Conte dopo Napoli-Monza: "Lasciamo sognare i tifosi ma teniamo i piedi per terra"

Le dichiarazioni dell'allenatore azzurro dopo la partita del Maradona, valida per la sesta giornata di Serie A
Napoli
Napoli
  • M. Politano, 22'
  • K. Kvaratskhelia, 33'
Monza
Monza
    2 - 0
    Finita
    Serie A - 29.09.2024
    Diego Armando Maradona

    Arbitro Gianluca Manganiello
    Napoli
    2 - 0
    Finita
    Monza
    Aggiorna

    Il Napoli supera 2-0 il Monza nella sesta giornata di Serie A: a decidere sono i gol, tutti nel primo tempo, di Politano (22') e Kvaratskhelia (33'). Antonio Conte ha commentato la gara nel post partita: segui tutte le sue dichiarazioni in tempo reale su Il Corriere dello Sport - Stadio.


    23:55

    Conte: "Sono innamorato di questa squadra"

    Conte: "Io di questa squadra sono innamorato. E non lo dico tanto per dire, perché non lo faccio mai, starei zitto anzi. Si sta creando una bella alchimia tra il gruppo storico e i nuovi, dobbiamo lavorare per alimentarla. Dobbiamo lavorare affinché i sogni dei tifosi del Napoli diventino realtà, ma al contempo devo essere molto realista e per farlo dobbiamo lavorare duro, come dico spesso mettendo i paraocchi. Nel finale di gara ho visto un po’ di frenesia nei ragazzi: credo che questo passi per la testa per quello che la vittoria avrebbe comportato, trovarsi in testa alla classifica. Le altre avevano già vinto, anche su questo dovevo vedere maturità: vincere giocando dopo di loro, per questo spiego quella frenesia ma dobbiamo saperla frenare, da questo capisco se la mia squadra sta crescendo".


    23:48

    Conte: "McTominay seconda punta? Vi spiego"

    Conte: "McTominay seconda punta? In campo non accade mai qualcosa per caso, sono soluzione studiate per mettere in difficoltà l'avversario. Scott è un giocatore completo che può fare il trequartista, la mezzala e il centeale di centrocampo. E' molto duttile e sicuramente un grandissimo giocatore".


    23:46

    Conte: "L'equilibrio parte sempre dalla disponibilità dei giocatori"

    Conte in conferenza: "L'equilibrio parte sempre dalla disponibilità dei giocatori al di là del modulo e della vari situazioni. La voglia di lavorare in fase offensiva e difensiva ti permette di avere questo equilibirio. Non so se avete visto il lavoro che ha fatto Politano. E' la dimostrazione che l'io viene messo a disposizione della squadra sacrificando anche delle proprie caratteristiche".


    23:35

    Napoli-Monza, Spalletti torna al Maradona. C'è anche un altro vip in tribuna

    Il ct della Nazionale, che guidò gli azzurri alla conquista del terzo scudetto, ospite speciale in tribuna: tanti gli striscioni e gli omaggi per lui


    23:26

    Troppo Napoli per il Monza: Politano e Kvaratskhelia fanno volare Conte in testa

    Quarto clean sheet di fila per gli azzurri che, davanti a Spalletti, si riprendono la vetta della classifica di Serie A un anno e mezzo dopo la conquista del terzo scudetto: la cronaca della partita


    23:23

    Il messaggio di De Laurentiis sui social

    Il presidente del Napoli ha pubblicato questo tweet su X: "Per scaramanzia non diciamo nulla".


    23:19

    Conte: "Dobbiamo tenere i piedi per terra"

    Conte: "Niente coppe? Il vantaggio è che puoi allenare la rosa tutta la settimana, lo svantaggio è che la rosa non è competitiva come quelli che fanno l'Europa. I sogni si possono avverare, ma io devo guardare la realtà, che dice che siamo molto lontanti da fare voli pindarici. Dobbiamo sudare ogni partita e crescere. Non sono passati nemmeno tre mesi e il presidente ha parlato di ricostruzione totale, quando vanno via 14 e ne arrivano 7, vanno via Osimhen e Zielinski... So che c'è grande aspettativa nei miei confronti perché in passato ho fatto cose importanti. Lasciamo sognare i tifosi, io devo tenere i piedi a terra. Tante squadre sono davanti a noi per tante cose, noi stiamo partendo di rincorsa e cercheremo di fare del nostro meglio. Ho minimo di esperienza per dire che dobbiamo stare con i piedi per terra, a volte sento parlare gente che non ha la minima esperienza in vittorie e Scudetti. Dobbiamo accelelare per portare il Napoli a dove deve competere, non come l'anno scorso che è arrivato decimo a -40 dall'Inter. Deve essere chiaro ed è un avviso navigante a tutti".


    23:10

    Conte: "Lukaku? Importante che partecipi attivamente alla gara"

    Contea Dazn: "L'importante è che Lukaku, oltre ai gol, partecipi attivamente alla partita. Vale per tutti. Poi lui sta lavorando e stiamo cercando di fargli fare dei carichi superiori alla media perché non è arrivato in perfette condizioni. Quando sei fuori rosa diventa difficile. Resta un giocatore che può spostare le cose durante le partite. Lukaku in Nazionale? E' una fesseria, la differenza è che non li fa allenare bene. Chi rimarrà durante la sosta la sfrutterà per cercare di aumentare la condizione".


    23:05

    Politano: "Tornare in Nazionale è un obiettivo"

    Politano a Dazn: "Essere primi è un'emozione, sapevamo l'importanza di questa partitia e volevamo dare continuità dopo un buon inizio. Spalletti in tribuna? Tornare in Nazionale è un obiettivo, poi sarà il mister a decidere".


    23:01

    Di Lorenzo: "Primato? Fa piacere. Stare in alto è bello"

    Di Lorenzo a Dazn: "Primato? Fa piacere. Stare in alto è bello, dopo i sacrifici fatti in settimana è bello vincere la domenica. Della classifica è presto per parlarne. Punti in comune? Inutile parlarne, è il passato. Sappiamo che sarà un campionato difficile e nessuno ci regalerà niente. Sta nascendo un gruppo nuovo e siamo contenti. Rapporto con Conte? Sincero, è da poco che lavoriamo insieme ma se lo seguiamo cresceremo. E' un piacere essere allenato da lui".


    22:54

    Nesta: "La classifica la conosciamo tutti. Dobbiamo darci una mossa"

    Prima di Conte è arrivato Nesta ai microfoni di Dazn: "Dopo una buona partenza abbiamo smesso di tenere palla. Serve capire quando fare lanci e palleggiare. Poi abbiamo perso tanti palloni e abbiamo preso due gol. Per difendersi serve anche tenere palla, nel secondo tempo abbiamo fatto meglio e le sfuriate sono diminuite. I cambi li ho fatti tardi perché le cose stavano migliorando, poi avevo i bambini della Primavera. Abbiamo incontrato un avversario veramente forte. La classifica la conosciamo benissimo tutti, abbiamo avuto un calendario difficile e dobbiamo fare punti per muovere. Dobbiamo darci una mossa".


    22:50

    Rivivi le emozioni di Napoli-Monza

    Rivivi tutte le emozioni della partita del Maradona: CLICCA QUI!


    22:40

    A breve le dichiarazioni di Conte dopo Napoli-Monza

    Tra poco le parole dell'allenatore azzurro.


    Stadio Maradona - Napoli

    © RIPRODUZIONE RISERVATA