Quando il Napoli può vincere lo scudetto: la prima data utile e tutte le possibilità

In attesa di Fiorentina-Milan e Inter-Lecce gli azzurri hanno 17 punti di vantaggio sui biancocelesti: le possibili combinazioni per scatenare la terza festa tricolore
Quando il Napoli può vincere lo scudetto: la prima data utile e tutte le possibilità© ANSA
3 min

Quando il Napoli potrà festeggiare aritmeticamente lo scudetto? Una domanda che dal momento in cui gli azzurri hanno preso il largo in classifica è diventata tra le più frequenti. Un interrogativo che è tornato a essere riproposto con maggior forza dopo la sconfitta casalinga degli azzurri contro la Lazio.

Diciassette punti di vantaggio su biancocelesti, in attesa di Fiorentina-Milan e Inter-Lecce, che potrebbero ridurre 15 le lunghezze di ritardo dai campani, restano un margine più che rassicurante ma tra i tifosi delle inseguitrici, che sognano un clamoroso colpo di scena e quelli partenopei, che non vedono l'ora di chiudere i giochi nel minor tempo possibile non sono pochi quelli che, calendario e classifica alla mano, fanno conti per capire quando potrebbe scatenarsi la festa.

Napoli campione d'Italia per la terza volta: le possibili date della festa

Il 3 maggio è il primo giorno in cui il Napoli potrebbe far saltare i tappi dello champagne che ha in ghiaccio. In quella data Di Lorenzo e compagni affronteranno l'Udinese alla Dacia Arena nella trentatreesima giornata di Serie A. Mantenendo l'attuale margine di vantaggio (+17) fino a quel momento, spuntarla permetterebbe di cucirsi il terzo tricolore della storia sul petto con cinque giornate di anticipo. Da quest'anno, infatti, in caso di arrivo a pari punti, è previsto uno spareggio.

In caso di gap costantemente invariato a +15 con le vittorie delle milanesi sarebbe tutto rimandato al 7 maggio quando il Napoli affronterà in casa la Fiorentina: l'ultima squadra contro cui, il 10 aprile 2022, aveva perso in Serie A una partita al Maradona prima del ko con la Lazio. Se, viceversa, prima di allora il Napoli dovesse volare a +18 o +21, la gioia sarebbe liberata il 30 aprile prossimo quando il Napoli affronterà la Salernitana al Maradona.

Download per IOS, clicca qui per scaricare la App del Corriere dello Sport

Download per Android, clicca qui per scaricare la App del Corriere dello Sport


© RIPRODUZIONE RISERVATA