Il Napoli crolla al Maradona, l'Atalanta ne fa 3: rivivi la diretta

Allo Stadio Diego Armando Maradona è andata in scena la sfida valida per la 30esima giornata di Serie A: gli aggiornamenti in tempo reale
Napoli
Napoli
    Atalanta
    Atalanta
    • A. Miranchuk , 26'
    • G. Scamacca , 45'
    • T. Koopmeiners , 88'
    0 - 3
    Finita
    Serie A - 30.03.2024
    Diego Armando Maradona

    Arbitro Luca Pairetto
    Napoli
    0 - 3
    Finita
    Atalanta
    Aggiorna

    Archiviata la sosta dedicata alle nazionali, il Napoli di Francesco Calzona ha ospitato l'Atalanta di Gian Piero Gasperini allo Stadio Diego Armando Maradona, in occasione del lunch match della 30esima giornata del campionato di Serie A: il match è terminato 3-0 per i bergamaschi con le reti di Miranchuk, Scamacca e Koopmeiners. Tutti gli aggiornamenti in tempo reale.


    17:35

    Napoli, Kvara diventa un meme


    17:24

    Le parole di Calzona dopo Napoli-Atalanta

    Per leggere tutte le dichiarazioni nel post partita del Maradona clicca qui


    17:10

    In Champions potrebbe andare anche la quinta classificata

    Leggi qui come funziona


    16:55

    La classifica delle due squadre

    Il Napoli si trova al settimo posto con 45 punti raccolti dopo 30 giornate mentre l'Atalanta è al sesto con 50 punti ma con una partita ancora da giocare (quella contro l'Atalanta rinviata per il malore di Joe Barone).


    16:40

    Contestazione al Maradona

    Leggi qui cosa è successo dopo il triplice fischio di Napoli-Atalanta


    16:25

    Atalanta, capolavoro Gasp. Napoli, un pesante ko che viene da lontano

    Leggi qui l'approfondimento di Xavier Jacobell


    16:10

    I prossimi impegni di Napoli e Atalanta

    Nel prossimo turno il Napoli sarà impegnato a Monza mentre per l'Atalanta c'è la traferta a Cagliari dopo la semifinale di andata di Coppa Italia di mercoledì contro la Fiorentina.

    15:55

    Prima sconfitta di Calzona in campionato

    Per il Napoli è la prima sconfitta in campionato dall'arrivo di Calzona 


    15:40

    Il Napoli non perdeva in casa da tre mesi

    Il Napoli non perdeva in casa dalla gara di Coppa Italia contro il Frosinone lo scorso 19 dicembre.


    15:26

    Calzona: "Il caso Juan Jesus non ha influito sulla prestazione"

    Calzona in conferenza: "Dobbiamo sopportare la contestazione legittima. La vicenda Juan Jesus non ha condizionato la prestazione della squadra. la squadra ha provato a rimontare fino al 90'. Una squadra che non ha entusiasmo non crea 4 palle gol nitide. Se non tiriamo fuori l'orgolgio abbiamo fallito io e i ragazzi. Dobbiamo fare di più per cercare di finire in modo dignitoso questa stagione".


    15:23

    Gasperini: "Il razzismo è una brutta rogna, ma intorno c'è tanta ipocrisia"

    Gasperini in conferenza: "Questa vittoria per noi è il modo migliore per iniziare questo ciclo dove si decideranno molte sorti del campionato. Hien è stato molto bravo con Osimhenm, è stato un rinforzo provvidenziale, anche se recuperare Toloi e Palomino è importante. Ho bisogno di tutti per superare questo periodo di partite. Scamacca? Spero andrà l'Europeo, noi siamo molto soddisfatti. Sono fisici particolari che maturano dopo, ad esempio per Luca Toni fu così. Dobbiamo aspettare, io sono molto contento. Caso Acerbi? Il razzismo è una brutta rogna, ma intorno c'è tanta ipocrisia, questo non mi piace. Spero che il calcio sia un veicolo per superarlo e non evidenziarlo. De Ketelaere ce la fa per la Coppa Italia? Ni, vediamo".


    15:11

    Meluso: "Il primo tempo ci ha lasciato perplessi"

    Le parole del direttore sportivo a Dazn: "Oggi non dobbiamo fare consuntivi ma pensare alle otto partite che rimangono da fare al meglio per rispetto della nostra gente. Ci dispiace molto per questa pesante sconfitta davanti a nostri tifosi. Dobbiamo pensare al nostro obiettivo di settimana in settimana. Contestazione? Fa male un po' a tutti, pensavamo che quest'annata potesse prendere una piega differente. Evidentemente si è sbagliato qualcosa ma ci auguriamo che la squadra ritrovi brillantezza. Venivamo dalla sosta e non abbiamo dato continuità al buon pareggio contro l'Inter. Il secondo gol preso con un po' di sufficienza al 45' è stato determinante, poi siamo stati sfortutnati ma la sconfitta è meritata, non possiamo trovare scuse. Serve tornare ad aver un morale alto, sono venuto a parlare in sostituzione dei calciatori perché forse era meglio tenerli un po' fuori per cercare tra di loro le motivazioni che non hanno perso il disappunto della tifoseria, che significa affetto e passione. Abbiamo fatto un buon percorso con Calzona, senza nulla togliere agli altri allenatori, e speravamo di fare un filotto di gare positive. Purtroppo il primo tempo ci ha lasciato perplessi. Con Zielinski non abbiamo avuto nessun tipo di atteggiamento ritorsivo sotto il profilo dell'impiego, è evidente che i discorsi che facciamo con gli allenatori è che la stella polare sia la meritocrazia".


    15:01

    Calzona: "Siamo fragili, Champions più lontana"

    Calzona a Dazn: "Ci sono meriti di una squadra forte ma tanti demeriti nostri. A volte durante la partita ci squagliamo e siamo fragili, questo quando non siamo in possesso di palla perché bene o male la squadra riesce a creare, anche se oggi è la prima partita senza gol. Dobbiamo trovare solidità in fase difensiva perché così non va bene Champions? E' distante,  le possibilità si sono assottigliate ma dobbiamo guardare avanti e migliorare perché così si fa fatica. La matematica non ci condanna ma le possibilità sono veramente minime. Il problema è di squadra, non della fase difensiva: l'input lo dà chi va in pressione per difendere alti. Serve continuità, la fase difensiva non può essere di fantasia. Le vicissitudini le sappiamo tutti. Sono stati cambiati diversi allenatori, sono partiti giocatori importanti e i nuovi arrivi non hanno trovato l'ambiente ideale e non sono stati aiutati. Sono tanti quelli arrivati dall'estero, avrebbero avuto bisogno di una situazione più lineare perciò hanno inciso poco. Questo può essere uno dei problemi. La differenza tra quest'anno e l'anno scorso sono enormi, ma sono quelle annate che nascono così e non possiamo farci niente. Raspadori in quella posizione? Si allena bene e mi dà garanzie poi può sbagliare la partita, chi è entrato non ha fatto meglio. Simeone è entrato molto bene, cambiando modulo abbiamo creato ma con confusione e questa squadra non è pronta a cambiare modulo. Raspadori si sente una prima punta, me l'ha detto. Ma non è questo il problema, avendo Osimhen gioca lui e cambiando a modulo sacrificheremmo Lobotka, Anguissa non è nelle migliori condizioni. Si cerca di dare un po' più di solidità e davanti viene sacrificato qualcuno come Simeone".


    14:55

    Gasperini: "Siamo stati superiori globlamente al Napoli"

    Gasperini a Dazn: "Vinci 3-0 a Napoli e non puoi che essere soddisfatto, anche per come abbiamo vinto, Il Napoli ha creato tante occasioni con Osimhen però globalmente siamo stati superiori. Abbiamo raggiunto un livello di efficienza importante e con tante sostituzioni a disposizione abbiamo una squadra competitiva e che sta bene in campo. Scamacca? E' importante giocare per tutti però c'è verità nelle parole di Scamacca. La partecipazione di tutta la rosa è ottimale: Hateboer non giocava da tanto, è entrato Toloi, poi Palomino. Sono giocatori  storici dell'Atalanta e il loro contributo, fuori e dentro il campo, è veramente alto e ragazzi come Scamacca li prendono come esempio. Io l'ho visto in crescita tutta la stagione con qualche periodo di flessione, le scelte sono del commissario tecnico. Lui ha già dato tanto all'Atalanta , non so se basti per la Nazionale ma mi auguro di sì. Se parliamo di trofei, di cosa parliamo? Scudetto o Champions? Il trofeo più vicino è la Coppa Italia, non ce ne sono altri per squadre come noi. Europa League? E' oltre vent'anni che una squadra italiana non la vince ma noi non ci siamo mai tirati indietro. Bergamo mi aiuta perché l'ambiente è meno esigente che in altre piazze ma la chimica non è sempre nella stessa squadra negli anni. Le squadre cambiano, quest'anno c'è un mix di giocatori che sembra essere qui da tanto tempo anche se non è così. Scalvini ha un risentimento, Zappacosta preoccupa meno ma vediamo domani".


    14:47

    De Roon: "Per l'Europa ci siamo"

    De Roon:"Ieri ho compiuto 33 anni? Oggi il miglior regalo possibile per me, 3-0 a Napoli non credo che ci siano regali migliori. Ci siamo per l'Europa, vogliamo battagliare fino alla fine, siamo in tre competizione ma non vogliamo mollare in nessuna. Dobbiamo essere pronti e convinti. Napoli fuori dalla corsa Champions? Non dobbiamo escludere nessuno, possono fare un filone di vittore con solo il campionato ma dobbiamo pensare a noi stessi. Abbiamo meritato di giocare con il Liverpool e la semifinale di Coppa Italia. Ora dobbiamo premiarci, stiamo giocando alla grande e il ciclo di Gasperini continua".


    14:38

    Scamacca: "Spalletti può sempre contare su di me"

    Le parole dell'attaccante dell'Atalanta nel post partita ai microfoni di Dazn: "Sono molto soddisfatto perché lavoro per fare questo tipo di partitie, Oggi era uno scontro diretto per la Champions e siamo molto soddisfatti. Momento bellissimo perché è dall'inizio che ci lavoriamo, ora dobbiamo giocare e divertirci essendo più uniti che mai. Spalletti su di me può sempre contare, io cerco sempre di dare il massimo ed esprimere il mio potenziale, quando esce fuori sono ancora pià contento e detemrinato. Ora sto dando più continutià e sono contento soprattuttp per l'Atalanta perché sono stati i primi a credere in me. Quando giochi dall'inizio attacchi di più, magari quando entri a gara in corso magari biosgna più difendere quindi magari è un caso. Vorrei diventare determinante anche dalla panchina, è uno dei miei obiettivi. Questo mese e mezzoè fondamentale per noi e non lasciare punti importanti in campi così è fondamentale. Con le squadre di alto livello di sta lasciare dei punti ma oggi è stata la partita perfetta. Mi aspetto che chiunque giochi sputi il sangue in campo, non importa chi segna ma portare a casa il risultato. L'intesa con i compagni c'è, ci troviamo tutti bene".


    14:34

    Napoli-Atalanta, tutte le statistiche del match


    14:26

    Contestazione al Maradona

    Fischi e insulti per il Napoli dopo la sconfitta, soprattutto dalla curva: Osimhen il primo ad andarli a ricevere


    14:22

    90+5' - Napoli-Atalanta 0-3: triplice fischio al Maradona

    L'Atalanta supera il Napoli al Maradona e si porta a 50 punti in classifica, a -1 dalla Roma e a -4 dal Bologna. Gli azzurri restano fermi al settimo posto con 45 punti


    14:19

    90'  - Assegnati cinque minuti di recupero

    La terna arbitrale ha assegnato cinque minuti di recupero


    14:18

    90' - Di Lorenzo spreca

    Il capitano del Napoli, da buona posizione, spara alto


    14:16

    88' - Napoli-Atalanta 0-3: gol di Koopmeiners

    Koopmeiners trafigge Meret con un diagonale precisissimo


    14:12

    84' - Ammonizione per Di Lorenzo

    L'arbitro estrea il giallo al capitano del Napoli dopo un fallo su Miranchuk


    14:10

    82' - Giallo per Koopmeiners

    Ammonizione per il centrocampista olandese per un fallo su Lobotka


    14:10

    81' - Carnesecchi para ancora su Osimhen

    Osimhen sbatte ancora sul muro Carnesecchi


    14:08

    79' - Carnesecchi para con i piedi su Osimhen

    Osimehn viene fermato ancora da un ottimo Carnesecchi, reattivo a respingere con i piedi il destro dell'attaccante


    14:07

    78' - Meret salva su Lookman

    Meret salva con una mano su un tiro ravvicinato di Lookman


    14:04

    75' - Cambio per il Napoli

    Dentro Simeone, fuori Anguissa


    14:03

    74' - Occasione per Miranchuk

    Miranchuk prova a piazzarla con il mancino: Meret salva in due tempi


    14:00

    72' - Scalvini costretto al cambio

    Dopo l'intervento difensivo su Lindstrom il centrale dell'Atalanta è costretto al cambio per un problema fisico: al suo posto Toloi


    13:59

    71' - Lindstrom fermato da Scalvini

    Lindstrom anticipato all'ultimo da Scalvini dopo una bella sponda di Osimhen verso la porta


    13:56

    67' - Un cambio a testa per Napoli e Atalanta

    Calzona inserisce Lindstrom per Politano mentre Gasperini toglie Kolasinac per Djimsiti


    13:50

    62' - De Roon impegna Carnesecchi

    De Roon sporca un pallone all'ultimo in area, Carnesecchi respinge lontano


    13:49

    60' - Triplo cambio per l'Atalanta

    Fuori Zappacosta, Pasalic e Scamacca. Dentro Ruggeri, Koopmeiners e Lookman


    13:44

    54' - Doppio palo di Zielinski

    Due legni colpiti dal Napoli: prima Zielinski, poi Osimhen. Sul tiro quest'ultimo fondamentale la deviazione di Carnesecchi


    13:42

    53' - Ammonito Kolasinac

    Giallo per il centrale dell'Atalanta per un fallo su Mario Rui


    13:38

    49' - Ngonge a terra per una pallonata

    Pallonata involontaria di Hien sulla nuca di Ngonge: il belga ha provato a rialziarsi per poi tornare a terra un po' frastornato


    13:34

    46' - Inzia il secondo tempo al Maradoma

    Riprende la gara tra Napoli e Atalanta


    13:33

    Doppio cambio per il Napoli

    Fuori Traore e Raspadori, dentro Zielinski e Ngonge


    13:24

    Napoli-Atalanta, tutte le statistiche del primo tempo


    13:20

    Hateboer: "Dobbiamo stare attenti"

    Le parole di Hateboer a fine primo tempo a DAZN: "Il secondo gol è arrivato nel miglior momento. Ii sono 45 minuti da giocare con questo caldo e loro sono forti: dobbiamo stare attenti".


    13:18

    45+1' - Napoli-Atalanta 0-2: match all'intervallo

    Napoli e Atalanta vanno negli spogliatoi con il risultato di 0-2: in gol Miranchuk e Scamacca


    13:18

    45' - Assegnato un minuto di recupero

    La squadra arbitrale ha assegnato 60 secondi di extra time


    13:16

    45' - Napoli-Atalanta 0-2: gol di Scamacca

    L'Atalanta recupera un pallone al limite dell'area del Napoli e Scamacca non perdona


    13:12

    Kvara in tribuna

    Al Maradona c'è anche Kvaratskhelia: il georgiano non è stato convocato a causa di una forte contrattura


    13:11

    La reazione di Calzona al gol di Miranchuk

    Guarda qui la reazione virale dell'allenatore del Napoli dopo il vantaggio dell'Atalanta


    13:09

    38' - Ammonito Osimhen

    L'arbitro ha estratto il giallo all'attaccante nigeriano dopo delle proteste reiterate in seguito a un fallo non fischiato


    13:03

    32' - Doppio intervento di Meret

    Doppio intervento di Meret per evitare il raddoppio su Pasalic e Kolasinac 


    13:00

    30' - Chance Osimhen

    Anguissa serve Osimhen, che in allungo non riesce a superare Carnesecchi, reattivo in uscita bassa


    12:57

    26' - Napoli-Atalanta 1-0: ospiti in vantaggio con Miranchuk

    Miranchuk porta in vantaggio l'Atalanta dopo una mischia in area di rigore


    12:52

    22' - Meret sventa un'occasione dell'Atalanta

    Meret toglie il pallone dalla testa di Hateboer con un'uscita strana ma efficace


    12:48

    17' - Tentativo di Osimhen

    Osimhen arriva di testa su un pallone vagante in area di rigore: colpo troppo debole per impensierire Osimhen


    12:43

    12' - Cambio gomme per Di Lorenzo

    Cambio degli scarpini per Di Lorenzo, uscito dal campo appositamente


    12:33

    3' - Palo di Miranchuk

    Subito un'occasionissima per l'Atalanta: Miranchuk colpisce il palp dopo un'azione di ripartenza


    12:31

    1' - Partiti: è iniziata Napoli-Atalanta

    La gara è cominciata al Marardona


    12:29

    Il gesto del Napoli durante l'inno della Serie A

    Tutti i giocatori del Napoli, panchina compresa, si sono inginocchiati durante l'inno della Serie A: si tratta del gesto di Black Lives Matter. Prima del calcio d'inizio anche un minuto di silenzio per Joe Barone.


    12:20

    Meluso: "Delusi per la vicenda Juan Jesus. Nella vita basterebbe chiedere scusa"

    Il commento del ds Meluso nel pre-partita sul caso Acerbi: "Il club ha fatto un comunicato, non parteciperemo a iniziative istituzionali contro le discriminazioni. Le faremo in maniera privata in quanto siamo rimasti delusi dalla vicenda Juan Jesus. Nella vita basterebbe chiedere scusa e assumersi le responsabilità".


    12:17

    L'iniziativa contro il razzismo

    Lo speaker Decibel Bellini insieme all'attore Marco d'Amore e Mane Seik , attaccante dell'under 15 del Napoli sono stati i protagonisti dell'iniziativa conrto il razzismo per sostenere Juan Jesus: "Troppo hanno visto i nostri occhi, troppo hanno udito le nostre orecchie, troppo hanno taciuto le nostre labbra, ma non è più questo il tempo dell'indifferenza e noncuranza: Napoli fai sentire la tua voce senza vergogna e senza paura diciamo uniti e insieme no al razzismo".


    12:14

    Calzona: "Ho visto bene Juan Jesus"

    Calzona ai micfroni di DAZN nel pre-partita: "Una vittoria ci darebbe grande slancio, siamo obbligati a vincere perché partiamo da lontano, ma se non fosse così la matematica non ci condanna. Ho ritrovato Juan Jesus in condizione ottime, ha lavorato bene: vorrei avere 20 di Juan Jesus per la professionalità che ha"


    12:09

    Gasperini: "Siamo una squadra solida"

    Le dichiarazioni di Gasperini a DAZN: "Scamacca? Accendete sempre i giocatori su un giocatore o sull'altro ma l'Atalanta è una squadra dove ci sono più giocatori che stanno facendo un ottimo campionato e che a turno riescono a dare un contributo importante, vale anche per Scamacca. Non abbiamo una stella in assoluto che fa la differenza ma abbiamo una squadra solida e visto le tante partite, alternando i giocatori siamo riusciti a stare in alto. Ora vogliamo arrivare a qualche risultato importante".


    12:07

    Scalvini: "Dovremo fare un gran lavoro per arginare il Napoli"

    Le parole di Scalvini a DAZN: "Assenza Kvara? Loro sono una squadra con grande qualità, manca un giocatore ma ce ne saranno altri. Dovremo fare un gran lavoro per arginarli".


    12:05

    Napoli con la quinta maglia e senza patch contro il razzismo

    Il Napoli indosserà la quinta maglia stagionale, presentata in settimana, senza la patch di Keep Racism Out: vedila qui


    11:52

    Squadre in campo per il riscaldamento

    Le squadre sono entrate in campo per il consueto allenamento pre-partita


    11:49

    La panchina del Napoli

    La panchina di Calzona: Contini, Gollini, Natan, Olivera, Mazzocchi, Ostigard, Zielinski, Cajuste, Lindstrom, Dendoncker, Simeone, Ngonge


    11:46

    La panchina dell'Atalanta

    Questi gli uomini a disposizione di Gasperini: Musso, Rossi, Palomino, Holm, Toloi, Koopmeiners, Toure, Lookman, Djimsiti, Bakker, Ruggeri, Adopo


    11:43

    Iniziativa per Juan Jesus contro il razzismo

    Alle 12:10 allo stadio ci sarà un'iniziativa per sostenere Juan Jesus e contro il razzismo: leggi qui di cosa si tratta


    11:38

    La formazione ufficiale del Napoli

    NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Traore; Politano, Osimhen, Raspadori. Allenatore: Calzona


    11:33

    La formazione ufficiale dell'Atalanta

    ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; Miranchuk, Scamacca. Allenatore: Gasperini


    11:30

    Dove vedere Napoli-Atalanta in diretta tv e streaming

    Scopri dove vedere la partita di stasera in diretta tv e streaming: leggi qui


    11:25

    La probabile formazione di Gasperini

    Leggi qui la probabile formazione dell'Atalanta


    11:20

    La probabile formazione di Calzona

    Per scoprire il probabile undici del Napoli clicca qui


    11:15

    Napoli-Atalanta, sale l'attesa al Maradona

    Manca sempre meno al fischio d'inizio di Napoli-Atalanta, sfida importante per la corsa all'Europa. A breve le formazioni ufficiali scelte da Inzaghi e Calzona.


    Stadio Diego Armando Maradona - Napoli

    © RIPRODUZIONE RISERVATA