Capua avverte: “Anguissa, meglio non affrettare il rientro”

L'esperto di Medicina dello Sport e Traumatologia mette sull'avviso il Napoli: “Sono possibili ricadute peggiori degli infortuni originari”
Capua avverte: “Anguissa, meglio non affrettare il rientro”© FOTO MOSCA
2 min

Attenzione a far tornare in campo troppo presto i giocatori colpiti da infortuni muscolari. A mettere tutti sull'avviso è Pino Capua, esperto di Medicina dello Sport e Traumatologia, che ha parlato a Radio Punto Nuovo durante 'Punto Nuovo Sport Show'. Interessato all'argomento è il Napoli, che è alle prese con il recupero di Anguissa, che potrebbe giocare a Roma contro i giallorossi già domenica. Ecco quali rischi corre.

Capua: “Gli infortuni muscolari vanno trattati con cautela”

Il professor Capua fa prima una disamina generale: “Tutti questi infortuni meritano riflessioni importanti. Gli infortuni di stampo muscolare sono problematiche serie e vanno trattati con cautela, soprattutto in chiave ricadute. Per Immobile si tratta di un danno e di una lesione pesante, lo rivedremo a gennaio dopo il Mondiale. Spalletti? Ha una vasta esperienza e una vasta rosa, sa come gestire i suoi calciatori. Sta facendo un ottimo lavoro, meglio di così non potrebbe gestire le risorse che ha a disposizione".

Il caso specifico di Anguissa: “Lo stiramento è una cosa seria: almeno 3-4 settimane di riposo e cure. Il problema però è un altro: si stanno moltiplicando gli infortuni muscolari per l'intensità e la frequenza con la quale si gioca e non c'è la possibilità di riposare. L'esame del muscolo deve essere fatto da persone che conoscono la materia, altrimenti non se ne esce. Affrettare il rientro dei giocatori può significare delle ricadute che spesso sono peggio degli infortuni iniziali".


© RIPRODUZIONE RISERVATA