Napoli-Salernitana, la diretta: spostata la data, parla De Laurentiis

Rivivi gli aggiornamenti sul posticipo della partita del Maradona, che potrebbe assegnare lo scudetto ai ragazzi di Spalletti. Conferenza stampa in prefettura
Napoli-Salernitana, la diretta: spostata la data, parla De Laurentiis
21 min
Aggiorna

Per Napoli-Salernitana è arrivata la decisione sulla data della partita. La gara sarà decisiva per capire quando potrebbe essere ufficiale il terzo scudetto della storia azzurra. Segui tutti gli aggiornamenti.


21:00

Parla il sindaco di Salerno

"Per la regolarità del campionato è necessario posticipare la partita tra Salernitana-Fiorentina già programmata per mercoledì 3 maggio al giorno successivo giovedì 4 maggio - lo afferma il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli - la decisione di spostare la partita Napoli-Salernitana è stata assunta per ragioni valutate dalle competenti autorità di ordine pubblico e sicurezza. Sono ragioni importanti, ma è altrettanto importante garantire i diritti della formazione granata che, allo stato dei fatti, si troverà a dover affrontare la delicata partita contro la Fiorentina avendo un giorno in meno di riposo a disposizione".


20:30

Festa scudetto a Posillipo

Uno spettacolo di luci per festeggiare la vittoria del Napoli con tre grandi scudetti proiettati sull'arenile di Posillipo. E' questa l'installazione a zero impatto ambientale ideata da Edoardo Trotta patron di Palazzo Petrucci come tributo ai calciatori azzurri che si apprestano a vincere il campionato. "Una scelta 'green' in linea con la nostra politica aziendale - spiega Trotta all'Ansa - ma che non toglie nulla alla bellezza dell'effetto visivo grazie anche allo straordinario panorama del golfo che fa da cornice all'installazione". "Ho pensato ad un modo originale di ringraziare la squadra ed in particolar modo il presidente De Laurentiis - sottolinea Trotta - che proprio qui a Palazzo Petrucci poco prima di portare la squadra in ritiro pre campionato promise a tutti i presenti che avrebbe portato gli azzurri al titolo". I proiettori accesi poco prima che su Napoli cali il buio regalano a questa festa "una immagine-cartolina che rimarrà impressa sicuramente nella mente dei tifosi del Napoli e di Napoli".


20:00

Parla il legale della Salernitana

L'avvocato Francesco Fimmanò, legale della Salernitana, dice la sua sullo spostamento della partita ai microfoni di Radio Napoli Centrale: "La questione slittamento della partita non mi ha appassiona, ha acceso polemiche inutili. Sono un giurista e per me il dato di fatto è che si creerà un precedente estremamente duro: chiunque ha un’esigenza particolare può rinviare la partita. Non è vero che per la Salernitana non cambia niente, ha mercoledì una partita importante e la salvezza non ancora in tasca. Non farò polemica, è sterile e inutile. Siamo sicuri che sul piano dell’ordine pubblico e organizzazione, lo slittamento abbia una sua utilità? Io no. Oggi c’è una questione sterile, il Napoli in realtà vince comunque lo scudetto, domani, mercoledì o domenica, può vincerlo anche perdendo tre partite. Indipendentemente dal fatto che la Lega non l’abbia fatto prima, rimandare per ordine pubblico mi sembra un nonsense e parlo da un piano giuridico. Domenica sarà peggio, secondo me".


19:38

Finita la conferenza stampa

Si conclude, dopo circa mezz'ora, la conferenza stampa congiunta con il sindaco Manfredi, il prefetto Palomba e il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, collegato da Ginevra.


19:35

Il piano di tutela di Napoli

Oltre al piano sanitario e di potenziamento del trasporto pubblico, in occasione della partita Napoli-Salernitana, che si giocherà domenica allo Stadio Maradona, nel capoluogo partenopeo, è stato messo a punto anche un "piano di tutela dei monumenti" e "una grande area di pedonalizzazione". È quanto ha spiegato il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, al termine del Comitato per l'ordine e la sicurezza convocato nella sede dell'Ufficio di Governo in vista dei festeggiamenti per lo scudetto della squadra partenopea. "Abbiamo per esempio pensato a una grande zona di pedonalizzazione per 'governare' la mobilità dei tifosi e l'afflusso delle persone", ha detto il prefetto. "Abbiamo lavorato in maniera preventiva - ha concluso - per un evento che tutti aspettiamo da 33 anni, in piena sintonia con il presidente del Napoli, c'è stata una piena condivisione".


19:30

Le parole del sindaco Manfredi

"Ci sarà un grande impegno del Comune, si creerà una grande area pedonale nella zona del centro storico che partirà alle 12 di domenica e, qualora ci saranno i festeggiamenti, si prolungheranno fino alle 4 della notte tra domenica e lunedì. Sarà un'area pedonale presidiata ai varchi da una presenza mista di polizia municipale e forze dell'ordine. Ci sarà anche il presidio di alcuni monumenti per evitare che ci siano eccessi che possano eventualmente danneggiare questi monumenti - dice il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in conferenza stampa - è stata fatta una richiesta per garantire un migliore utilizzo delle risorse che dobbiamo mettere in campo dal punto di vista del sistema dei trasporti, dei vigili urbani e dei sistemi di sicurezza. In un fine settimana che è lungo e intenso, perché ci sono tanti eventi. Dal Comicon, a una partita decisiva di basket anticipata a sabato, fino al primo maggio in cui ci sono una serie di eventi importanti in città". Manfredi auspica "una festa che si faccia essenzialmente a piedi, non con scorribande di automobili e motorini che potrebbero essere incompatibili rispetto alla sicurezza che dobbiamo garantire".


19:25

De Laurentiis e la festa

"Questa è una città che ama molto festeggiare, però bisogna festeggiare in totale sicurezza - dice il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis in conferenza stampa - mi fa molto piacere vedere come questa città sia diventata estremamente matura e cosciente del successo che sta riscuotendo in tutto il mondo. Oltre che nel calcio come città".


19:20

Palomba: "La Lega deciderà l'orario"

"È stato stabilito, a livello centrale, da parte del Casms, il differimento della partita nella giornata di domenica. L'orario lo deciderà la Lega, dovrebbe essere alle 15, ma attendiamo l'ufficialità". Le parole del prefetto di Napoli, Claudio Palomba. "Si era valutato, anche in previsione del periodo particolarmente complesso, di adottare questa decisione perché saranno giornate convulse - ha affermato - e l'eventuale mantenimento della gara, nella giornata di sabato, avrebbe determinato altri servizi di ordine".


19:15

De Laurentiis in collegamento video

Il presidente Aurelio De Laurentiis è in collegamento video da Ginevra: "Non conosciamo ancora precisamente l’orario, aspettiamo notizie dalla Lega. Domenica e lunedì ci sarà il caos a Napoli e noi del Napoli vogliamo evitare di aggiungere caos al caos. I festeggiamenti dovrebbero cominciare ed esaurirsi all’interno del Maradona".


19:10

Conferenza stampa in prefettura

Sta iniziando in prefettura, a Napoli, la conferenza stampa che illustra la situazione di Napoli-Salernitana. Ci sono il prefetto Claudio Palomba e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.


19:00

Il comunicato della Curva A

"Prepariamoci alla festa con mentalità! Ci siamo! Dopo aver atteso due giorni di pazzia relativa ad eventuali spostamenti di date e orari delle partite, oggi abbiamo l’ufficialità e vogliamo fare due appelli alla nostra gente. 1) Per Napoli-Salernitana invitiamo tutti i tifosi a portare una bandiera in Curva. Ogni napoletano dovrà avere la sua bandiera, per una sventolata storica. 2) Sappiamo che ci seguono in molti, ci guardano e ci invidiano da tutt’Italia perché sanno quanto amore doniamo alla nostra città: per questo invitiamo tutti a festeggiare, a divertirsi e a passare una giornata memorabile insieme nel rispetto della città più bella del mondo: non imbrattate e non danneggiate muri, piazze, strade e monumenti. Noi ultras la difendiamo, tu rispettala! Curva A".


18:30

Il malumore dei tifosi della Salernitana

Non manca un po' di disappunto in alcuni tifosi della Salernitana, che non hanno gradito il cambio di data del derby con il Napoli.


18:10

Verso la conferma dell'orario delle 15

Napoli-Salernitana si giocherà domenica 30 aprile alle 15. Secondo quanto si apprende, il Comitato di analisi sulle manifestazioni sportive (Casms) - l'organismo al quale aveva passato la palla l'Osservatorio sulle manifestazioni sportive del Viminale - ha dato il via libera allo spostamento, come chiesto da diverse parti. Spetta ora al Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza prendere la decisione


18:00

Il consolato americano di Napoli lancia il "security alert" 

Il sito del consolato americano presente nella città partenopea ha pubblicato le seguenti parole sui propri canali lanciando il security alert per lo scudetto del Napoli: "Grandi festeggiamenti in tutta la città sono previsti a fine aprile-inizio maggio quando la Sscn Napoli vincerà matematicamente il campionato di Serie A. È prevista anche una seconda celebrazione formale a conclusione della stagione calcistica all'inizio di giugno - si legge nell'avviso - Le celebrazioni spontanee potrebbero durare più giorni e ci sarà un corrispondente aumento di grandi raduni pubblici, traffico intenso o chiusure stradali, uso significativo di fuochi d'artificio e consumo di alcol in tutta la città." -continua poi - "I grandi raduni pubblici, il traffico intenso e le probabili chiusure stradali causeranno notevoli ritardi negli spostamenti da e verso il lavoro, le scuole, gli aeroporti e le stazioni ferroviarie. I visitatori e turisti di Napoli e dintorni potrebbero riscontrare un aumento del traffico e le probabili chiusure stradali causeranno ritardi significativi negli spostamenti da, verso e all'interno della città". - Quanto alle azioni da intraprendere - "Come sempre, si ricorda ai cittadini americani di usare cautela, specialmente nelle vicinanze o nel prendere parte a un raduno che potrebbe potenzialmente diventare indisciplinato o violento; essere consapevoli della situazione, tenendo sotto controllo i propri effetti personali e cercando di allontanarsi immediatamente da aree in cui si verifichino violenze; monitorare i media locali e gli avvisi di sicurezza per gli aggiornamenti".


17:45

Napoli-Salernitana: ecco il possibile orario

L'orario del derby campano sarà, molto probabilmente, quello delle 15:00. Mentre il match successivo Udinese-Napoli può slittare da martedì 2 maggio a giovedì 4 maggio. LEGGI TUTTO


17:35

Regione Campania: ecco il piano per lo scudetto del Napoli

La Regione Campania è pronta a scendere in campo per la festa scudetto partenopea. Sono infatti pronti per l'occasione, un piano trasporti, un piano sicurezza e un piano sanità e nella mattinata sono state presentate a Palazzo Santa Lucia le misure per garantire l'incolumità pubblica. Il direttore generale dell'Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva ha riferito dell'attivazione di una rete radio speciale che verrà utilizzata per eventuali comunicazioni nel caso in cui, a causa dell'ingente partecipazione prevista, dovessero andare in sovraccarico le linee telefoniche. Tutti i pronto soccorso del territorio saranno "in stato di allerta" con incremento del personale di turno, mentre in alcuni punti strategici della città verranno collocati degli "healt point", punti di primo soccorso la cui presenza verrà segnalata con dei fari che proietteranno in verticale una luce di colore rosso.


17:20

Napoli, i divieti per la festa scudetto

Il comune, per garantire la sicurezza, aveva fatto sapere nei giorni scorsi che sarebbe stata vietata la circolazione della macchine nel centro. LEGGI TUTTO


17:00

Napoli, la decisione del Casms

Il Casms ha determinato di posticipare la gara Napoli-Salernitana nella giornata di domenica senza dare indicazioni sul nuovo orario. LEGGI TUTTO


16:50

Salernitana, allenamento aperto ai tifosi in vista del Napoli: foto live dall'Arechi

L'attesa aumenta la tensione anche a Salerno. Così la società, per stemperarla, ha deciso di aprire le porte dell'allenamento ai tifosi. La squadra di Paulo Sousa preparerà quindi il derby campano con l'affetto dei suoi sostenitori. 


16:30

Koulibaly e l'aneddoto su Ibrahimovic

Kalidou Koulibaly ha svelato un aneddoto su Zlatan Ibrahimovic nel corso di un'intervista a Simply The Best. Il difensore del Chelsea è tornato così sulla sua esperienza con la maglia del Napoli: SCOPRI COSA HA DETTO


16:10

Festa Scudetto, spunta il funerale per le altre squadre di Serie A: le foto

Alcuni sostenitori azzurri hanno usato una bara con alcune sciarpe per rappresentare le altre formazioni italiane alle spalle degli uomini di Spalletti


15:55

Napoli, il gesto di Di Lorenzo in attesa della decisione

Uno dei protagonisti della super stagione del Napoli è stato di sicuro Giovanni Di Lorenzo. In attesa di capire la decisione sulla data del match contro la Salernitana il terzino italiano ha pubblicato su Instagram una storia in cui raffigura lui e i suoi compagni concentrati e in posa per la foto dell'allenamento.


15:35

Maradona portò il padel a Napoli: anche con la racchetta era un fenomeno!

Diego era un fenomeno anche in un altro sport: il padel. L'eleganza del movimento, il colpo secco o tagliato a seconda se volesse impattare con forza o smorzare la palla, la rapidità di passi e la reattività delle gambe, quei saltelli coordinati con l'armonia delle braccia: il Pibe de Oro portò il padel a Napoli per dare spettacolo anche fuori dal calcio. GUARDA IL VIDEO


15:15

Napoli impressionante: la città tappezzata per la festa scudetto

I tifosi partenopei si preparano per i festeggiamenti e spunta un altro murales dedicato a Maradona...


15:00

Napoli-Salernitana, aperto il settore ospiti: biglietti a ruba

Svolta per gli altri duemila tagliandi a disposizione per il derby che si disputerà al Maradona nel prossimo weekend, in migliaia hanno affollato la piattaforma online per l'acquisto dei biglietti ma era necessaria la Fidelity Card della Salernitana, vani i tentativi dei tanti napoletani che speravano di poter occupare il settore rimasto chiuso fino a poche ore prima... LEGGI ANCORA


14:45

Il Napoli vince lo scudetto se... 

La combinazione per la vittoria aritmetica è elementare: il Napoli, nel prossimo weekend, dovrà battere la Salernitana nel derby al Maradona e poi dovrà sperare che l'Inter possa vincere o anche solo pareggiare contro la Lazio. In quel caso, sarà scudetto. Ma c'è anche un altro modo: LEGGILO QUI.


14.30

Le parole del governatore della Campania De Luca su Napoli-Salernitana

Il governatore della Campania De Luca si è espresso così riguardo la festa scudetto del Napoli: "Noi siamo stretti con i tempi su Napoli-Salernitana, ovviamente la data non è una decisione della Regione, spetta alla Prefettura, Questura, alle forze dell'ordine, per valutare soprattutto in relazione al problema sicurezza. Sinceramente non sono in grado di dire quale sia conveniente come data, è una cosa che va valutata con molta attenzione dagli organi, soprattutto di sicurezza" - Il politico ha, in seguito, affermato - "L'importante però è decidere subito, ormai siamo a ridosso di sabato, i servizi vanno organizzati e non è un impegno banale. Dobbiamo mobilitare centinaia di persone del servizio sanitario regionale, centinaia di dipendenti per l'azienda di trasporto, impegnare tutta la protezione civile regionale, anche da altre province per dare supporto, incanalare flussi di traffico e fare i transennamenti richiesti. Abbiamo avuto una richiesta in questi minuti di fornire come protezione civile regionale 1.500 transenne, noi ne abbiamo 500 in dotazione e in queste ore dobbiamo procurarci le altre. I tempi sono veramente stretti. Facciamo il massimo possibile immaginabile per dare una mano ma vediamo di decidere in fretta".


14:15

Napoli-Salernitana: la richiesta

Il derby campano, previsto in un primo momento per la data di sabato 29 aprile, potrebbe essere posticipato a domenica 30 per giocare in contemporanea con Inter-Lazio e permettere agli azzurri, in caso di vittoria nerazzurra o di pareggio, di festeggiare uno scudetto che diventerebbe aritmetico. LEGGI ANCORA


14:10

Attesa per Napoli-Salernitana: oggi la decisione

Cresce la tensione per scoprire quando sarà la data del derby campano che potrebbe consegnare ufficialmente lo scudetto agli azzurri di Spalletti.


Napoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA