Scudetto Napoli, una città pazza di gioia: tutte le emozioni di una notte indimenticabile

La squadra di Spalletti è campione d'Italia! I tifosi si riversano nelle piazze e per le strade e danno sfogo ad una festa da brividi
24 min
Aggiorna

Il Napoli è campione d'Italia! Alla squadra di Spalletti bastava un punto e un punto è arrivato alla Dacia Arena contro l'Udinese, seppur con il brivido del vantaggio friulano, spazzato via dalla zampata tricolore di Osimhen, che vale il terzo Scudetto. Dal Friuli, con i tifosi che festeggiano con la squadra, al Maradona, dove la gara è stata trasmessa sui maxi-schermi di uno stadio sold out, mentre la città esplode di gioia e si colora d'azzurro. Di seguito la diretta della giornata con tutti gli aggiornamenti e le emozioni.


01:20

La marea umana a Galleria Umberto

Anche Galleria Umberto si tinge d'azzurro e si colora per lo scudetto del Napoli.

01:06

Santo Maradona

Si vede di tutto per le vie di Napoli, spunta anche un "santo Maradona" tra le tantissime bandiere al vento e i fumogeni accesi.


00:56

Ondata azzurra

Piazza Trieste e Trento è strapiena di tifosi in festa, uno spettaccolo impressionante.


00:47

Festa al murales di Maradona

Il luogo dove a Maradona è dedicato il murales più rappresentativo di Napoli diventa anche quello punto di ritrovo per tanti tifosi azzurri.


00:41

Le parole dei tifosi

Abbiamo raccolto le parole dei tifosi del Napoli sulla vittoria di questo storico scudetto.


00:35

Napoli si colora

Ogni via e ogni piazza si colorano d'azzurro, la festa è ovunque, soprattutto a piazza del Plebiscito dove la maggior parte dei tifosi si è riversata per festeggiare.


00:19

Il delirio in città

Scoppia la festa, a Napoli c'è il delirio, la festa impazza e i napoletani si godono una delle notti più belle della loro vita.


00:06

Maradona svuotato

I tifosi hanno abbandonato il Maradona per spostare la festa per le vie della città.


23:55

Caccia al gadget dello Scudetto

Tantissimi tifosi del Napoli hanno preso letteralmente d'assalto lo store ufficiale del Napoli, aperto per l'occasione dalle sciarpe alle t-shirt, tutti in cerca del gadget celebrativo.


23:45

Napoli illuminata dai fuochi d'artificio

Non si ferma la festa a Napoli, i fuochi d'artificio illuminano a giorno la città.


23:40

Il saluto di Gigi D'Alessio

Gigi D'Alessio manda "saluti da Napoli", mostrando la città illuminata dai fuochi d'artificio.


23:30

Marisa Laurito e il "vestito bandiera

Anche Marisa Laurito festeggia lo scudetto del Napoli: "Avevo detto che in caso di vittoria mi sarei vestita con la bandiera del Napoli, quindi ho fatto fare un vestito bandiera, da indossare altre volte ancora. Napoli ha una cultura millenaria, in questo successo c'è l'orgoglio della città e della squadra".


23:25

Giocatori scatenati negli spogliatoi

Festa grande all'interno della Dacia Arena.


23:20

Al Maradona si festeggia con Pino Daniele

Grandi emozioni al Maradona, con il pubblico che canta "Napul'è" di Pino Daniele.


23:17

Napoli campione, la reazione al triplice fischio

Il Napoli è campione d'Italia, l'esplosione dei tifosi in città.


22:37

IL NAPOLI È CAMPIONE D'ITALIA!

Finisce qui alla Dacia Arena: il Napoli è campione d'Italia per la terza volta nella sua storia! 


22:34

Tre minuti di recupero

Solo tre minuti di recupero e poi la festa del Napoli sarà assoluta.


22:32

La bolgia del Maradona dopo il gol

Al gol di Osimhen il Maradona si accende, lo spettacolo è da perdere il fiato.


22:27

Sette minuti più recupero alla fine

Manca poco alla fine della partita, sette minuti più recupero, il Napoli sta gestendo il risultato e il cronometro.


22:20

La carica dei tifosi con "Live is life"

I tifosi del Napoli si scatenano sulle note di "Live is life", ballando e cantando con fumogeni, sciarpe e bandiere al vento nel cuore della notte napoletana più bella degli ultimi 33 anni.


22:07

Il boato impressionante

Al momento del gol di Osimhen si è alzato un boato impressionante da piazza del Plebiscito e dalle vie della città, con i tifosi che hanno immediatamente fatto iniziare la festa: fuochi d'artificio nel cielo di Napoli e fumogeni. Ovviamente anche il Maradona è esploso in un'esultanza da brividi.


21:57

PAREGGIO DI OSIMHEN!

Un'azione insistita in area porta al tiro Osimhen, che pareggia i conti e fa 1-1 al 52': in questo momento il Napoli è campione d'Italia.


21:50

Riparte il secondo tempo

Riparte la gara della Dacia Arena e si rimette in moto anche il tifo dei napoletani sia ad Udine sia al Maradona davanti ai maxischermi.


21:34

Finisce il primo tempo con l'Udinese in vantaggio

Dopo i primi 45' l'Udinese è avanti con il gol di Lovric, finisce il primo tempo. Gara in salita per il Napoli che non sta giocando bene e sta mostrando difficoltà nella manovra offensiva. In questo momento la squadra di Spalletti non è campione d'Italia.


21:28

Il rigore non dato a Kvara fa infuriare i tifosi

Al 22' il Napoli ha protestato per un rigore non concesso dopo un contatto ginocchio contro ginocchio tra Kvaratskhelia e Becao. L'arbitro Abisso ha lasciato giocare, facendo infuriare i tifosi azzurri davanti al maxischermo.


21:19

Osimhen sfiora il pareggio

Osimhen di testa va vicino al palo e sfiora il pareggio, si resta sull'1-0. Non è fluido come al solito il Napoli nel gioco, l'Udinese sta mettendo grande fisicità e attenzione in campo.


21:08

Coro per Di Lorenzo

I tifosi del Napoli seguono per strada la partita: parte il coro "C'è solo un capitano" per Di Lorenzo.


20:58

GOL UDINESE, LOVRIC GELA IL NAPOLI!

L'Udinese gela gli undici mila tifosi del Napoli arrivati alla Dacia Arena e va in vantaggio al 13' con il gol di Lovric: bellissimo destro a giro all'incrocio da dentro l'area che batte Meret.


20:45

Comincia Udinese-Napoli con 16 mila napoletani

Si parte, inizia Udinese-Napoli. Dentro alla Dacia Arena ci sono 11 mila tifosi partenopei, 5 mila invece sono fuori dallo stadio.


20:35

L'atmosfera al Maradona

Saranno 55 mila i tifosi presenti al Maradona per guardare su 8 maxischermi Napoli-Udinese. L'atmosfera è da brividi e spettacolare, mancano dieci minuti all'inizio della gara.


20:27

Il Maradona come nel 1984: la curiosità

L’ultima volta che l’ex stadio San Paolo si è riempito, come stasera, senza che ci fosse una partita del Napoli è stato per la presentazione di Diego Armando Maradona: era il 5 luglio 1984.


20:15

Il programma del Napoli in caso di scudetto

Se il Napoli vincerà lo scudetto, festeggerà certamente in campo insieme ai tifosi che hanno raggiunto la Dacia Arena. Poi, dopo le interviste del caso, la squadra tornerà in albergo e resterà a Udine per la notte. La partenza per Napoli è prevista per domani.


20:05

"E ora come lo racconto a nonno?"

"E ora come lo racconto a nonno?": un tifoso del Napoli, con tanto di parrucca azzurra in testa, sfoggia sulla schiena una scritta e un disegno di Maradona in vista della festa scudetto.


19:56

Formazione ufficiale dell'Udinese

UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue, Samardzic, Walace, Lovric, Udogie; Pereyra; Nestorovski.


19:50

De Laurentiis è rimasto a Napoli

Il presidente Aurelio De Laurentiis non è partito con la squadra ed è rimasto a Napoli per stare con la sua gente, seguirà da lì la partita che può regalare il terzo scudetto della storia azzurra.


19:43

La formazione ufficiale del Napoli: due novità

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Ndombele; Elmas, Osimhen, Kvaratskhelia.
Questa la formazione ufficiale scelta da Spalletti, che lascia in panchina sia Zielinski sia Lozano e sceglie Ndombele e Elmas.


19:39

Il messaggio di Reja da Udine

Ai microfoni del Corriere dello Sport-Stadio Edy Reja, presente alla Dacia Arena, manda un messaggio ai tifosi del Napoli. Questa sera seguirà la squadra da vicino, lui che è stato l'allenatore della promozione nel 2007.


19:29

Intanto al Maradona...

I tifosi del Napoli sono in fila per entrare al Maradona, dove seguiranno a distanza la partita contro l'Udinese sui maxischermi. 


19:22

Piazza del Plebiscito si riempie

Se a Udine la squadra di Spalletti cerca la concentrazione per non fallire il secondo match ball scudetto, i tifosi rimasti a Napoli cominciano a riempire piazza del Plebiscito. Il clima si fa già caldo, con tante bandiere, trombette e cori a scaldare la serata e a colorare le strade e le piazze della città partenopea.


19:13

Napoli in campo per il walk around

I giocatori del Napoli escono dal tunnel ancora in tuta di rappresentanza e tastano il prato della Dacia Arena per il walk around consueto prima del riscaldamento. Immancabile il boato dei tifosi azzurri presenti a Udine.


19:05

Il pullman del Napoli raggiunge lo stadio

Il bus del Napoli è arrivato alla Dacia Arena tra i cori e l'accoglienza da brividi dei tifosi ed è entrato nella pancia dello stadio. "Vinceremo il tricolore" cantano i sostenitori azzurri.


19:00

"Vinceremo il tricolore", cori e atmosfera da brividi al Maradona

Cori e atmosfera da brividi al Maradona in attesa di Udinese-Napoli, match che può portare il terzo scudetto della storia ai partenopei: all’esterno dello stadio di Fuorigrotta sono già migliaia i tifosi che stanno festeggiando il titolo.


18:52

Il bus del Napoli lascia l'hotel per raggiungere la Dacia Arena

A meno di due ore dal match contro l'Udinese il bus del Napoli lascia l'hotel in cui la squadra ha alloggiato alla vigilia: tantissimi i tifosi azzurri che hanno salutato la squadra di Spalletti, partita tra due ali di folla in direzione 'Dacia Arena'.


18:49

Argentini, francesi e... brasiliani: da tutto il mondo per il Napoli campione

Non solo i tifosi azzurri per le vie di Napoli: argentini, francesi, brasiliani.... nella città partenopea sono arrivati da tutto il mondo per la festa scudetto.


18:37

Napoli, i tifosi festeggiano già lo scudetto: le immagini

Mancano poco più di due ore al fischio d'inizio di Udinese-Napoli, ma nel capoluogo campano è già stato dato il via ai festeggiamenti...


18:30

Scudetto, a Napoli anche le suore fanno festa

Il Napoli ha anche le sue sue 'sisters act' che dal loro istituto religioso di Casoria seguono la squadra azzurra che si appresta a vincere lo scudetto. Sono le suore Francescane adoratrici della Croce, fondate da Maria Luigia Velotti, che per l'occasione hanno imparato gli inni della squadra condividendo i momenti di euforia con gli allievi e studenti del loro Istituto.


18:15

Osimhen, un digiuno da spezzare

Un digiuno da spezzare a Udine per Victor Osimhen: l'attaccante del Napoli, che non ha segnato nelle ultime tre presenze in Serie A e in questo campionato non è mai rimasto quattro gare di fila senza segnare, vanta quattro reti in quattro partite del torneo disputate contro l’Udinese (solo contro la Sampdoria, cinque gol, ha messo a referto più marcature).


18:00

Udinese-Napoli, aprono i tornelli al 'Maradona'

A poco meno di tre ore da Udinese-Napoli, match della 'Dacia Arena' che può regalare agli azzurri il terzo scudetto della loro storia, aprono i tornelli anche al 'Maradona' e i tifosi iniziano ad entrare: sold out per lo stadio partenopeo, dove la partita sarà trasmessa sui maxi-schermi.


17:45

Napoli, con lo scudetto Spalletti entra nella storia

Luciano Spalletti pronto a entrare nella storia: il tecnico del Napoli (che in carriera vanta 117 panchine in Serie A alla guida dell’Udinese e stasera alla 'Dacia Arena' sarà dunque un ex) a 64 anni e 58 giorni, può diventare oggi l'allenatore più anziano a vincere uno Scudetto nella Serie A a girone unico.


17:35

Napoli, c'è già il costume tricolore: lo spoiler di lady Zielinski

Il Napoli ha già messo in produzione una linea di abbigliamento legata allo scudetto, ma la moglie del centrocampista azzurro Zielinski ha spoilerato tutto sui social... (LEGGI TUTTO)


17:26

Scudetto Napoli, la lunga attesa social: meme e ironie

Sale l'attesa per lo scudetto sui social, dove i tifosi del Napoli aspettano con ansia la gara sul campo dell'Udinese che può regalare agli azzurri il terzo tricolore della loro storia: dilafano meme e ironie.


17:19

I tifosi della Fiorentina boicottano la trasferta di Napoli: il motivo

I tifosi della Fiorentina non seguiranno la Viola nel match di campionato contro il Napoli al Maradona: l'annuncio in un comunicato della Curva Fiesole. (LEGGI TUTTO)


17:15

"Mai visto nulla di simile": la frase storica sul primo scudetto

A poche ore dalla sfida di Udine che può dare al Napoli il suo terzo scudetto, parla Bruno Giordano:  l'ex compagno di squadra di Maradona racconta un retroscena sulla gara decisiva che portò agli azzurri il primo tricolore... (LEGGI TUTTO)


17:03

Vanzini e il regalo del Napoli: messaggio scudetto da brividi

Carlo Vanzini ha ringraziato il Napoli per aver ricevuto una maglia azzurra personalizzata: il noto giornalista di Formula 1 ha apprezzato il gentile omaggio mostrato sui social con un post emozionante. (LEGGI TUTTO)


16:54

Nel 1989-90 pari a Udine e poi fu scudetto

Nell'ultimo anno tricolore (1989/90), il Napoli vinse di misura l’andata contro l’Udinese in casa (1-0) e poi pareggiò nella gara di ritorno a Udine (2-2, con gol di Maradona e Corradini per i campani, De Vitis e Mattei per i friulani). E un punto oggi alla 'Dacia Arena' consentirebbe agli azzurri di vincere il terzo scudetto della storia.


16:40

Napoli, cresce l'attesa: tra le strade spunta il sosia di Osimhen

Febbre scudetto a Napoli, dove i tifosi azzurri ingannano il tempo per le vie della città: si aspetta la gara della 'Dacia Arena' contro l'Udinese e in strada spunta anche il sosia di Osimhen.


16:25

Scudetto Napoli, appello dell'Udinese ai suoi tifosi

Appello dell'Udinese ai suoi tifosi: nota della società friulana in vista della gara che alla Dacia Arena potrebbe consegnare lo scudetto al Napoli... (LEGGI TUTTO)


16:17

Totti, il video social ricorda Maradona ai tifosi del Napoli

Nel giorno in cui il Napoli può vincere il suo terzo scudetto Francesco Totti, leggenda della Roma, ha pubblicato una storia Instagram in cui gioca a pallone con dei bambini. Un dettaglio non è sfuggito ai tifosi azzurri, ai quali è tornato in mente Maradona... (LEGGI TUTTO)


16:08

Orgoglio e sfottò: in centro a Napoli tutto pronto per la festa

Tra orgoglio e sfottò in centro a Napoli è tutto pronto per la festa scudetto: nei rioni della città domina l'azzurro e spuntano lapidi goliardiche delle squadre di Serie A lasciate indietro in classifica dalla capolista di Spalletti.


15:59

Lazza in concerto a Napoli: botta e risposta coi tifosi azzurri

Il cantante Lazza, grande tifoso del Milan, durante il suo concerto napoletano ha voluto ricordare ai sostenitori azzurri l'eliminazione subita in Champions League: la risposta del pubblico è stata epica... (LEGGI TUTTO)


15:55

Napoli, conto alla rovescia

Due stadi pieni, telespettatori a centinaia di milioni nel mondo, la città colma di visitatori e tifosi per l’ultimo sprint verso il titolo... (LEGGI TUTTO)


15:53

Il Napoli prepara la festa scudetto: le immagini da Udine

Gli azzurri si trovano in hotel nella città friulana, dove si apprestano a vincere il terzo scudetto della storia.


15:45

Napoli, lo striscione sulla Juve diventa virale

Uno striscione golardico dedicato alla Juve è spuntato a Napoli, davanti al carcere di Pioggioreale: ennesima conferma della rivalità tra le due tifoserie, le immagini hanno fatto in poco tempo il giro del web. (LEGGI TUTTO)


15:40

Napoli, il parroco tifoso pronto per lo scudetto

Febbre Scudetto a Napoli a poche ore dalla sfida sul campo dell'Udinese: nel rione Sanità, don Valentino De Angelis espone con entusiasmo il tricolore sulla facciata di Santa Maria dei Miracoli di cui è parroco.


15:31

A Udine brindisi dei tifosi del Napoli nel pre-partita

Cresce a Udine l'attesa per la partita Udinese-Napoli di stasera, in occasione della quale è stimato l'arrivo nel capoluogo friulano di migliaia di tifosi azzurri. In programma questo pomeriggio brindisi augurali organizzati dal locale Napoli Club Udine Partenopea, con diversi sostenitori partenopei a scortare poi il bus della squadra dall'hotel in cui alloggia fino alla 'Dacia Arena'.


15:23

Maradona sold out: in 55mila per la festa scudetto

Non solo gli 11mila alla Dacia Arena, la città di Napoli prepara la festa scudetto per le strade e allo stadio: sold out al 'Maradona' dove la sfida contro l'Udinese verrà trasmessa sui maxi-schermi.


15:10

Napoli, la probabile formazione anti-Udinese

Missione scudetto per il Napoli di Spalletti, in campo stasera a Udine dove basterà un punto per vincere il titolo. Ecco le probabili scelte del tecnico azzurro per il match contro i friulani... (LEGGI TUTTO)


15:00

Napoli, il risveglio prima dello Scudetto

Grande attesa per la sfida contro l'Udinese che può valere il terzo tricolore, l'azzurro è predominante tra Toledo e Plebiscito: le FOTO dalla città...


Napoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA