelle ultime quattro partite di campionato ed è chiaro che così sia difficile sognare di lottare fino alla fine per lo scudetto. Il compito di Spalletti già in vista della partita contro il Verona sarà quindi quello di rendere la squadra meno “dipendente” dal gioco e in grado di arrivare al gol anche attraverso una rete di passaggi meno fitta. Insomma, sfruttare più le occasioni “sporche” e meno le soluzioni più classiche con i tagli degli esterni. Per fare questo però potrebbe essere necessario cambiare modulo o comunque rendere meno isolato Victor Osimhen.

Verona-Napoli, Insigne a rischio esclusione

Al “Bentegodi” Spalletti sta valutando un cambio di modulo, che sia un rivoluzionario 4-4-2 con Mertens o Petagna al fianco del nigeriano o, più probabilmente, un 4-3-3 che protegga meglio la difesa rispetto al 4-2-3-1 e permetta di cambiare soluzioni offensive. L’inserimento di un centrocampista in più a discapito di un esterno offensivo potrebbe essere il preludio di un’esclusione eccellente: a rischiare maggiormente sembrano essere Politano e Insigne, ma anche uno tra Fabian Ruiz e Zielinski per fare posto a un centrocampista di maggior copertura.


© RIPRODUZIONE RISERVATA