Napoli, il primo giorno da allenatore di Calzona: rivivi la diretta

Il ritorno in azzurro dell'ex collaboratore di Sarri e Spalletti, scelto per il dopo Mazzarri da Aurelio De Laurentiis
Napoli, il primo giorno da allenatore di Calzona: rivivi la diretta© LaPresse
18 min
Aggiorna

Dopo l'esonero di Mazzarri comunicato ieri da De Laurentiis, il Napoli si è affidato a Calzona. Rivivi la giornata del nuovo tecnico azzurro, ex collaboratore di Sarri e Spalletti, che ha guidato il primo allenamento a Castel Volturno, in vista del match di Champions League con il Barcellona di Xavi.


18:48

Xavi in conferenza stampa: "Bisogna lasciar parlare il campo"

Xavi ha poi aggiunto: "Non ci saranno favoriti, bisogna lasciar parlare il campo. Hanno giocatori importanti, soprattutto davanti, con il tridente Politano-Osimhen-Kvaratskhelia. Sono giocatori di livello europeo".


18:47

Xavi in conferenza stampa: "Calzona? Cambio sorprendente"

Così Xavi in conferenza stampa: "La Champions è una competizione importante, domani sarà una partita contro un avversario importante, che ha vinto l'ultimo Scudetto. Difficile prepararla, considerando che c'è stato questo cambio di allenatore sorprendente. Hanno scelto comunque un uomo che conosce l'ambiente".


18:40

De Jong in conferenza stampa: "Kvara? Giocatore di livello altissimo"

De Jong ha detto la sua anche su Kvaratskhelia: "È un giocatore di livello altissimo, fa la differenza, ha l'uno contro uno, il gol, l'ultimo passaggio. È un giocatore da tenere d'occhio domani".


18:38

De Jong in conferenza stampa: "Napoli squadra molto forte"

De Jong, in conferenza, si è poi concentrato sul prossimo avversario dei catalani: "Il Napoli ha una squadra molto forte, con giocatori di massimo livello. Sono i campioni d'Italia e hanno molta qualità. Stanno facendo più fatica quest'anno in campionato, ma sono arrivati agli ottavi di Champions League e quindi sarà sicuramente una partita difficile".


18:37

De Jong in conferenza stampa: "Rinnovo? Tanto fumo, molte bugie"

De Jong ha poi continuato: "Parlate molto del mio contratto, della mia situazione, dell'ingaggio. Ma c'è molto fumo, ci sono molte bugie. Scrivete di cifre che sono molto lontane dalla realtà, è stata inventata una storia non vera. Sono molto felice al Barcellona, ho sempre detto che è il club dei miei sogni. Spero di continuare a giocare qui per molti anni".


18:35

De Jong in conferenza stampa: "Siamo molto carichi"

Frenkie De Jong, protagonista della conferenza stampa odierna, ha iniziato a presentare Napoli-Barcellona: "Siamo molto carichi perché sono due anni che non arriviamo a questa fase, c'è gran voglia di scendere in campo".


18:33

Conferenza stampa di Calzona posticipata alle ore 19.30

Complice il ritardo dei tesserati del Barcellona in sala conferenze, la conferenza stampa di mister Francesco Calzona è stata posticipata di 30 minuti, rispetto all'orario previsto.


18:32

Barcellona, De Jong in sala conferenze

Frenkie De Jong è pronto a rispondere alle domande dei giornalisti presenti al "Maradona".


18:27

Napoli-Barcellona, i giornalisti hanno preso posto in sala conferenze

I giornalisti si sono accomodati nella sala conferenze dello "Stadio Maradona", in attesa di Xavi e De Jong. Poi ci sarà spazio anche per Francesco Calzona.


18:15

Barcellona, piccolo ritardo nella conferenza stampa di Xavi e De Jong

Ritardano il loro ingresso in sala conferenze Xavi Hernandez e Frenkie De Jong, prossimi a presentare il confronto del "Maradona" tra Napoli e Barcellona.


18:10

Barcellona, a breve la conferenza stampa di Xavi e De Jong

Alle ore 18.15, Xavi Hernandez e Frenkie De Jong risponderanno alle domande della stampa, in vista della sfida Napoli-Barcellona.


18:00

Un'ora alla conferenza stampa di Francesco Calzona

A breve la prima conferenza stampa da allenatore del Napoli di mister Francesco Calzona, alla vigilia del match di Champions League con il Barcellona di Xavi. 


17:50

Fabio Capello su Osimhen: "Se rientra, Calzona ha qualche chance in più"

"Se rientra Osimhen il Napoli ha qualche chance in più - ha ribadito mister Capello a Radio Goal, su Kiss Kiss Napoli -. C’è un rilassamento generale post Scudetto, che ti porta a fare delle prestazioni non all’altezza di quelle che potresti fare. L’obiettivo del Napoli è quello di andare avanti in Champions, sarà l’unico obiettivo di Calzona, quello di far rivedere il Napoli dell’anno scorso".


17:40

Bucciantini (Sky): "Mazzarri? Pezzo di storia che De Laurentiis sta picconando"

"È una cattiva annata, - ha sottolineato il giornalista di Sky Marco Bucciantini - ma cattiva anche nel senso cinico e perfido. Mazzarri è comunque un pezzo di storia che De Laurentiis sta picconando. Si è partiti da Spalletti, ma picconando man mano trovi gli altri".


17:31

Fabio Capello: "Calzona ha una fortuna"

Così Fabio Capello ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli, a margine del ritorno di Calzona all'ombra del Vesuvio: "La fortuna è che Calzona conosce già la maggior parte dei calciatori ed il sistema di gioco che faceva Spalletti. Giocando contro il Barcellona saranno tutti molto concentrati per superare quest’ostacolo che è difficile. il Barcellona ha dei problemi quando deve difendere".


17:20

Napoli, Sky: "Prove di 4-3-3 per Calzona"

Alla vigilia di Napoli-Barcellona, si va verso la conferma del 4-3-3 in casa azzurra. È quanto ha provato in allenamento mister Francesco Calzona, secondo quanto riportato dall'inviato di Sky Massimo Ugolini. Meret titolare, così come il rientrante Osimhen. In mediana ballottaggio Cajuste-Traoré, complice l'esclusione di Zielinski dalla lista Uefa.


17:12

Osimhen, spunta una foto sui social del Barcellona

Victor Osimhen finisce sui profili social del Barcellona, fotografato con una cartolina dedicata ai prossimi avversari della squadra di Calzona: "Ci vediamo al Diego Armando Maradona", recita il messaggio fra le mani del centravanti nigeriano.


16:58

Napoli, le ultime su Ngonge

Nel corso dell'allenamento pomeridiano del Napoli, il primo per Francesco Calzona, Ngonge ha svolto parte di allenamento in gruppo e parte personalizzato in campo.


15:53

Calzona riflette sul sostituto di Zielinski

Calzona partirà subito col 4-3-3 contro il Barcellona. Osimhen titolare, il dubbio principale riguarda il sostituto di Zielinski, non inserito in lista. Traore è partito dal 1' contro il Genoa ma c'è anche l'ipotesi Cajuste. Completeranno il reparto Lobotka e Anguissa.


15:38

Napoli, Grava confermato nello staff di Calzona

Oltre a Bonomi e Sinatti, è confermata anche la presenza di Grava all'interno dello staff di Francesco Calzona. L'ex difensore azzurro, poi responsabile del settore giovanile, era diventato collaboratore tecnico con Mazzarri e rimarrà nello staff anche con Calzona.


15:28

Gundogan: "Champions? Altre sono favorite"

Il centrocampista del Barcellona Ilkay Gundogan ha parlato a La Vanguardia: "Champions? Vedo altre squadre con più possibilità ed esperienza ma se arriviamo ai quarti entriamo in una zona speciale. Chi si aspettava che l'Inter arrivasse in finale l'anno scorso?".


15:17

Napoli, Osimhen in gruppo: domani il rientro

Prime indicazioni per i suoi da parte di Calzona. Osimhen regolarmente in gruppo, domani tornerà titolare dopo l'assenza prolungata di due mesi per la Coppa d'Africa.


15:00

Napoli, il primo allenamento per Calzona: il video

Ecco le immagini da Castel Volturno del primo allenamento del Napoli agli ordini di Calzona.


14:41

Napoli-Barcellona, Xavi ritrova due titolari

Il Barcellona ha comunicato l'elenco dei convocati, due rientri importanti per Xavi. (LEGGI LA NOTIZIA)

14:26

Il Barcellona è a Napoli

Il Barcellona, intanto, è arrivato a Napoli. Nel pomeriggio allenamento al Maradona di rifinitura e la conferenza stampa dell'allenatore Xavi.


14:06

Napoli in campo per l'allenamento

Ci siamo per il primo allenamento di Francesco Calzona alla guida del Napoli. Squadra in campo al Konami Training Center di Castel Volturno.


13:44

Barcellona, tre diffidati in vista del ritorno

Allarme diffidati per Xavi in vista del Napoli. Sono tre i calciatori del Barcellona a rischio squalifica per la partita di ritorno. Si tratta di Sergi Roberto, Joao Félix e Ronald Araujo.


13:35

Retroscena Hamsik-Calzona

Hamsik aveva lasciato Napoli a febbraio del 2019 per trasferirsi al Dalian Yifang. Calzona gli ha proposto di tornare subito, ma Marek ha declinato, col sorriso, motivando la sua scelta. Una decisione che il ct della Slovacchia ha compreso. I due continueranno a lavorare insieme, ma solo in Nazionale. 


13:14

Napoli in corsa anche per il Mondiale per Club

Nella doppia sfida al Barcellona il Napoli si gioca molto di più del pass per i quarti di Champions, traguardo già centrato per la prima volta nella passata stagione. Superare il Barcellona è indispensabile per coltivare il sogno di volare tra un anno negli States per giocare il primo mondiale per club con la nuovissima formula a 32 squadre. Un piatto ricco, ricchissimo: garantisce almeno 50 milioni di euro per la sola partecipazione, una cifra che può salire a 100 per chi riuscirà ad alzare il trofeo.


13:02

Maccarone parla di Calzona

A Radio Crc è intervenuto Massimo Maccarone, ex calciatore ed ha lavorato con Sarri e Calzona all’Empoli: "Calzona è una bravissima persona. L’ho avuto 3 anni come collaboratore, abbiamo instaurato un buon rapporto e sono molto contento che abbia la possibilità di allenare il Napoli, è uno che si fa voler bene, che sopporta le pressioni e credo che il gruppo abbia bisogno di uno come lui che sa mettere a posto la testa".


12:50

Calzona, da Sarri alla Slovacchia

Calzona ha lavorato in azzurro prima con Sarri da vice (2015-2018), e poi un anno nel suo staff dall’estate 2021 all’estate 2022, salvo poi scegliere la Slovacchia e la prima esperienza da boss, coronata con una splendida qualificazione all’Europeo.


12:28

De Laurentiis lascia il Britannique

Pochi minuti dopo Francesco Calzona, anche il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha lasciato il Britannique. Ora direzione Castel Volturno. Alle 14 il primo allenamento del nuovo allenatore.


12:17

De Laurentiis aveva pensato anche a Giampaolo

De Laurentiis ha scelto Calzona nel weekend, dopo il pareggio con il Genoa costato la panchina a Mazzarri: ha riflettuto, valutato Giampaolo e poi scelto un altro vecchio amico. Preparato, estremamente stimato nell’ambiente e anche dalla squadra, che per altro conosce quasi al completo: gli mancano Kvara e gli acquisti estate-inverno.


12:09

Hamsik, De Laurentiis ci proverà

Hamsik sarebbe stato figura preziosa per Calzona, un riferimento all’interno di uno spogliatoio dove avrebbe ritrovato qualche vecchio compagno e Lobotka, con cui condivide le gioie in Nazionale, come la recente qualificazione agli Europei. Domani potrebbe comunque incontrare De Laurentiis, un saluto per rinnovarsi stima e affetto, ma anche per tornare sull’argomento. Il presidente potrebbe fare un altro tentativo. 


11:53

Calzona: "Emozionato per domani"

"Emozionato? Abbastanza. Hamsik arriva? Vediamo. L'ho sentito? Lo sento sempre". Così Francesco Calzona ai giornalisti e ai tifosi presenti all'esterno del Britannique quando è uscito per dirigersi a Castel Volturno dopo l'incontro con De Laurentiis.


11:48

Calzona, finito incontro con De Laurentiis

Terminato l'incontro tra Calzona, il suo staff e De Laurentiis. Ora il nuovo allenatore del Napoli è diretto a Castel Volturno per preparare alle ore 14 il primo allenamento alla vigilia della gara contro il Barcellona.


11:35

Hamsik domani al Maradona

Hamsik domani sarà al Maradona per Napoli-Barcellona, ma assisterà alla partita da semplice spettatore. La sua presenza era già in programma da tempo. L’ex capitano del Napoli non seguirà Calzona. Il nuovo allenatore gli aveva chiesto di affiancarlo come già accade con la Nazionale slovacca, ma Hamsik ha ringraziato e ha detto no. In questa fase della sua carriera e vita preferisce restare in patria, con la famiglia, seguendo i suoi giovanissimi allievi che forma e fa crescere nell’Academy a cui dedica tantissimo tempo.


11:28

Barcellona, i convocati per il Napoli

Xavi ha reso noto l'elenco dei convocati per la sfida contro il Napoli.

Ter Stegen, Iñaki Peña, Astralaga, João Cancelo, R. Araujo, I. Martinez, Christensen, Kounde, Cubarsì, H. Fort, M. Casadó, Fermín, Pedri, Romeu, S. Roberto, F. De Jong, Gündogan, Lewandowski, Raphinha, Lamine Yamal, Vitro Roque, Joao Felix, Marc Guiu.


11:11

Calzona, alle 14 il primo allenamento

Quando terminerà l'incontro con De Laurentiis, Calzona e il suo staff si dirigeranno a Castel Volturno. Alle ore 14 è previsto il primo allenamento con il Napoli.


10:58

Hamsik, messaggio social per Calzona

Attraverso Instagram, Marek Hamsik ha dedicato un post a Calzona. Leggi tutto


10:45

Napoli, il Re Sole che brucia

Leggi il commento sulla situazione della squadra azzurra dopo l'avvicendamento in panchina tra Mazzarri e Calzona


10:30

Conferenza Calzona, orario e dove vederla

Cresce l'attesa per la conferenza stampa di Calzona. Il nuovo tecnico del Napoli si presenterà quest'oggi dopo l'allenamento in vista del Barcellona. Qui tutte le info


10:13

Serie A, tutti i cambi in panchina

Tutti gli allenatori esonerati nel corso della stagione e i relativi sostituti. Ecco l'elenco completo


10:04

Calzona all'Hotel Britannique

Questa mattina Calzona, poco dopo le 8.30, ha fatto tappa all'Hotel Britannique insieme al suo staff. Quest'oggi è fissato il primo allenamento e la conferenza stampa di presentazione.


9:50

Napoli, ecco come giocherà Calzona

L'esordio di Calzona avverrà domani in occasione dell'importante match di Champions League col Barcellona. Ecco come potrebbe giocare


9:40

Calzona al Napoli, i retroscena

Tutti i retroscena che hanno spinto De Laurentiis a scegliere Calzona come sostituto di Mazzarri. Leggi tutto


9:25

Calzona, il retroscena: è stato vicino alla Salernitana

Prima del Napoli, anche la Salernitana aveva pensato a Calzona. L'ex direttore sportivo De Sanctis ha avuto un contatto con il tecnico dopo l'esonero di Paulo Sousa, per poi virare su Pippo Inzaghi.


9:13

Hamsik non farà parte dello staff di Calzona: il motivo

Marek Hamsik domani sarà al Maradona per assistere al match tra Napoli e Barcellona, ma l'ex centrocampista azzurro non farà parte dello staff tecnico di Calzona. Leggi tutto


9:00

Mazzarri, l'ultima surreale giornata

Il racconto dell'ultima giornata vissuta da Mazzarri in azzurro, tra silenzi e sedute fantasma. Leggi tutto


Napoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA