ADALIA (TURCHIA) - Il Napoli ritorna in campo e dimostra di non aver perso l'abitudine alla vittoria. Senza i reduci dal Mondiale (Kim, Oliveira, Anguissa, Lozano e Zielinski) e con Sirigu, Rrhamani e Jan Jesus ai box gli azzurri vincono 3-2 in Turchia l'amichevole contro l'Antalyaspor, primo dei tre test che porteranno al big-match sul campo dell'Inter alla ripresa del campionato. Buone risposte per il tecnico Spalletti, che nel primo tempo (chiuso sul 2-0 e con un palo colpito da Raspadori, che ha aperto le danze prima del raddoppio di Politano) ha provato il 4-2-3-1 con l'ex Sassuolo a supporto di Osimhen e Kvaratskhelia di nuovo in campo sulla destra dopo i problemi alla schiena. Nella ripresa l'allenatore della capolista ha invece sperimentato il 3-5-2 mandando in campo tanti giovani, con Raspadori che ha firmato anche il tris e Simeone (entrato in corsa) che ha colpito un altro legno. Il Napoli può dunuque sorridere e prepararsi ora ai prossimi due test: quello di domenica (11 dicembre) contro il Crystal Palace (sempre in Turchia) e poi quello contro il Villarreal, in programma invece il 17 dicembre tra le mura amiche del 'Maradona'.
20:39
94' - Gara finita: il Napoli vince 3-2
Triplice fischio dell'arbitro: finita l'amichevole Antalyaspor-Napoli, con gli azzurri che vincono per 3-2 grazie a una doppietta di Raspadori e a un gol di Politano. Per la squadra di Spalletti anche due pali, uno colpito nel primo tempo da Raspadori e uno nella ripresa da Simeone.
20:37
92' - Doppia chance per il Napoli
Doppia occasione per il Napoli: buono spunto di Zedadka che poi calcia addosso al portiere, come fa Gaetano sul tap-in.
20:36
91' - Gaetano pericoloso su punizione
Nel primo dei quattro minuti di recupero Napoli pericoloso su punizione: destro velenoso di Gaetano con il portiere turco che se la cava in due tempi.
20:30
86' - Gol dei turchi: magia di Ozmert
A segno l'Antalyaspor: magia su punizione del neo entrato Ozmert, che con un destro a giro preciso e potente piazza la palla all'incrocio dei pali battendo l'incolpevole Marfella. Il Napoli resta avanti ma ora per 3-2.
20:26
82' - Doppio cambio per Spalletti
Altre due sostituzioni nel Napoli, con Spalletti che dà spazio ad altri giovani: dentro Barba e Marchisano al posto di Ostigard e Zanoli.
20:21
77' - Palo di Simeone
Napoli vicinissimo al quarto gol: conclusione di Simeone e palla che sbatte sul palo (secondo legno per gli azzurri dopo quello colpito nel primo tempo da Raspadori)
20:20
76' - Doppio cambio nel Napoli
Diverse sostituzioni tra i turchi e due cambi anche nel Napoli: dentro Marfella e Spavone per Meret e Raspadori.
20:17
73' - Ci prova Simeone
Il Napoli cerca il poker con Simeone: la conclusione del 'Cholito' è fuori dallo specchio della porta.
20:12
68' - Gol annullato ai turchi
Antalyaspor a segno con Voral, che su un cross basso insacca sul secondo palo: l'arbitro annulla però il gol per la posizione di fuorigioco del terzino dei turchi,
20:06
61' - Raspadori-gol: 3-1 Napoli
Tris del Napoli: a calarlo è Raspadori (doppietta per lui) che capitalizza con un preciso destro l'assist 'no look' di Ndombele.
20:04
59' - Prove di 3-5-2 per Spalletti
Spalletti approfitta dell'amichevole per fare esperimenti: in questa ripresa il Napoli è infatti schierato con un inusuale 3-5-2.
20:00
55' - Accorcia l'Antalyaspor: in gol Mehmedi
Gol dell'Antalyaspor: 'strappo' di Luiz Adriano che poi vede libero in area Mehmedi, il cui destro non lascia scampo a Meret. Il Napoli è ancora avanti ma ora per 2-1.
19:57
52' - Uysal para su Ndombele
Risposta del Napoli con il nuovo entrato Ndombele: destro del francese e volo plastico del portiere turco Uysal che respinge.
19:56
51' - Fernando sfiora il gol
Pericoloso l'Antalyaspor su punizione dal limite: a calciare il pallone è Fernando, la cui conclusione a giro è però imprecisa di poco con la palla che sorvola la traversa.
19:50
46' - Via alla ripresa, cambi per Spalletti
Iniziato il secondo tempo di Antalyaspor-Napoli con gli azzurri avanti 2-0. Diverse novità nella squadra di Spalletti: in campo Zedadka, Simeone, Ndombele, Gaetano, Demme, Zerbin e il giovane Daniel Hysaj (cugino dell'ex napoletano Elseid, ora alla Lazio). Usciti invece Mario Rui, Lobotka, Elmas, Politano, Kvaratskhelia, Osimhen e Di Lorenzo.
19:32
45' - Finito il primo tempo:
Finito il primo tempo dell'amichevole Antalyaspor-Napoli: si va al riposo con gli azzurri avanti 2-0 grazie alle reti segnate in avvio da Raspadori (8') e Politano (14'). La squadra di Spalletti, schierata con il 4-2-3-1, ha sfiorato anche il tris con Raspadori che ha colpito un palo (31')
19:29
43' - Mira imprecisa per Vural
Insiste l'Antalyaspor: stavolta è Ghacha a spingere sulla destra e a crossare però per Vural, che dopo l'intervento mancato con la testa da Di Lorenzo calcia di prima con il sinistro senza però inquadrare la porta.
19:27
41' - Buona chiusura di Ostigard
Attacca l'Antalyaspor a sinistra con Vural, che crossa basso per Mehmedi anticipato però con ottimo tempismo da Ostigard.
19:22
36' - Il gioco riprende
Si riprende a giocare e rientra in campo anche Politano, che sembra essersi ripreso e in grado di continuare il match.
19:20
34' - Politano a terra, gioco fermo
Problemi per Politano: l'esterno del Napoli resta a terra per un problema fisico, in campo lo staff medico azzurro
19:17
31' - Palo di Raspadori
Napoli vicino al tris: a rendersi pericoloso è Raspadori, che stoppa la palla e calcia con il sinistro colpendo il palo.
19:13
27' - Kvaratskhelia non sfonda
Occasione Napoli: azione insistita degli azzurri e la palla arriva a Kvaratskhelia, che rientra sul destro e calcia in porta con la palla che termina però direttamente tra le braccia del portiere dei turchi Uysal.
19:09
23' - Vural calcia a lato
Lancio di Soner ed esterno al volo di Vural, che non inquadra la porta: dopo l'uno-due del Napoli l'Antalyaspor sta provando a reagire.
19:07
21' - Occasione per i turchi
Chance per l'Antalyaspor: un liscio di Mario Rui favorisce Ghacha, che crossa in area dove Di Lorenzo devia in corner rischiando l'autogol.
19:03
17' - Pericoloso Luiz Adriano
Occasione per l'Antalyaspor: cross da calcio d'angolo e colpo di testa dell'ex milanista Luiz Adriano, la cui conclusione è deviata in corner da un difensore azzurro.
19:00
14' - Raddoppia Politano
Seconda rete del Napoli: Raspadori difende palla in area e allarga per Politano, che rientra sul sinistro e sorprende il portiere sul primo palo con un preciso rasoterra. La squadra di Spalletti è ora avanti 2-0 sull'Antalyaspor.
18:54
8' - Raspadori-gol: Napoli avanti
Napoli in vantaggio al primo vero affondo: Raspadori ruba palla a Sari, avanza e 'fredda' il portiere dei turchi Uysal. Gli azzurri sono avanti 1-0 sull'Antalyaspor
18:46
1' - Iniziato il match
Fischio d'inizio ad Adalia: iniziata l'amichevole Antalyaspor-Napoli, con il primo pallome mosso dai turchi. Gli azzurri, in campo con la speciale maglia natalizia, sono schierati da Spalletti con il 4-2-3-1.
18:27
Omaggio a Maradona
Omaggio a Diego Armando Maradona al Corendon Airlines Park Antalya Stadium: l'immagine dell'ex numero 10 del Napoli campeggia sul maxischermo dello stadio, in attesa del via dell'amichevole tra gli azzurri e l'Antalyaspor.
18:15
Juan Jesus out, Di Lorenzo centrale
Problema fisico per Juan Jesus, che non prenderà parte all'amichevole del Napoli contro l'Antalyaspor: a sostituirlo al centro della difesa in coppia con Ostigard sarà capitan Di Lorenzo, con Zanoli terzino destro.
18:00
Le parole di Luciano Spalletti
Il tecnico del Napoli ha rilasciato un'intervista ai media turchi alla vigilia dell'amichevole con l'Antalyaspor: "Quando ho vistoKim Min-Jae, ho capito dopo pochi istanti tutta quali qualità portasse in dote e che grande campione fosse. Calcio turco? Un campionato molto più che in evoluzione. C'è tanto talento da coltivare e, soprattutto, qualità". (LEGGI TUTTO)
17:45
Antalyaspor-Napoli: le formazioni ufficiali
ANTALYASPOR (4-5-1): Uysal; Balci, Sari, Toprak, Vural; Fernando, Soner, Ghadhca, Mehmedi, Larsson; Luiz Adriano. All. Nuri Sahin.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Zanoli, Di Lorenzo, Ostigard, Mario Rui; Elmas, Lobotka; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia; Osimhen. All. Luciano Spalletti.