Napoli, per ora si va avanti con Garcia: rileggi tutte le news di giornata

Doppia seduta di allenamento a Castel Volturno, De Laurentiis a colloquio con l'allenatore e i giocatori: la posizione del tecnico resta in bilico
30 min
Aggiorna

La posizione dell'allenatore del Napoli, Garcia, resta in bilico nonostante il no di Conte. Per il momento si va avanti con Rudi in attesa di una svolta che, se non dovesse arrivare già a Verona alla ripresa del campionato, rimetterebbe tutto in discussione in un istante.


20:00

Classifica mondiale 2023 IFFHS, Napoli decimo

Si è conclusa una giornata intensa in casa azzurra. Il Napoli va avanti con Garcia: tutti i giocatori che De Laurentiis ha incontrato.


19:25

Classifica mondiale 2023 IFFHS, Napoli decimo

Intanto, la Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio (IFFHS), dopo gli ultimi risultati, ha stilato la classifica mondiale 2023, tre squadre italiane nella top 10: il Napoli è al decimo posto a pari merito con i tedeschi del Lipsia.

18:15

Ostigard dalla Norvegia: "Quando non gioco mi annoio e mi arrabbio"

Intanto, approfittando degli impegni con la sua nazionale, nel corso di un'intervista all'emittente nove


18:20

Fabio Cannavaro: "Garcia? Difficile prendere il posto di Spalletti"

A Tv Play Fabio Cannavaro si è unito al dibattito sulla panchina bollente del Napoli: "Sicuramente è un momento difficile, dove non si non si riesce a trovare continuità. Sono arrivate delle sconfitte inaspettate, ma la squadra resta forte e competitiva. Non mi aspettavo tutte queste difficoltà, ma il fatto che Garcia sia arrivato dopo Spalletti e la vittoria dello scudetto può essere un problema".


18:00

De Giovanni: "Il Napoli non può non entrare nelle prime quattro"

Lo scrittore Maurizio De Giovanni a Radio Napoli: "Conte che subentra lo ricordo solo al Tottenham e gli dava 17 milioni netti all’anno, subentri in qualsiasi ruolo per quei soldi, anche di pilota di F1 (ride, ndr). Non so che tipo di dialogo abbiano avuto lui e De Laurentiis, perché alla famiglia ed al riposo non ci credo. Il Napoli non può permettersi economicamente di non entrare nelle prime quattro e non passare questo turno di Champions, balla una cifra enorme, anche perché ci sarebbe una svalutazione dei giocatori".

"Conte, con tutti i suoi limiti, rappresentava un prestigioso progetto. Con lui era più dififcile immaginare di non entrare tra i primi quattro in classifica. Con chiunque altro, questa garanzia non ce l’hai e in questa prospettiva, sfiduciare in questo modo Garcia, credo sia l’ennesimo clamoroso autogol di questa stagione".


17:57

Galeone: "Lo spogliatio del Napoli non è unito, Conte quarto con Kane..."

Giovanni Galeone è stato intervistato nel corso di Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli: "Garcia merita tutto il rispetto del mondo, che poi non stia ottenendo dei risultati è un dato di fatto assoluto. All'inizio del campionato avevo abbastanza dubbi sul tipo di scelta dell'allenatore per il tipo di gioco e di mentalità che ha avuto il Napoli con Spalletti".

Galeone ha poi aggiunto: "Garcia è un buon allenatore in fondo, la stampa è sempre molto favorevole ad Antonio Conte. Conte col Tottenhan non è arrivato nemmeno quarto ed aveva Kane come centravanti, quest'anno senza Kane il Tottenham è primo in classifica. Eppure Conte viene ancora portato avanti, uno che agli Europei ci fece finire ottavi. Ci sono stati atteggiamenti da parte dei calciatori che fanno capire che lo spogliatoio non è così unito".


17:47

Ventura: "Garcia aveva tra le mani un diamante che si è frantumato"

Anche l'ex ct della Nazionale Gian Piero Ventura ha parlato a Radio Kiss Kiss Napoli: “Il gioco del Napoli si è imbastardito, prima era un meccanismo perfetto ed oleato. Se non sei dentro non puoi capire il perché e le motivazioni di questa involuzione. Garcia aveva tra le mani un diamante che piano piano è stato frantumato. L’immagine dello scudetto vinto l’anno scorso andava tutelata nella maniera migliore. L’allenatore si deve mettere a disposizione della squadra. Non si può dichiarare ad inizio stagione che non conosceva la squadra e come giocava. Ormai il danno è già stato fatto. Ora bisogna salvare il salvabile".

"Bisogna centrare la Champions. L’arrivo di Conte avrebbe portato difficoltà tecniche. Giocatori come Politano e Kvara potevano essere penalizzati dal 3-5-2. Ci vuole un bagno di umilità da parte di tutti. Fare due passi indietro se è necessario. I gesti di Politano e Kvara sulle sostituzioni ad esempio non sono accettabili".


17:40

Padovano: "De Laurentiis difenda a spada tratta Garcia"

Michele Padovano, ex calciatore di Napoli e Juventus, ha parlato, invece, a Radio Kiss Kiss Napoli: “Non conosco quelle che sono le dinamiche interne al club e quali sono le scelte di Antonio Conte per il suo futuro. La qualità dell’organico di questo Napoli è importante, ma quando si cambia allenatore bisogna aspettare. Ovviamente gli azzurri non potranno ammazzare il campionato come l’anno scorso. Se fossi in De Laurentiis darei tempo a Garcia e lo difenderei a spada tratta. Per me era difficile rivedere quel Napoli di Spalletti chiunque fosse arrivato sulla panchina azzurra".

Su Conte: "Quando la mia Juventus vinse la Champions la stagione in campionato andava malissimo, addirittura si parlava di un esonero di Lippi. Il gruppo però era granitico e ribaltammo la situazione contro il Real e vincemmo la Coppa. Tornando al Napoli direi che ho visto qualcosa che non mi piaceva, i giocatori che mandano a quel paese l’allenatore è una cosa sbagliata e forte. Bisogna ripartire cambiando questi atteggiamenti”.


17:30

Improta: "Favorevole all'esonero di Garcia, prenderei Semplici"

Al dibattito sul futuro della guida tecnica del Napoli ha preso parte anche Gianni Improta, ex calciatore degli azzurri. A Radio Marte Improta ha commentato: "La stagione del Napoli è in bilico, non c'è feeling, rispetto tra tecnico e giocatori, i cui atteggiamenti sono eloquenti e vanno condannati. Sono tra quelli favorevoli all'esonero di Garcia, la fiducia a tempo è una spada di Damocle, una situazione bruttina. Conosco le dinamiche degli spogliatoi, sarebbe più opportuno se il presidente prendesse una decisione forte. In un senso o in un altro".

L'idea di Improta sul possibile sostituto di Garcia: "Dopo la gara con la Fiorentina, da dirigente avrei esonerato l'allenatore e dispiace dirlo, perché sono stato ad inizio stagione, tra quelli contenti del suo arrivo. Se il Napoli non si diverte, non vince. Io prenderei Leonardo Semplici, prendere Conte a stagione in corso sarebbe stato sbagliato, va ingaggiato ad inizio anno".


17:20

De Canio, bordata a Garcia: "Speravo nell'arrivo di Conte"

A Radio Marte ha invece parlato l’ex allenatore degli azzurri Gigi De Canio: "L'arrivo di Conte sarebbe stato eccezionale per il Napoli, Napoli, la società. Sarebbe stato un investimento importante per la grande esperienza che Antonio ha maturato. Lui ha lavorato nella Juve di Boniperti, di Moggi, avrebbe aiutato la società a crescere. Ci speravo tantissimo".

De Canio ha poi continuato: "Garcia? Continuerà a fare il suo lavoro con lo stesso impegno e professionalità perché ha un gruppo di giocatori seri, c'è da capire solo come lui parlerà con loro e come loro recepiranno il messaggio. Perché se si continua in questo modo si va incontro ad una stagione deludente. Mi piacerebbe che Garcia si ponesse di fronte allo specchio dicendo a se stesso come migliorare le cose. I giocatori hanno fatto capire al tecnico quello di cui hanno bisogno, ora tocca a lui. Invece di inventarsi la storia dei "saggi", ascolti le esigenze di tutti".


17:10

Alessio: "Se il Napoli prende Conte l'obiettivo dovrà essere vincere"

Angelo Alessio, storico vice di Antonio Conte, è intevenuto a Tv Play per esprimere la sua opinione in merito al possibile approdo dell'allenatore salentino al Napoli: "Non so se Conte ha incontrato la proprietà del Napoli. Antonio ha manifestato la volontà di restare fermo un anno valutando poi la migliore opportunità. Il Napoli è in un momento particolare, ma credo che per far entusiasmare Antonio e farlo arrivare a Napoli ci debba essere un progetto di un certo tipo. Una squadra che guardi anche al futuro, restando su un livello alto e competendo per vincere".

Alessio ha aggiunto: "L’obiettivo per avere Antonio Conte in panchina deve essere vincere, non lottare per le prime posizioni. Osimhen e Conte? Hanno due caratteri molto forti, entrambi vogliono vincere. Con Conte qualunque attaccante ha fatto gol. L'ingaggio? Magari si può trattare, ma non rappresenterebbe un ostacolo".


17:01

De Laurentiis e i colloqui individuali: i nomi dei giocatori

Dopo il pranzo con Garcia e alcuni dirigenti, De Laurentiis ha cominciato i colloqui con i calciatori, quelli rimasti, visto che i Grandi sono con le Nazionali: c’erano Gollini, Contini, Idasiak, Rrahmani, Natan, Mario Rui, Zanoli, Gaetano, Demme, Anguissa, Russo. Zerbin, Simeone, Juan Jesus e Politano.


16:57 

De Laurentiis, pranzo con Garcia: chi era con loro

Aurelio De Laurentiis prima di pranzo è arrivato a Castel Volturno, ha incontrato il suo "nuovo" allenatore - Rudi Garcia, l’erede di Garcia Rudi - ha parlato con lui, ha pranzato con lui, ha ascoltato, in compagnia del cosiddetto Stato Generale (l’ad, Chiavelli; Meluso, Sinicropi, Edo De Laurentiis e però mancava - strano - il capo dell’area scuoting Maurizio Micheli). (QUI LA NOTIZIA COMPLETA)


16:51

De Laurentiis, lungo colloquio con Garcia

C'è stato un lungo colloquio tra De Laurentiis, presidente del Napoli, e Garcia a Castel Volturno dopo l'allenamento mattutino degli azzurri.


16:46

A breve la seconda seduta di allenamento

Pochi minuti e agli ordini di Garcia si tornerà in campo per la seconda seduta di allenamento. Ecco quanto riporta il Napoli sul proprio sito per l'allenamento mattutino: "La squadra, integrata da elementi della Primavera, ha svolto una prima fase dedicata al possesso palla. Successivamente il gruppo è stato impegnato in lavoro tattico e partitina a campo ridotto".


16:32

Garcia e le sostituzioni: un problema da risolvere

Tra le difficoltà di Garca, oltre ai risultati e le prestazioni che non hanno convinto il presidente, ci sono anche le reazioni dei calciatori ai cambi: Kvara ebbe un gesto polemica a Genova, Osimhen chiese le due punte mentre usciva a Bologna, Politano ha emulato entrambi uscendo dal campo contro la Fiorentina tutt'altro che felice. 


16:14

Conte prima dell'annuncio social aveva informato De Laurentiis

La decisione di Conte è stata annunciata in privato a De Laurentiis e poi pubblicamente al mondo, così da placare in fretta il caos degli ultimi giorni e tornare a godere della tranquillità di cui ha ancora molta voglia. A 200 chilometri di distanza, più o meno in perfetta sincronizzazione temporale, andava in scena il primo allenamento della settimana della sosta: in campo, a dirigere la seduta al centro sportivo di Castel Volturno, Rudi Garcia. 


16:02

Conte-Garcia-Napoli, ironia social

Pioggia di meme sul web dopo la trattativa sfumata con Antonio Conte e la momentanea conferma di Rudi Garcia da parte del presidente De Laurentiis.


15:46

Conte-Napoli, il problema non era economico

Nonostante la chiamata di De Laurentiis, Conte ha ritenuto di rimandare l’appuntamento con l’adrenalina delle partite e degli allenamenti. Non ha ancora voglia di perdere la voce in campo: no, grazie. Nessun problema economico o, come amano dire nel calcio, nessuna perplessità progettuale: soltanto una scelta legata a motivazioni di carattere personale.


15:23

Garcia con i Primavera a Castel Volturno

Anche per il doppio allenamento di oggi tanti giovani della squadra di Tedesco in gruppo a causa dell'assenza degli undici nazionali. Nel pomeriggio prevista la seconda seduta di giornata.


15:11

De Laurentiis ci ha provato fino a ieri con Conte

De Laurentiis ci ha provato fino a ieri pomeriggio con Conte. Un amico e un colonnello, secondo una sua definizione del 2018: credeva che fosse l’unico in grado di restituire splendore ed entusiasmo a una squadra spesso sbiadita in campo e nell’umore, e così s’è messo al telefono. Ha chiamato Antonio dopo la disfatta con la Fiorentina, la punta di un iceberg spuntato nel Golfo sin dalle prime giornate della stagione, e poi lo ha fatto ancora. E ancora. Fino al no di ieri. 


14:57

De Laurentiis è ancora a Castel Volturno

Arrivato in tarda mattinata, il presidente del Napoli è ancora a Castel Volturno. C'è ovviamente anche Garcia dato che nel pomeriggio il Napoli sosterrà una seconda seduta di allenamento. Confronto diretto tra le parti dopo gli sviluppi degli ultimi giorni. 


14:32

Garcia e il dubbio centrocampista

Alla ripresa dato che mancherà Anguissa il dubbio principale per Garcia sarà la scelta del sostituto: quello naturale è Cajuste ma ci sono come alternative anche Elmas e Raspadori che pur essendo una punta è stato spesso utilizzato come mezzala.


14:18

Il Napoli riparte senza Anguissa

Frank Zambo Anguissa, che si era infortunato durante la gara contro la Fiorentina, si è sottoposto ad esami che hanno evidenziato una lesione di basso grado al bicipite femorale sinistro. Il centrocampista azzurro ha svolto terapie. Per lui più o meno tre settimane di stop. L’obiettivo è recuperarlo tra la serata di Champions a Berlino con l’Union e il Milan. 


14:00

Garcia, la giornata di ieri: in anticipo a Castel Volturno

Giornata particolare quella di ieri per Rudi Garcia. Di rientro da Nizza, l'allenatore francese ha resistito tra le onde, s’è presentato in città e poi, dopo un salto a casa con vista mare, a Posillipo, s’è messo in macchina e ha raggiunto il centro sportivo. In netto anticipo rispetto all’orario d’inizio seduta: intorno alle 14.30 era già in sede, a organizzare il lavoro e anche l’agenda.


13:45

Garcia e il precedente simile alla Roma

Garcia ieri allenava il Napoli mentre Conte chiudeva all'azzurro con un post social. Anche ai tempi della Roma, a gennaio 2016, era accaduto qualcosa del genere, con Spalletti che volava a Miami a incontrare Pallotta per prendere il suo posto in panchina e lui che allenava la squadra a Trigoria. All’epoca il signor Luciano firmò e lui fece la valigia, ma questa volta è andata diversamente.


13:21

De Laurentiis, incontro con Garcia

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha raggiunto Castel Volturno in tarda mattinata, previsto un incontro con Garcia. (QUI LA NOTIZIA COMPLETA)


13:07

L'umore di Garcia alla ripresa degli allenamenti

Garcia non era certo felice ieri, e ci mancherebbe, ma ha diretto la sessione di allenamento con nonchalance: una breve riunione con i giocatori prima di cominciare e poi via in campo a correre con un gruppo integrato da un po’ di giocatori della Primavera. Così da riuscire a mettere su almeno una partitella. Poi, i programmi: oggi doppia seduta. Che se vogliamo ha anche un valore simbolico: Garcia non lascia, raddoppia.


12:55

De Laurentiis e il messaggio alla squadra

Avanti con Garcia. Con l’aiuto della squadra chiesto da De Laurentiis: come a dire, restiamo uniti. Facciamo quadrato. Usciamo fuori da questa situazione tutti insieme; appassionatamente o anche non, mica è fondamentale andare a cena insieme. La risposta migliore? I giocatori del Napoli hanno una simpatia comune insindacabile che difenderanno con tutte le forze: per la vittoria. La squadra vuole vincere e in effetti ha sempre dimostrato impegno ogni volta.


12:35

Napoli, svolto l'allenamento mattutino

Squadra in campo questa mattina. Juan Jesus e Gollini hanno svolto parte di seduta in gruppo e parte di allenamento personalizzato. Terapie per Anguissa. Politano ha recuperato dopo lo stato influenzale. Previsto un allenamento anche nel pomeriggio. 


12:24

Conte a Roma ieri sera

Serata romana per Antonio Conte. L'ex allenatore del Tottenham ieri è stato immortalato in uno scatto del professor Antonio Giordano, coordinatore scientifico e professore universitario, tifoso del Napoli, che ha festeggiato il compleanno in un locale a Roma alla presenza anche del tecnico.


12:10

De Laurentiis è a Castel Volturno

Il presidente del Napoli è arrivato al Konami Training Center di Castel Volturno. Oggi è prevista una doppia seduta di allenamento. 


11:45

Galtier intanto va in Qatar

Crespo esonerato dall'Al Duhail: al suo posto scelto Galtier, vecchio obiettivo proprio di De Laurentiis, che fino a tre mesi fa guidava il Paris Saint Germain. L'allenatore francese dovrebbe debuttare già sabato contro l'Al Gharafa, poi il 24 la sfida in Champions all'Al Nassr di Ronaldo. (QUI LA NOTIZIA)


11:32

Porzio: "E se Conte aspettasse la Juve?"

Lo sport ha le sue traiettorie e Franco Porzio, campione di pallanuoto, alimenta il sospetto: "Vuoi vedere che Conte sta aspettando la Juventus l’anno prossimo e per questo ha scelto di non accettare altre squadre? Magari la sua ambizione è proprio quella di ritornare a Torino, d’altronde lui è nato lì e da sempre si sente bianconero. Io non ho mai creduto al suo arrivo, anche se mi sarebbe piaciuto molto, è un allenatore carismatico e di personalità, ma avevo dubbi sull’aspetto economico e sul rapporto con De Laurentiis".


11:20

De Laurentiis ha trattato direttamente con Conte

Aurelio De Laurentiis ha trattato direttamente con Conte e con chi ne cura gli interessi e gli aspetti lavorativi. E anche ieri, nel corso di una serie di videocall alla Filmauro, insieme con l’ad Chiavelli, il club manager Sinicropi e suo figlio Edoardo, ha continuato nel tentativo di affondare il colpo, in virtù dell’apertura e della tentazione dell’allenatore di guidare i campioni d’Italia.


11:10

Garcia, tutti i numeri che non convincono

Il Napoli che lo scorso anno ha vinto lo scudetto in primavera, ma dominando in campionato e ipotecandolo già a fine 2022, quest'anno viaggia a rilento: già tre ko contro Lazio, Fiorentina e Real Madrid in Champions League. In Serie A si aggiunge anche il deludente (per gioco espresso) pari col Genoa. In classifica il Milan è già avanti di sette punti. In questo momento il Napoli non è neppure in zona Champions essendo quinto. La difesa subisce troppi gol: già 13 in stagione. Più di uno a partita.


10:55

L'analisi di Alessandro Barbano

Il Condirettore del Corriere dello Sport-Stadio Alessandro Barbano commenta le ultime notizie sulla panchina del Napoli: "E adesso davvero non resta che affidarsi al genio napoletano e alla sua capacità di aggiustare l’inaggiustabile, di raccogliere i cocci dal selciato e farne un’opera d’arte".


10:40

L'opinione di Maurizio De Giovanni

"Tra gli allenatori liberi Conte era l’unico in grado di consentire l’ipotesi di arrivare tra le prime quattro in campionato e di raggiungere almeno gli ottavi di finale di Champions League, obiettivi fondamentali per il futuro economico della società in vista del ricchissimo Mondiale per club. Tutti gli altri nomi sarebbero stati una scommessa. E poi sarei stato curioso, da tifoso, di vedere come avrebbe reagito la mia “pancia” alla sua juventinità. Una cosa è certa: il Napoli deve cambiare allenatore. Garcia non ha più in pugno la squadra".


10:20

Calaiò avrebbe approvato la scelta Conte

L'ex attaccante azzurro Emanuele Calaiò è stato allenato da Conte a Siena: "Conte è un vincente, ha una mentalità incredibile, lavora tanto, è tosto ma se lo segui si fa voler bene. Nello spogliatoio nessuno fa polemica o parla perché lui sa come tenerlo a bada, proprio quello che sarebbe servito al Napoli. Con gli attaccanti in rosa e col suo calcio offensivo ci saremmo divertiti".


10:00

Il ds Meluso aveva proposto Gallardo

Marcelo Gallardo, argentino, 47 anni, allenatore del River Plate dal 2014 al 2022, era un'idea del Napoli per la panchina. Il ds Meluso l'aveva proposto a De Laurentiis, che però aveva in mente solo Conte.


9:40

De Laurentiis voleva solo Conte

De Laurentiis non ha preso in considerazione delle alternative a Conte. Il massimo dirigente azzurro voleva soltanto l'ex Juve per sostituire Garcia in caso di esonero


9:30

Napoli, la condizione di Anguissa

Mentre tiene banco la questione relativa a Garcia, il Napoli ha ripreso ieri gli allenamenti. Ci sono novità sulla condizione di Anguissa. Leggi tutto


9:20

Conte: "Voglio godermi la famiglia"

Attraverso un post pubblicato su Instagram, Antonio Conte ha smentito le voci che lo vedrebbero come nuovo allenatore del Napoli


9:10

De Laurentiis chiede aiuto ai calciatori

Il presidente De Laurentiis è intenzionato ad avere un filo diretto con i calciatori per sondare gli umori dopo la sconfitta con la Fiorentina. Leggi tutto


09:00

Napoli, oggi doppia seduta di allenamento

Garcia è rientrato ieri a Napoli, ha diretto l'allenamento pomeridiano e oggi ha fissato una doppia seduta. Appuntamento già questa mattina a Castel Volturno con la squadra orfana di undici nazionali.


08:45

Conte, i motivi del rifiuto al Napoli

Il presidente del Napoli ha provato senza successo a convincere il tecnico a prendere il posto di Garcia: i dettagli della trattativa. (QUI LA NOTIZIA COMPLETA)


Konami Training Center - Castel Volturno


© RIPRODUZIONE RISERVATA