Raspadori supera l'esame: Spalletti trova un altro vice Osimhen

Dopo la prova di Simeone in Champions League contro il Liverpool anche l'attaccante emiliano si conferma una valida alternativa al nigeriano come centravanti in casa Napoli: le cifre della gara contro lo Spezia
Raspadori supera l'esame: Spalletti trova un altro vice Osimhen© ANSA
3 min

Cerchi un sostituto di Victor Osimhen. E… ne trovi due. Dopo la goleada al Liverpool Luciano Spalletti gongola anche per il successo, pur sofferto e di misura, contro lo Spezia, che ha permesso al Napoli di tornare al successo casalingo che mancava dalla seconda giornata contro il Monza.

Spalletti e i "nuovi 9": Raspadori mattatore contro lo Spezia

Se infatti la notte di Champions contro i Reds aveva evidenziato le qualità di Giovanni Simeone, subentrato all’infortunato Osimhen e subito in gol, contro i liguri Spalletti ha voluto provare nel ruolo di centravanti Giacomo Raspadori. L’ex Sassuolo ha risposto presente in una posizione comunque non inedita nella sua pur giovane carriera non solo segnando il gol-partita a un minuto dalla fine, ma facendosi trovare spesso e volentieri smarcato dai compagni. Basti pensare che la gara contro gli Aquilotti è stata quella in cui il campione d’Europa con l’Italia ha scagliato più tiri in carriera verso la porta avversaria, sei, peggio solo degli otto in un Sassuolo-Lazio del dicembre 2021.

Il Napoli, Raspadori e la cooperativa del gol

Certo, la mira va migliorata, visto che l’ex neroverde ha fallito due comode occasioni arrivando quasi al punto di "meritarsi" la sostituzione di Spalletti, ma alla fine la rete è arrivata ed ecco allora che il tecnico toscano ha trovato un’altra alternativa a Simeone come centravanti di riserva, ovviamente con caratteristiche ben diverse rispetto all’argentino. Peraltro Raspadori è diventato l’ottavo marcatore diverso del Napoli nelle prime sei giornate di Serie A, lo stesso numero di calciatori mandati in rete dall’Inter.

Napoli blindato: sesto clean sheet nelle ultime nove partite

E a proposito di reti, ma la propria, per gli azzurri contro lo Spezia è arrivato il sesto clean sheet nelle ultime nove partite di campionato, considerando evidentemente anche l’ultimo scorcio della scorsa stagione. Nessuna squadra ha fatto meglio nello stesso intervallo di tempo, per un altro dato che fa sorridere Spalletti circa le potenzialità del nuovo ciclo del Napoli appena iniziato. Ciclo che ancora non conosce sconfitte, visto che Di Lorenzo e compagni sono imbattuti in A nelle prime sei gare per la sesta volta negli ultimi 11 campionati, dopo avere perso almeno un match in tutte le 12 stagioni precedenti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA