Conte al Napoli, ora è ufficiale: la lunga attesa per i tifosi azzurri è finalmente terminata nella tarda mattinata di oggi con la firma del tecnico salentino e l'annuncio da parte del presidente De Laurentiis. Inizia così una nuova era per il club partenopeo, dopo la travagliata stagione successiva alla vittoria dello scudetto: segui tutti gli aggiornamenti di una giornata storica in diretta.
20:07
Conte, con Sarri unico allenatore del Sud con lo scudetto
Antonio Conte detiene un record curioso: è l'unico allenatore, insieme a Maurizio Sarri, nato nel Sud Italia ad aver vinto il campionato di Serie A.
19:17
Collovati: "Arriveranno giocatori forti"
"Conte farà grande il Napoli" le parole di Fulvio Collovati, ex difensore, campione del mondo nel 1982, a Vikonos Web Radio-Tv. "Non c’erano alternative - continua l'ex calciatore, oggi apprezzato commentatore - De Laurentiis era con le spalle al muro dopo una stagione così negativa ed ha scelto il meglio. Ora sarà responsabilità dell’allenatore, Conte avrà avuto garanzie non solo economiche ma tecniche, certi giocatori il Napoli glieli dovrà per forza comprare. A Milano si aveva l’impressione che Conte attendesse il Milan, ha scelto il Napoli consapevole dell’importanza della piazza, è un ambizioso e vorrà vincere. Farà grande il Napoli".
18:55
Marino: "Conte è una svolta epocale"
A Radio Crc è intervenuto Pierpaolo Marino, direttore sportivo del Napoli del primo scudetto e poi anche dg del club azzurro: “L’arrivo di Conte è una svolta epocale perché per la prima volta arriva a Napoli un allenatore pluriscudettato che ha militato in club top in Italia e in Europa. È una svolta epocale sia dal punto di vista economico e finanziario che tecnico e i tifosi del Napoli devono esserne felici. La scelta mi ha sorpreso perché le caratteristiche caratteriali e manageriali di Conte sono ben distanti dalla figura ideale per il presidente De Laurentiis, però Conte era una scelta diventata obbligatoria per rilanciare l'immagine del club dopo un campionato in cui si è toccato il fondo. E’ un punto di partenza che porterà cose belle, ma anche tanti interrogativi circa il rapporto che ci sarà tra Conte e la società. Conte non sarà scomodo a Napoli, è stato scomodo anche in altri club, se deve dimettersi lo fa perché ha gli attributi. Sui risultati che farà non ci sono dubbi, ma su quello che sarà l’andamento del rapporto siamo tutti curiosi di vedere come si comporteranno le due forti personalità".
18:43
Il parere di capitan Bruscolotti
Peppe Bruscolotti, ex capitano del Napoli e compagno di squadra di Maradona, parla del nuovo allenatore azzurro a Radio Punto Nuovo: “Non so se Conte sia l’uomo giusto al momento giusto. Massimo rispetto per un top allenatore come lui, ma bisogna sempre dimostrare i valori sul campo. Di certo mi fa piacere che il presidente abbia capito che serve strutturare la società con personaggi di questo spessore. I presupposti ci sono, ma il campo dovrà dare giudizi. Lukaku dopo Osimhen? Conte lo conosce bene, come calciatore non si discute. Deve farsi trovare in forma”.
18:30
Dossena: "Conte garanzia di successo"
Andrea Dossena, ex difensore del Napoli, è intervenuto a Radio Punto Zero: “Conte è una garanzia di successo, la scelta migliore che il Napoli potesse fare. Il tecnico leccese entrerà a gamba tesa e, secondo me, utilizzerà subito il 3-5-2 e sono d'accordo con questa sua scelta. Dopo un decimo posto i calciatori azzurri accetteranno il suo credo e sposeranno le sue decisioni. In questo modulo credo che Olivera possa adattarsi meglio sulla fascia sinistra rispetto a Mario Rui perchè il quinto di centrocampo deve anche riempire l'area".
18:00
Spalletti commenta l'arrivo di Conte
Anche il ct della nazionale Luciano Spalletti, ex allenatore del Napoli campione d'Italia, ha detto la sua sull'arrivo di Conte nella conferenza stampa di oggi a Coverciano: "Non devo commentare niente, io ho deciso di fare questa scelta, mi fa piacere che prendano allenatori di un certo livello e di un certo valore, è segno che abbiamo lavorato per andare a prendere persone top. Mi farebbe piacere rivedere il Napoli in alto, io sono cittadino napoletano, faccio già molte cose da scugnizzo, state attenti (ride, n.d.r.)". SPALLETTI LIVE DA COVERCIANO
17:56
La carriera e le vittorie di Conte calciatore
Conte, da calciatore, è stato un eccellente centrocampista la cui carriera si è sviluppata con due sole squadre, il Lecce e la Juventus, tra il 1985 e il 2004. Esordiente in Serie A ad appena 16 anni e 249 giorni con la maglia dei salentini, è poi passanto in bianconero nel novembre 1991, arricchendo la propria bacheca con 5 scudetti, una Coppa Italia, 4 Supercoppe Italiane, una Coppa Uefa, una Champions League e una Coppa Intertoto. Nel suo score anche 20 presenze e 2 reti in nazionale, tra il 1994 e il 2000.
17:33
"Conte cercherà di trattenere Di Lorenzo"
“Le prime mosse di Conte saranno sicuramente quelle di parlare con i calciatori che hanno chiesto di andar via, in particolare Di Lorenzo che sarebbe una perdita grave per il Napoli – ha detto Stefan Schwoch, ex attaccante del Napoli, a Radio Marte - chiederà un centrale difensivo come Buongiorno, giocatore molto interessante. Competitività ritrovata con Conte? C’è un’aria di rivalsa, consiglio ai giocatori del Napoli di riposare tanto in questi giorni perché lavoreranno tantissimo e faranno tanta fatica attraverso la quale si può giungere a risultati importanti. Conte è la persona giusta al momento giusto per dare una sferzata ai giocatori stessi. Lukaku per il post Osimhen con dietro Raspadori e Kvaratskhelia? Il georgiano con Conte giocherà dietro la prima punta. Se sceglierà di giocare con due giocatori dietro la punta saranno loro. L’anno scorso è stata una stagione particolare, dopo lo scudetto, per tutti. Nell’anno del tricolore gli azzurri sono andati al massimo, nella stagione appena finita al minimo. Raspadori ha bisogno di fiducia come l’aveva al Sassuolo e alle spalle dell’attaccante si può esprimere al meglio”.
17:21
Le vittorie di Conte in panchina
Conte ha una ricca bacheca da allenatore: spiccano i 4 scudetti vinti (3 con la Juve e 1 con l'Inter), oltre a 2 Supercoppe Italiane, una Premier League e una FA Cup.
17:03
"Conte scelta straordinaria per il Napoli"
Oscar Damiani, veterano tra gli agenti dei calciatori ed ex attaccante anche del Napoli, ha parlato di Antonio Conte a Radio Marte: "È una scelta straordinaria per il Napoli, non poteva esserci miglior tecnico per rilanciare il club. Detto questo ci vogliono anche i giocatori, la società farà le scelte adatte al suo gioco, torneremo a vedere un Napoli competitivo per vincere lo scudetto. Non facendo le coppe, Antonio potrà dedicarsi alla settimana tipo, la scelta è eccellente. Kvara e Osimhen corteggiatissimi? Sono due grandi giocatori, mi auguro che il Napoli riesca a trattenerne uno, altrimenti trovare i giusti sostituti può essere difficile, soprattutto se si vuole tornare in alto".
16:44
La carriera di Conte allenatore
Antonio Conte, 54 anni, nella sua carriera da allenatore ha lavorato al Siena (allenatore in seconda), nell'Arezzo, al Bari, poi Atalanta, di nuovo Siena, Juventus, nazionale italiana, Chelsea, Inter e Tottenham. Il tecnico leccese era fermo dal marzo 2023.
16:20
Conte, promessa ai tifosi del Napoli dopo la firma
Dopo l'incontro di questa mattina con De Laurentiis e la firma, Antonio Conte si è lasciato andare a una promessa: LEGGI TUTTO
15:45
Conte lascia la Filmauro: "Forza Napoli!"
Le prime parole di Antonio Conte da allenatore azzurro uscendo da Palazzo Bonaparte a Roma: "Non vediamo l'ora di iniziare" GUARDA IL VIDEO
15:15
Gigi D'Alessio: "Allegri mi disse di Conte al Napoli"
Gigi D'Alessio sapeva già di tutto. Sapeva di Conte al Napoli. Non si è stupito quando la notizia si è diffusa fino a diventare ufficiale. Il cantante, grande tifoso azzurro, era già stato informato da...Allegri. Lo ha rivelato lui stesso: LEGGI TUTTO
14:45
De Laurentiis lascia Palazzo Bonaparte
Aurelio De Laurentiis ha lasciato Palazzo Bonaparte, sede della Filmauro, dopo il lungo meeting con Conte: GUARDA IL VIDEO
14:02
Arriva anche la pizza dedicata a Conte
E così dopo il presepe, Conte sbarca anche in pizzeria a Napoli. Inevitabile: Ciro e Lorenzo, i titolari della pizzeria "O' Cerriglio" hanno dedicato al neo allenatore degli azzurri una pizza con parmigiana di melanzane, stracciata di bufala, in omaggio alle origini pugliesi e pomodori San Marzano.
13:58
La stampa estera celebra Conte
Anche la stampa estera celebra di nuovo Napoli di Conte: "Iniziata una nuova era"
13:50
Conte, nuovo video
Antonio Conte è di nuovo sui social del Napoli con un video in cui, rispondendo a tutti i messaggi che chiedevano il suo annuncio, dice: "Ci siamo ragazzi, siamo pronti"
13:36
Anche Geolier impazzisce per Conte
Anche Geolier impazzisce per l'arrivo di Conte: leggi cosa ha scritto sui social
12:51
Conte riposta le storie dei tifosi. E c'è Maradona
Conte su Instagram sta ripostando tutte le storie dei tifosi tra cui una con Maradona che gli mette una mano in testa
12:47
Conte in giornata tornerà a Torino
In giornata, dopo la firma con il Napoli, Conte rienterà a Torino
12:37
Conte e il messaggio ai tifosi
Queste le parole di Conte in un messaggio audio che il Napoli ha mandato ai tifosi attraverso i suoi canali social: "Non vedo l'ora di iniziare questa avventura e di condividere la nostra passione. Un abbraccio e forza Napoli"
12:17
Conte, tutti i suoi colpi più cari
Antonio Conte è un vincente e come tale ha sempre avuto giocatori forti e costosi a sua disposizione: ecco quali
12:04
Come giocherà il Napoli di Conte?
Kvara leader, ma anche Di Lorenzo: come giocherà il Napoli di Conte? QUI tutte le possibilità
11:57
Conte, De Laurentiis e il retroscena alle Maldive
Quando si sono conosciuti Conte e De Laurentiis? Anni fa alle Maldive: QUI il racconto
11:53
Conte, le prime parole da allenatore del Napoli: "Impegno totale"
Arriva anche il comunicato del Napoli con le prime parole di Conte e De Laurentiis. Il presidente dice: "Antonio è un top coach, oggi si apre un ciclo importante nelle storia del Napoli". Conte aggiunge: "Sono felice ed emozionato, l'impegno mio e del mio staff sarà totale". ECCO TUTTE LE SUE PAROLE
11:45
Antonio Conte nuovo allenatore del Napoli: è ufficiale
È ufficiale, come da tradizione con un tweet di De Laurentiis: Antonio Conte è il nuovo allenatore del Napoli. Adl ha pubblicato una foto con Conte che firma il contratto e la scritta: "Benvenuto Antonio"
11:41
De Laurentiis, Conte e il ristorante di Totti e Ilary
Curiosità a margine: il ristorante dove ieri hanno cenato Conte e De Laurentiis, Rinaldi al Quirinale, è lo stesso dove, nel 2022, andarono a cena Totti e Ilary, con i figli, per smentire le indiscrezioni (poi rivelatesi vere) di Dagospia sulla loro crisi di coppia. La speranza dei tifosi del Napoli è che tra Conte e ADL finisca diversamente
11:40
Attesa Conte, tifosi in fibrillazione
Tifosi del Napoli in fibrillazione per l'annuncio di Conte come nuovo allenatore: i social sono in delirio, nelle radio e in città non si parla d'altro
11:33
Napoli, conto alla rovescia per l'annuncio di Conte
L'emoji di una clessidra e di un dito che indica il prescelto: anche sui social del Napoli è scattato il conto alla rovescia per l'ufficialità di Conte.
11:22
Conte, l'arrivo nella sede della Filmauro: il video
Conte arriva nella sede della Filmauro per la firma con il Napoli. Il nuovo tecnico azzurro entrato da un ingresso secondario, accompagnato dal nuovo ds Manna. Con lui anche il fratello Daniele (Vedi il video di Fabio Mandarini).
11:20
Napoli, le idee sul mercato
Il Napoli si rinforzerà ovunque, anche a centrocampo: oltre a Pierre-Emile Hojbjerg, 28 anni del Tottenham, che Conte conosce molto bene e che Manna aveva già cercato per la Juve a gennaio, il Napoli non smette di pensare a Marco Brescianini del Frosinone. Il 24enne, scuola Milan, è un obiettivo concreto. Un jolly della mediana, uno col fiuto del gol: quattro nell’ultimo campionato. Un’occasione di mercato dopo la retrocessione della sua squadra in B. E ancora: Ugarte del Psg e Manu Koné del Mönchengladbach. Sudakov? Lo Shakhtar spara altissimo e c’è tanta concorrenza.
11:13
Conte è entrato in Filmauro da un ingresso secondario
Conte è entrato in Filmauro da un ingresso secondario. Con lui il direttore sportivo Manna e il fratello Daniele Conte.
11:10
Conte, i dettagli del contratto col Napoli
Oggi Conte firmerà un contratto triennale, fino al 2027, senza clausole e opzioni di uscita fissate a favore o sfavore dell’una o dell’altra parte, con un ingaggio da 6 milioni a stagione più bonus Champions e scudetto.
11:06
De Laurentiis arrivato in Filmauro, sta per raggiungerlo Conte
Aurelio De Laurentiis è arrivato in Filmauro, atteso ora l'arrivo di Antonio Conte. QUI IL VIDEO DI FABIO MANDARINI
10:55
Conte, quanto è durato l'incontro a Roma con la dirigenza del Napoli
A Roma, Conte ha pianificato le mosse a breve e lungo termine del suo Napoli programmandole nel corso di un'ora e mezza di fitto dialogo con la dirigenza azzurra.
10:40
Conte, presentazione la prossima settimana
In attesa del tweet firmato Adl, con cui oggi sarà inaugurata l’era di Antonio Conte, il Napoli continua a valutare location per la presentazione, in agenda la prossima settimana. In lista sono finiti anche il Real Teatro di San Carlo, Palazzo Reale e il Maradona.
10:25
Insigne su Conte al Napoli: "È la scelta giusta, vi spiego perché"
L'ex capitano azzurro ha lavorato con l'allenatore in Nazionale: il suo commento in vista dell'arrivo alla corte di De Laurentiis (LEGGI TUTTO).
10:10
De Laurentiis e Spalletti, pesce crudo a cena
La prima cena condivisa da De Laurentiis e Conte si è tenuta nel cuore di Roma in una sala super riservata di un ristorante alla moda guardando in tv l'Italia e Di Lorenzo. Il menù? Pesce crudo. La curiosità: lì dietro la storica residenza si chiama Villa Spalletti...
9:55
Napoli, parole a sorpresa di Natan e spunta indizio sul futuro
Lungo post sui social del centrale brasiliano protagonista di un'annata difficile, la sua prima in Serie A (LEGGI TUTTO).
9:40
Conte e la dedica a due tifosi del Napoli: il siparietto all'aeroporto
Il foglio e l'autografo che testimoniano l'incontro a Torino con una signora, prima della partenza direzione Roma (LEGGI TUTTO).
9:29
Conte a cena con De Laurentiis: tutte le foto dell'incontro a Roma
Il tecnico firmerà con il Napoli fino al 2027: dopo l’annuncio, in agenda domani, si passerà a pianificare la presentazione (VEDI LE FOTO).
9:17
Napoli, mercato per Conte: il Buongiorno si vede da... Lukaku
De Laurentiis e Manna stringono sugli obiettivi individuati per rinforzare la squadra affidata al nuovo tecnico: pianificate le prime mosse (LEGGI TUTTO).
9:05
Retroscena Napoli: Conte tra cena, Italia, depistaggi e l'intesa fino al 2027
Un lungo pomeriggio intorno alla sede di Filmauro per blindare l’incontro e infine la cena in centro: la nuova era comincia oggi dopo la firma (LEGGI TUTTO).