Napoli, nuovo allenatore: Conte prima scelta. Gasperini resta all'Atalanta. Rivivi la diretta

Il tecnico nerazzurro ha comunicato al presidente Percassi la sua decisione. De Laurentiis ora punta sull'ex ct dell'Italia
27 min
Aggiorna

NAPOLI - Il Napoli non sarà nelle mani Gian Piero Gasperini. Il futuro del tecnico si è deciso in queste ore: rimane all'Atalanta. Ora resta Conte in pole. De Laurentiis ha fretta: la rifondazione deve ripartire subito. Rivivi la diretta...


22:41

Conte, prima clausole e incentivi

Il matrimonio tra Conte e il Napoli passerà prima per l'iter solitamente stabilito da De Laurentiis, dunque i contratti saranno solamente l'ultimo step di una trattativa che innanzi tutto partirà dalla definizione di clausole e incentivi, una priorità per il presidente azzurro.


22:04

I primi 'acquisti' di Conte

Conte al Napoli al momento è ancora una suggestione, ma con la stagione agli sgoccioli e il calciomercato estivo alle porte, già iniziano a circolare i primi nomi nel mirino del potenziale nuovo tecnico: tra questi Lukaku, in uscita dalla Roma e pupillo dell'allenatore salentino dai tempi dello scudetto all'Inter, e Bellanova, definitivamente sbocciato nella bella stagione con il Torino.


21:48

L'ultimo undici di Calzona

Intanto domani insieme alla squadra, saluterà anche Calzona, che si è messo a disposizione del Napoli e che avrebbe sperato in un cammino differente. Questo il probabile undici per l'ultima con il Lecce: Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia.


21:30

Pioli, nessun contatto: è il piano B

Le conferme sul nome di Antonio Conte arrivano anche in maniera indiretta: si sarebbero interrotti da giorni i contatti con Stefano Pioli, che si sta congedando dal Milan nel match con la Salernitana e che resta ormai sullo sfondo, come eventuale piano B.


21:15

Conte, trattativa a oltranza: si attende De Laurentiis

È ormai allo scoperto la trattativa fra Napoli e Conte. Il tecnico salentino sarebbe entusiasta di tornare ad allenare in una piazza così importante, ma il nodo resta l'accordo tra le parti e potrà essere sciolto solamente dall'intervento di Aurelio De Laurentiis, che nelle prossime ore potrebbe scendere in campo per definire la situazione.


21:00

Napoli, i tifosi sognano Conte

Conte è l’opzione numero uno per il Napoli. E l’ex ct dell’Italia è il sogno dei tifosi per ripartire. Lo vedono come un vincente, uno capace di far risorgere una squadra reduce da una stagione disastrosa. Antonio riporterebbe tanto entusiasmo al 'Maradona'.


20:45

Napoli, occhio al Psg: l'obiettivo è Kvaratskhelia

Il futuro di Kvaratskehlia è destinato a occupare uno spazio importante nelle prossime settimane: sia perché giocherà il primo e storico Europeo della giovane nazionale georgiana, sia perché il Psg lo ha inserito in cima agli obiettivi per il dopo-Mbappé. A Parigi lo adorano, è ritenuto l’uomo di talento in grado di aiutare a curare la ferita della partenza di un fuoriclasse destinato a incantare Madrid e il Real. Al-Khelaifi vuole e può investire, ma il Napoli valuta ben oltre i cento milioni un diamante che soltanto una stagione fa non aveva prezzo: 130, 140, 150 milioni e chissà. Il senso è molto semplice: Khvicha ha un contratto fino al 2027, De Laurentiis vuole blindarlo e parla con il suo agente Mamuka Jugeli, e soprattutto valuterebbe l’ipotesi di una cessione soltanto al cospetto di un’offerta shock. Una proposta indecente, c’est plus facile.  


20:30

Napoli, Gudmundsson piace anche a Juve e Inter

Gudmundsson è stato una delle sorprese della stagione, attirando su di sé sguardi importanti e occhi interessatissimi dall’Italia all’estero. La Premier: un campionato, quello inglese, che fino a qualche tempo fa sembrava la terra promessa e che invece, nell’ultimo periodo, è stato sostituito dall’Italia nella classifica delle sue preferenze. Gud vuole continuare, se possibile, a respirare quella Serie A che ha strapazzato a furia di gol e accelerazioni, sprint importanti, dribbling che l’hanno sparato in cima alle liste di gradimento del Napoli e non solo: piace anche a Juve e Inter. Sì. Ma il ds Manna sta provando a concretizzare un interesse cresciuto sempre di più, giorno dopo giorno.


20:15

Napoli, tutti pazzi per Gudmundsson

Gli azzurri lo avevano puntato un’estate fa, ma poi non se ne fece più nulla. Ora sono tornati alla carica con estrema convinzione: obiettivo concreto, serio, una valutazione che si aggira intorno ai 30 milioni ma anche i parametri giusti per le esigenze del club. E poi, beh, un elemento decisivo: Gud vuole restare in Italia, vuole continuare a vivere nel nostro Paese. E, fattore mica trascurabile, pare che sia innamorato di Napoli. Della città. Magari finisce per innamorarsi anche della squadra.


20:00

Napoli, Di Lorenzo ha chiesto la cessione: gli scenari

Gli azzurri pensano al futuro ma quella domani contro il Lecce potrebbe essere l'ultima al 'Maradona' per Giovanni Di Lorenzo. Un colpo di scena emerso nei primi giorni a Castel Volturno del neo ds Giovanni Manna. Un confronto chiaro e diretto, tra i due, in cui Di Lorenzo ha espresso la volontà di lasciare Napoli al termine della stagione nonostante un contratto con scadenza 2028 e opzione fino al 2029. Una scelta ponderata e maturata al termine di alcune riflessioni strettamente personali. Una decisione legata anche alle future strategie del club, per cui non esistono incedibili. Di Lorenzo ritiene conclusa la sua esperienza napoletana, almeno oggi è così che si sente. 


19:45

Napoli, i numeri di Conte in Serie A sono una garanzia

Nella massima serie, il tecnico salentino ha collezionato 188 panchine. Il bilancio è a dir poco indicativo: 127 vittorie, 43 pareggi e sole 18 sconfitte.


19:15

Napoli, Conte per la rinascita. L'alternativa è Pioli

Secondo le ricostruzioni di Sky Sport, le quotazioni dell'ex Inter e Juve sulla panchina azzurra sarebbero cresciute a dismisura nelle ultime ore. Tuttavia, la principale alternativa al tecnico salentino rimane Stefano Pioli dopo l'addio al Milan.


19:00

Napoli, Percassi conferma Gasperini. Strada spianata per Conte?

"Gasperini rimane all'Atalanta? Ma sì, stiamo lavorando per le ultime cose". Così il presidente dei campioni dell'Europa League, Antonio Percassi, ai microfoni di Sky Sport all'uscita del centro sportivo nerazzurro di Zingonia sulla permanenza del tecnico a Bergamo. Parole che avvicinano ulteriormente Antonio Conte sulla panchina del Napoli...


18:50

Napoli, assalto disperato alla Conference

Per il disperato assalto alla Conference - legato a una vittoria con il Lecce e ai risultati di Torino e Fiorentina in finale - Calzona potrebbe schierare: Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Raspadori e Kvaratskhelia.


18:40

Napoli, l'addio di Zielinski

Comunque vada, Zielinski sarà presente al Maradona. In campo oppure in tribuna. Per l'ultimo saluto dopo otto anni di Napoli. Era arrivato da promessa poi mantenuta, andrà via da veterano, col tricolore sul petto. Saluterà dopo 364 partite, 51 gol e un'altra cinquantina di assist o rigori procurati. In eredità la sua classe, quel talento innato e un tuffo eterno sull'erba dello Stadium quando la vittoria contro la Juventus, un anno fa, sancì ufficiosamente la vittoria del titolo.


18:30

Napoli, tutti i possibili addii

Saranno tanti i calciatori a salutare domani sera. Tra gli addii certi ci sono anche quelli di Traore e Dendoncker. Entrambi sono arrivati in prestito a gennaio e torneranno in Premier League con stati d'animo differenti. Anche Gollini è in lista di partenza. In bilico il destino di diversi giocatori: Meret, Natan, Ostigard, Juan Jesus, Mario Rui, Simeone.


18:15

Napoli, addio Di Lorenzo? La situazione

Quella di domani contro il Lecce potrebbe essere per Giovanni Di Lorenzo la gara dell’addio al Maradona e al Napoli. Alla squadra e ai tifosi, alla città. Un colpo di scena emerso nei primi giorni a Castel Volturno del neo ds Giovanni Manna. Un confronto chiaro e diretto, tra i due, in cui Di Lorenzo ha espresso la volontà di lasciare Napoli al termine della stagione nonostante un contratto con scadenza 2028 e opzione fino al 2029. Una scelta ponderata e maturata al termine di alcune riflessioni strettamente personali.


18:05

Napoli, la lista degli allenatori

Resistono anche le piste che portano a Stefano Pioli, ora libero da impegni con il Milan, e Vincenzo Italiano, dopo la finale di Conference libero da quelli con la Fiorentina. Entrambi sono molto apprezzati dal club.  


17:50

De Laurentiis, compleanno aspettando l'allenatore

Aurelio De Laurentiis, 75 anni festeggiati ieri aspettando anche una telefonata e un cenno definitivo, per il suo compleanno avrebbe voluto regalarsi un allenatore che stima moltissimo, da oltre un decennio. Lo champagne, però, per il momento è servito soltanto a brindare alla salute - e non è poco -, mentre il resto è stato un desiderio soffiato sulle candeline: servirebbe una risposta e anche piuttosto presto.


17:35

Nuovo allenatore, il Napoli ha fretta

Il Napoli ha fretta, ha bisogno di sapere come orientare la ricostruzione e di conseguenza anche tracciare una strada definitiva verso il mercato. Una difesa a tre o a quattro, un sistema piuttosto che un altro fanno la differenza.


17:15

Gotti sfida il Napoli: "Vogliamo il tredicesimo posto"

Le parole del tecnico del Lecce: "L'aspetto della mentalità è fondamentale. Possiamo raggiungere il tredicesimo posto, che riveste aspetti economici e di prestigio, e per questo la società ha sensibilizzato la squadra". LEGGI TUTTO


17:00

Napoli, Osimhen e Zielinski ai saluti

Osi e Zielinski dunque restano in dubbio per la gara dei saluti, per l'ultima col Lecce. Il centrocampista ripartirà dall'Inter mentre per il numero 9 le pretendenti sono davvero tante. 


16:50

Napoli, le ultime su Zielinski e Osimhen

Allenamento mattutino per la squadra di Calzona alla vigilia dell'ultima di campionato contro il Lecce al Maradona. LEGGI TUTTO


16:35

Le esperienze di Conte

Conte è fermo dall’ultima esperienza al Tottenham. Prima ha allenato Inter, Chelsea, l’Italia, Juve, Siena, Atalanta, Bari e Arezzo. Sono 594 le panchine in carriera.


16:25

Napoli, Conte esalta i tifosi!

Conte è l’opzione numero uno per il Napoli. E l’ex ct dell’Italia piace anche ai tifosi. Lo vedono come un vincente, uno capace di far risorgere una squadra con il tricolore sul petto che viene da una stagione disastrosa. Antonio riporterebbe tanto entusiasmo al Maradona.


16:15

Gasperini resta: rinnovo con l'Atalanta

Con la permanenza si aprono anche le porte ad un nuovo contratto. Gasperini è legato al momento fino al 2025 con il club nerazzurro. Possibile triennale da quasi 5 milioni più bonus. Sono queste le cifre che iniziano a circolare.


16:00

Gasperini resta all'Atalanta: la situazione

Gian Piero Gasperini resta all'Atalanta. Il tecnico fresco vincitore dell'Europa League ha scelto di rimanere a Bergamo rispettando l'ulteriore anno di contratto. I suoi tempi, quindi, non coincidono con quelli del Napoli. De Laurentiis, a questo punto, virerà su Antonio Conte. Altri nomi sono quelli di Pioli e Italiano, ma l'ex Inter è in pole. LEGGI TUTTO


15:30

Calciomercato, tutte le trattative in diretta

Nel weekend che chiude il campionato di Serie A, è già tempo di parlare di calciomercato: segui tutte le trattative in tempo reale. LEGGI TUTTO


15:15

Napoli a caccia di certezze

Il Napoli è a caccia di certezze nel più breve tempo possibile, fermo restando il rispetto dovuto alle cose di casa altrui: sapeva perfettamente che prima della finale di Euroleague non avrebbe potuto aspirare a una linea definitiva e così ha atteso. Ma ora ha chiaramente fretta.


15:00

Gotti: "Vogliamo il tredicesimo posto"

Queste le parole di Luca Gotti nella conferenza stampa alla vigilia di Napoli-Lecce: "La percezione dall’esterno era che ci sarebbe stato da lottare fino all’ultima partita. Quello che è venuto dopo è stato una sorpresa in positivo. Il mio merito? Aver accettato la sfida in un momento complesso. Quando poi si raggiungono gli obiettivi, il merito è del noi. La forza del branco è il lupo, ma la forza del lupo è il branco. Come arriva l'Italia agli Europei? Le competizioni nazionali fanno storia a parte. Vedere l’Atalanta vincere l’Europa League è meraviglioso, ma non è la singola partita a far cambiare le opinioni sulla bontà dell’operato. Noi sistema italiano siamo in grado di competere ad un ottimo livello. Se rivedo la partita del Lecce contro l’Atalanta vedo una squadra che prova a dare fastidio. Una squadra gigantesca come il Leverkusen ha trovato molte più difficoltà, ad esempio. Dopo una partita giocata non benissimo contro l’Udinese, abbiamo preparato la gara con l’Atalanta come se fosse una finale. E questa settimana è stata identica a ciò che facevamo un mese fa. Poi c’è il tema del tredicesimo posto, economico e di prestigio. La mentalità si acquisisce creandosi degli obiettivi. Futuro? Decidiamo la settimana prossima. La colpa è mia, sto posticipando perché la partita di domani è importante. Prima finiamo il percorso, poi discutiamo”.


14:50

Conte-Napoli, il contatto ad inizio stagione

Antonio Conte, il grande obiettivo d’autunno. All’epoca, al tramonto dell’era Garcia, Adl gli offrì 8 milioni e la panchina in cambio della resurrezione dei campioni d’Italia; oggi, senza Champions, bisognerebbe trovare l’intesa economica ritoccando verso il basso la proposta precedente, ma i contatti sono di nuovo vivi. Più vivi di quanto non lo siano stati nell’ultimo periodo. Conte e De Laurentiis sono legati da stima professionale reciproca e anche da un rapporto d’amicizia, e tra l’altro il suo nome e il suo carisma, il curriculum e il palmares infiammano il social-bar dello sport di una città depressa da una stagione tremenda.


14:40

Serie A, il valzer degli allenatori

In vista della prossima stagione sono diversi i cambi di panchina. In attesa di conoscere il futuro del Napoli, c’è da registrare già l’addio di Pioli dal Milan, quello di Thiago Motta dal Bologna, quello di Allegri dalla Juve. Gli incastri vanno avanti, con Thiago pronto a scegliere la panchina bianconera.


14:25

Osimhen in attesa di Psg e Premier

Manca ancora la proposta del club pronto a mettere Victor Osimhen sull’aereo che lo accompegnerà - accompagnerebbe - verso la prossima tappa della sua carriera. In un solo concetto: per il momento, il Napoli non ha ancora ricevuto offerte per Osi. LEGGI TUTTO


14:10

Napoli shock: Di Lorenzo vuole andare via!

Uno dei simboli della squadra e dello scudetto ritiene concluso il suo ciclo: ha ufficialmente chiesto la cessione nel corso dei colloqui degli ultimi giorni andati in scena al centro sportivo di Castel Volturno con il ds Manna. LEGGI TUTTO


14:00

Napoli-Lecce, la probabile formazione di Calzona

Il possibile undici azzurro per l'ultima partita di Calzona alla guida del Napoli.


13:45

Il Napoli saluta la stagione: Maradona esaurito

Il Maradona e i tifosi sono pronti a salutare il Napoli. E lo faranno domenica contro il Lecce per l’ultima di campionato. LEGGI TUTTO


13:30

Napoli, il ritiro: tutte le date

Gli azzurri inizieranno la stagione 2024/25 l'11 luglio a Dimaro per poi trasferirsi a Castel di Sangro: le prime gare contro i turchi dell'Adana Demirspor e il Girona, fresco di qualificazione in Champions League.


13:20

Napoli su Gudmundsson: come giocherebbe

Il progetto più stuzzicante, ovviamente, sarebbe affiancare Gudmundsson a Kvaratskhelia, ai lati di un centravanti nel tridente o magari alle spalle della punta nel 3-4-2-1 volendola leggere con gli occhi di Conte. Il futuro di Kvara, tra l’altro, è destinato a occupare uno spazio importante nelle prossime settimane: sia perché giocherà il primo e storico Europeo della giovane nazionale georgiana, sia perché il Psg lo ha inserito in cima agli obiettivi per il dopo-Mbappé. 


13:10

Napoli sul mercato: asta per Gudmundsson

In attesa del nuovo allenatore, il Napoli si muove sul mercato preparandosi ad entrare nell'asta per Gudmundsson: sul gioiello del Genoa ci sono anche Inter e Juve. LEGGI TUTTO


13:00

Conte e quella rivelazione a Belve

Era metà ottobre 2023 e Antonio Conte si presentava a Belve, il programma di Francesca Fagnani in onda su Rai Due. “Sicuramente Roma e Napoli sono due piazze che vorrei vivere, per la passione che ti trasferiscono. Mi auguro un domani che ci sia la possibilità di fare questa esperienza”. Quando? Di sicuro non adesso: "No - conferma Conte - perché sono situazioni create prima". La Roma ha poi scelto De Rossi. Ora resta il sogno Napoli.


12:50

Conte a Torino

“Padel time”, recita l’ultima storia di Antonio Conte pubblicata su Instagram. Il tecnico si trova a Torino, città dove vive, e ieri sera ha giocato a padel. Resta in attesa di chiudere con il Napoli. Lui è in pole per la panchina. Qui il video mentre gioca.


12:28

Le vittorie di Conte: che palmares

Conte è uno degli allenatori più vincenti. 4 scudetti (3 con la Juve, 1 con l’Inter). 1 Supercoppa italiana con la Juve, 1 campionato di B, 1 Coppa d’Inghilterra e 1 Premier con il Chelsea.


12:09

Napoli-Conte, l’uomo giusto: il dato sulla media punti

Media punti importante per Conte in Serie A. 2,26 punti a partita su 188 sfide. Scende, di poco, la media sulle 594 panchine: 1,98.


11:42

Conte e i numeri in Serie A

Antonio Conte in Serie A ha collezionato 188 partite. Il bilancio: 127 vittorie, 43 pareggi e 18 sconfitte.


11:32

Conte, la carriera da allenatore

Conte è fermo dall’ultima esperienza al Tottenham. Prima ha allenato Inter, Chelsea, l’Italia, Juve, Siena, Atalanta, Bari e Arezzo. Sono 594 le panchine in carriera.


11:14

Napoli-Conte, i tifosi hanno scelto

Conte è l’opzione numero uno per il Napoli. E l’ex ct dell’Italia piace anche ai tifosi. Lo vedono come un vincente, uno capace di far risorgere una squadra con il tricolore sul petto che viene da una stagione disastrosa. Antonio riporterebbe tanto entusiasmo al Maradona.


11:00

Gasperini resta, ora il rinnovo

Con la permanenza si aprono anche le porte ad un nuovo contratto. Gasperini è legato al momento fino al 2025 con il club nerazzurro. Possibile triennale da quasi 5 milioni più bonus. Sono queste le cifre che iniziano a circolare.


10:50

La decisione di Gasperini

Una scelta prima di tutto di cuore. Gasperini ha deciso di rimanere all’Atalanta. Giocherà la Champions, ha avuto garanzie sugli investimenti. Fermarsi adesso, con una Europa League in tasca, sarebbe stato veramente un peccato. Il rapporto, iniziato nel 2016, andrà avanti ancora. E il progetto rilanciato.


10:28

Le alternative a Conte

Resistono anche le piste che portano a Stefano Pioli, ora libero da impegni con il Milan, e Vincenzo Italiano, dopo la finale di Conference libero da quelli con la Fiorentina. Gasperini sfumato, Conte il preferito. Prossime ore decisive.


10:14

Napoli-Conte, lo scenario

De Laurentiis aveva pensato a conte dopo l’esonero di Garcia. Rifiuto dell’ex ct dell’Italia. Oggi, senza Champions, si dovrebbe pensare ad una nuova trattativa. In autunno ballavano 8 milioni di euro. Contatti vivi.


10:00

Napoli, niente Gasperini: rimane all’Atalanta

Gasperini continua in nerazzurro. Il tecnico ha scelto di rimanere a Bergamo, niente Napoli dunque. Qui i dettagli.


9:45

La posizione del Napoli: attesa

Il Napoli ha fretta e non aspetterà molto. De Laurentiis ha già pronta l’alternativa a Gasperini, ovvero Antonio Conte. Già in futuro il patron azzurro gli offrì 8 milioni.


9:28

L’incontro di ieri tra Gasperini e Percassi

Percassi ha ascoltato e argomentato di rimando, ma le risposte non hanno convinto del tutto Gasperini. Il tecnico, che per inciso ha un contratto fino al 2025 che l’Atalanta vorrebbe prolungare almeno di un anno, s’è insomma preso la notte. Allenatore e presidente hanno deciso di aggiornarsi a oggi, sì. Sono ore decisive.


9:14

Gasperini e le richieste all’Atalanta

Gasperini chiede la conferma dei big a cominciare da Koopmeiners, corteggiato dalla Juve e in Premier; qualche acquisto di spessore per rinforzare la rosa e soprattutto l’impegno a non indebolirla con certe cessioni dolorose. Non è una questione economica, ma di asticelle e sfide.


9:00

Napoli, attesa per Gasperini

Gasperini ieri s’è seduto intorno all’ora di pranzo davanti a Percassi, a Zingonia, e ha chiesto garanzie tecniche in vista della Champions e di una stagione piena di impegni. Oggi un nuovo incontro. Il Napoli attende.


Napoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA