Quarantena non rispettata in Juve-Napoli: deferito De Laurentiis

In occasione della trasferta all'Allianz Stadium il club azzurro schierò Zielinski, Lobotka e Rrahmani nonostante l'isolamento domiciliare disposto dall'Asl
Quarantena non rispettata in Juve-Napoli: deferito De Laurentiis© FOTO MOSCA
2 min

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, il responsabile sanitario Raffaele Canonico e la società partenopea sono stati deferiti dalla procura della Federcalcio "per aver consentito a Lobotka, Rrahmani e Zielinski di aver partecipato alla gara Juventus-Napoli nonostante la quarantena domiciliare disposta dall'Asl". I fatti si riferiscono al match disputato all'Allianz Stadium lo scorso 6 gennaio, con alcuni casi di positività al Covid nel gruppo squadra di Luciano Spalletti: numerose furono le polemiche attorno al patron del club campano, che avrebbe autorizzato la violazione dell'isolamento dei tre calciatori scesi in campo a Torino. Il match terminò poi 1-1.

De Laurentiis deferito: il comunicato della Figc

"Il Procuratore Federale, all’esito dell’attività istruttoria espletata in sede disciplinare, ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis e il responsabile sanitario del club Raffaele Canonico per non aver provveduto a far rispettare o comunque per non aver vigilato sul rispetto delle norme in materia di controlli sanitari, e in particolare per aver consentito o, comunque, non aver impedito ai calciatori Stanislav Lobotka, Amir Rrhamani e Piotr Zielinski di partire da Napoli alla volta di Torino con l’aereo lo scorso 5 gennaio, insieme al resto del ‘gruppo squadra’, e di partecipare lo scorso 6 gennaio alla gara valevole per il campionato di Serie A Juventus-Napoli, nonostante i tre citati calciatori fossero stati sottoposti a quarantena domiciliare sino al 9 gennaio, come disposto dall’ASL Napoli 2-NORD, con nota, avente ad oggetto ‘Provvedimenti da adottare per positività al TNF di alcuni componenti del Gruppo Squadra SSC Napoli’, comunicata il 5 gennaio alle ore 17.01. La società è stata deferita per rispondere a titolo di responsabilità diretta della violazione dell’art. 6, comma 1, del C.G.S. vigente, per il comportamento posto in essere dal presidente Aurelio De Laurentiis e a titolo di responsabilità oggettiva della violazione dell’art. 6, comma 2, del C.G.S. vigente, per il comportamento posto in essere dal responsabile sanitario Raffaele Canonico", recita il comunicato della Federazione Italiana Giuoco Calcio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA