Retroscena Napoli, tutti i dettagli del colloquio tra Mazzarri e Osimhen

Pochi titolarissimi a disposizione, ma virata tattica decisa: addio 3-5-2. Lunga chiacchierata  con il centravanti, che resta al suo fianco per l’allenamento
5 min
Fabio Mandarini

I l primo gol del Napoli di Mazzarri ispirato al 4-3-3 di Spalletti è un segno del destino: l’ha segnato Luciano. Luciano Peluso, 18 anni, un giovanotto della Primavera che può fare il difensore, il regista e anche la mezzala. Pare che sia il cugino di Gianluca Gaetano. Suo, l’unico centro dell’allenamento congiunto con la Juve Stabia, andato in scena ieri al centro sportivo di Castel Volturno al cospetto di una tribuna vip d’eccezione: oltre a De Laurentiis e ai dirigenti delle due squadre, a bordocampo c’era anche Osimhen. Sì, Victor è guarito e ha conosciuto Mazzarri: ottima cosa, a ventiquattro ore dall’influenza che ha modificato i piani del primo giorno di Walter. Il grande incontro tra il formidabile centravanti e l’allenatore che ha saputo rendere formidabili un bel po’ di centravanti, ha quasi rubato la scena ai grandi protagonisti di giornata: la difesa a quattro, il centrocampo a tre, il tridente. Quattro-tre-tre, come te nessuno mai: Mazzarri è sempre stato un ideologo della linea difensiva a tre/cinque; dieci anni fa il suo Napoli faceva scintille con il 3-4-2-1; ma ieri, con la Juve Stabia, ha tenuto fede alle premesse (e alle promesse) e ha provato e mischiato gli uomini della prima squadra a disposizione con gli azzurrini della Primavera nel segno del 4-3-3 spallettiano. E Luciano ha fatto gol.

Napoli-Juve Stabia, Mazzarri e Osimhen in panchina: le foto
Guarda la gallery
Napoli-Juve Stabia, Mazzarri e Osimhen in panchina: le foto

Napoli, i titolarissimi a disposizione

Troppo pochi, i titolari in campo. Un paio, non di più, i titolarissimi: l’ha inventato Mazzarri, questo termine. Fu lui a fare la distinzione più democratica della storia della panchina: «Non esistono riserve nella mia squadra, sono tutti titolari. E poi ci sono i titolarissimi», disse. Ecco: di questo gruppo al momento sono presenti solo Rrahmani, Natan e l’ex allievo dell’Inter, Juan Jesus. E poi Simeone, che un certo peso lo avrà eccome, e Gollini, che giocherà al posto dell’infortunato Meret nel giorno del vero debutto del Walter-bis con l’Atalanta. Osimhen, sebbene ancora fermo, è già il totem dei titolarissimi: con Spalletti era così, con chiunque sarebbe così e lo sarà anche con Mazzarri non appena avrà recuperato. 

Napoli, Osimhen al fianco di Mazzarri

Le fotocamere hanno catturato la chiacchierata in panchina, mentre le squadre si allenavano insieme, ma Osi e il nuovo allenatore s’erano già conosciuti prima: Victor s’è presentato a Mazzarri poco dopo il suo arrivo al centro sportivo per continuare il percorso di riabilitazione che secondo i programmi dovrà spedirlo in campo con l’Atalanta, e poi s’è sistemato al fianco dell’uomo che dovrà aiutarlo a segnare a raffica a vedere l’allenamento dei compagni. Tutte belle scene, tutti ottimi segnali al netto del cambiamento.

Napoli, cresce l'attesa

Per il resto, dicevamo, prime prove di 4-3-3: senza dodici nazionali e senza gli infortunati Meret, Mario Rui e Demme (oltre a Osi), Mazzarri ha comunque dato immediatamente la sua impronta nuova. Nuova innanzitutto per lui, considerandone la storica estrazione tattica, ma del resto è quello di cui aveva discusso con De Laurentiis prima di suggellare il grande ritorno. Dalla prossima settimana, però, si farà sul serio: quando Di Lorenzo, Kvaratskhelia, Olivera, Anguissa, Lobotka, Zielinski, Raspadori, Politano, Elmas, Cajuste, Lindstrom e Ostigard rientreranno alla base dopo aver chiuso gli impegni con le rispettive nazionali, allora le prove di tridente, difesa a quattro e titolarissimi cominceranno ad assumere contorni seriamente indicativi in vista del ciclo terribile. Un girone dantesco: Atalanta, Real, Inter, Juve, Sporting Braga in 17 giorni. Campionato e Champions.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti