Kvaratskhelia, il 2022 d'oro si conclude con un premio

L'esterno del Napoli è stato eletto miglior giocatore georgiano dell'anno per il terzo anno di fila: il tris finora era riuscito solo Kakhaber Kaladze
Kvaratskhelia, il 2022 d'oro si conclude con un premio
2 min

Khvicha Kvaratskhelia entra nella storia del calcio georgiano. L’esterno del Napoli è stato infatti nominato giocatore dell’anno in Georgia per la terza volta consecutiva, impresa riuscita in precedenza solo a Kakhaber Kaladze, gloria del Milan di Ancelotti e attuale sindaco della capitale georgiana Tbilisi, che fu eletto tra il 2001 e il 2003 e che è anche il primatista assoluto in questa speciale classifica, introdotta nel 1993, con cinque affermazioni.

Georgian Awards, il "tris" di Kvaratskhelia

Kvaratskhelia si è così confermato dopo i successi del 2020 e del 2021, ai tempi della militanza nel Rubin Kazan. A celebrare il numero 77 del Napoli è stato un post pubblicato sul profilo Instagram ufficiale della federazione georgiana nella giornata dedicata ai Georgian Awards 2022. La proclamazione è stata accompagnata da un video nel quale si possono ammirare le giocate più spettacolari effettuate da Kvaratskhelia con la maglia della nazionale nell’anno solare che va a terminare.

Nations League, la Georgia vola in Lega B grazie a Kvaratskhelia

Infatti, nonostante a permettere la terza affermazione consecutiva di Kvara nella corsa al miglior giocatore georgiano dell’anno abbiano avuto un peso decisivo le prestazioni sfoggiate nei primi tre mesi di Serie A con il Napoli, oltre che in Champions League, la Federazione georgiana si è limitata a riportare le gesta del giocatore con la maglia biancorossa della propria nazionale, letteralmente trascinata alla promozione in Lega B di Nations League grazie all’eccezionale rendimento avuto nelle sei partite del Gruppo 4 di Lega C, giocate tra giugno e settembre contro Gibilterra, ma anche contro Bulgaria e Macedonia del Nord, due nazionali che evocano recenti ricordi amari ai tifosi dell’Italia, eppure spazzate via da Kvaratskhelia, autore di cinque reti e tre assist.


© RIPRODUZIONE RISERVATA