- S. McTominay, 1'
- R. Lukaku, 53' (Rig.)
- David Neres, 86'
- Gabriel Strefezza , 43'
Il Napoli non si ferma più: vincono ancora gli azzurri, stavolta contro il Como, e rimangono imbattuti in casa. Al Maradona finisce 3-1 per la squadra di Antonio Conte grazie alle reti di McTominay, Lukaku e David Neres. L'analisi post-partita di Conte in diretta tv e conferenza stampa.
22:25
Conte scatenato dopo il gol lampo di McTominay: l'esultanza in panchina è pazzesca
La gara del Maradona inizia con il botto: azzurri subito in vantaggio, la reazione dell'allenatore.
22:10
Furia Conte per il mancato rigore su Kvara: la frase sul Var urlata al quarto uomo
La reazione dell'allenatore in Napoli-Como dopo la decisione del direttore di gara: ecco cosa ha detto.
21:55
"Neres? Lo frena l'equilibrio"
Conte di nuovo su Neres: "Quello che lo frena è il discorso dell'equilibrio. Sapete benissimo che le squadre devono essere sempre equilibrate, questo per noi è importante. David sta crescendo in maniera esponenziale, quello su cui abbiamo lavorato è portarlo a un punto di vista fisico, tattico e di condizione importante. David negli ultimi anni ha avuto momenti altalenanti, nel Benfica l'anno scorso non giocava titolare. Io sto cercando di toccare dei punti anche con lui, a livello offensivo ha caratteristiche importanti e nell'ultimo periodo ho visto che si sta applicando molto anche a livello difensivo. Questo non può che farmi piacere. Quello che Neres ha fatto oggi è alzare il livello di competitività, anche tra i ragazzi. Qui non è che c'è una tavola con cui scritto chi gioca sempre. Certo è che ho gioca sta facendo il suo dovere. Io Politano l'ho trovato molto più cresciuto, dal punto di vista della voglia, abnegazione, sacrificio, questo mi lascia molto serena. Ho parlato che Gilmour vorrei dargli più spazio, poi vedi Lobotka e dici aspetta un attimo. Lo stesso Ngonge, non gli ho dato minuti oggi ma Io non regalerò tempo a nessuno, ma al tempo scritto non c'è nessuno che gioca per forza e qualcun altro no. David oggi ha fatto un gol e poteva farne un altro, ha fatto infortunare un giocatore avversario. Avere un impatto come il suo, anche questo un allenatore lo tiene in considerazione: trovare giocatori che entrano e hanno un impatto devastante non è così facile".
21:50
"Tifosi? Abbiamo il privilegio di averli dalla nostra parte"
L'allenatore in conferenza sull'atmosfera: "Io quello che apprezzo dell'ambiente è che a prescindere da calciatori, allenatori, proprietà, Napoli ha sempre avuto passione e calore forte verso la propria squadra. Quindi noi abbiamo l'opportunità e il privilegio di averli dalla parte nostra e questo deve responsabilizzarci di più, una responsabilità positiva, sapendo che questo connubio è molto importante. Quello che chiedo al pubblico napoletano è vedere che i giocatori escono dal campo con la maglia sudata. Poi sapete benissimo che una sola squadra vince e non significa che tutte le altre perdono. Noi non vogliamo chiuderci a riccio, dico ai ragazzi di aprirci a questo entusiasmo, può farci bene. E' una spinta in più. Oggi nel secondo tempo avevamo una spinta forte forte".
21:45
Conte sul mancato rigore
Conte ha poi commentato il mancato rigore su Kvaratskhelia: "Non ho detto niente al quarto ufficiale, ma mi sono arrabbiato molto, poi infatti l'arbitro mi ha ammonito. Mi dispiace perché mi dà fastidio quando prendo un giallo. Quelle sono situazioni di campo, poi mi hanno detto che il VAR non può intervenire, sono decisioni singole dell'arbitro quindi le rispetto. La settimana scorsa ci sono state altre due situazioni clamorose dove il VAR doveva intervenire e non lo ha fatto. Però va bene, si va avanti, dobbiamo essere più forti di tutte le situazioni".
21:40
"Sta crescendo la personalità dei ragazzi"
L'allenatore ha continuato: "Ve l'avevo detto anche in conferenza, forse è la squadra che stava meglio di tutte. Quello che ho detto ai ragazzi è che è stato fatto un secondo tempo veramente importante a livello caratteriale, di personalità, a livello tattico. Sono stati molto bravi, mi è piaciuto. Abbiamo vinto più duelli, siamo andato piu allo scontro: tra primo e secondo tempo il Como ne aveva vinti 22 e noi 8. Il gol a fine primo tempo poteva ammazzarci, invece c'è stata una grande risposta e significa che i ragazzi stanno crescendo a livello di personalità".
21:35
Conte, le parole in conferenza
Conte in conferenza stampa: "Diciamo che siamo partiti veramente forti perché abbiamo segnato subito anche su una situazione molto bella, studiata. Forse il gol ci ha un pochettino non dico appagato, però abbiamo cercato di gestire i ritmi. Noi siccome ci alleniamo tanto per giocare a ritmi intensi, nel primo tempo abbiamo concesso tre tiri pericolosi fuori dall'area. E sicuramente potevamo fare meglio. Nell'intervallo abbiamo anche cambiato qualcosina a livello tattico perché creavano troppa superiorità tra i nostri centrocampisti, e siamo riusciti poi a gestire la palla in maniera giusta e vincere la partita in maniera meritata, contro un'ottima squadra".
21:30
Anguissa: "Vi spiego le differenze tra Spalletti e Conte"
Le parole di Zambo Anguissa ai microfoni di Sky Sport: "Fa sempre piacere vincere e vedere i tifosi così contenti. McTominay? Avete visto tutti che corre tanto e ha la qualità di segnare. Tecnicamente è bravo e fa piacere giocare con lui. Facile giocare con un calciatore così, che aiuta la squadra. Siamo contenti di averlo. Non so se sono alla stessa condizione dell'anno dello scudetto. Abbiamo lavorato molto, il ritiro è stato difficile ma l'abbiamo fatto bene e adesso paga. Le differenze tra Spalletti e Conte? Sono entrambi molto bravi, tatticamente molto preparati. Magari Conte è più caratteriale, dice sempre che preferisce dirci una brutta verità che una bella bugia. Ma sono due allenatori con cui è sempre bello lavorare".
21:25
Fabregas: "Giocherei con 11 Lobotka"
Fabregas ha poi parlato in conferenza stampa: "Lobotka è un giocatore superlativo, ho parlato anche con lui dopo la partita. Io posso giocare con undici Lobotka a calcio, il mio piano della partita era controllarlo difensivamente, ho messo Nico Paz su di lui. Però dopo 60 minuti era un po' stanco per me è un fuoriclasse e se ha vinto lo scudetto per me grande percentuale era per lui. Progetto? Tante ore a lavorare e analizzare calcio. Questo è un mondo dove ti giudicano se vinci o perdi. Io sono fortunatissimo, mi hanno dato la libertà di fare questo progetto. Sono arrivati tanti giocatori nuovi, siamo solo all'inizio".
21:20
Napoli, parla Conte
L'allenatore conclude: "Sulle altre squadre? L'importante è che abbiamo vinto noi. Se se lo meritano glielo lascio un giorno in più libero".
21:18
Conte: "Piedi per terra, punti utili"
Conte continua: "All'intervallo con i ragazzi ci siamo detti che avevamo la possibilità di andare alla sosta in una posizione che nessuno poteva immaginare. Piedi per terra, ma al tempo stesso abbiamo fatto parecchi punti che ci torneranno utili per raggiungere i nostri obiettivi. Nel primo tempo dopo il gol abbiamo lasciato un po' di campo al Como e non riuscivamo a contrastare il palleggio. Nel secondo tempo ho cambiato qualcosa a livello tattico e non c'è stata partita. Chi gioca al Maradona sente gli umori del pubblico, anche la delusioneche ti può far perdere l'autostima".
21:15
"Primi in classifica? Tre mesi fa non ci avrei mai creduto"
Conte ai microfoni da Dazn: "Non so se è un Napoli da primo posto in classifica, ma siamo lì ed è un dato di fatto. Se me lo avessero detto tre mesi fa, sarebbe stato difficile crederci. Ogni partita ce la siamo sudata, anche oggi contro una squadra tra le più in forma del campionato. Mi ha fatto piacere oggi vedere la reazione dei ragazzi quando stavamo concedendo qualcosa. Stiamo crescendo a livello temperamentale. Il connubio con i tifosi è speciale. Riaccendere il loro entusiasmo non era scontato e noi cerchiamo in tutti i modi di alimentare questa passione".
21:12
Conte sul primo posto in classifica
Conte conclude: "Noi l'accettiamo con gioia il primo posto in classifica". Napoli che rimarrà capolista per tutta la pauza nazionali.
21:10
Conte e la concorrenza Politano-Neres
Conte ha poi parlato di David Neres: "Il suo impatto è stato veramente importante e mi dà soddisfazione e gioia. Tutti, anche quelli in panchina, sanno che c'è competizione e sale la determinazione. Elogio anche Politano: avevo avuto un'esperienza con lui all'Inter, e ora è molto più maturo. Oltre alle qualità tecniche abbina un'attenzione tattica e una grande forma fisica. Neres si sta ritrovando dopo un po' di stagioni altalenanti. Con noi sta lavorando sodo. Sta crescendo anche Ngonge, ma potrei parlare di tutti. Mi mettono in difficoltà ed è la cosa migliore. Prima della partita mi viene il mal di testa per i cambi, ma mi fa piacere. Si sta creando una sana competizione, chi gioca sa che deve andare a duemila perchè dietro sa che ci sono giocatori che meriterebbero di giocare".
21:08
Conte su Lukaku
"Lukaku è un giocatore che può spostare sempre gli equilibri. Oggi è cresciuto, può fare meglio e deve continuare a lavorare per cercare di raggiungere un livello importante".
21:05
Le parole di Conte
Arrivato Conte ai microfoni di Slky Sport: "Abbiamo fatto il nostro dovere. Se mi avessero chiesto a inizio anno che avremmo avuto questo andamento così in fretta sarebbe stato difficile crederci. Siamo stati bravi, ed è il frutto del lavoro che stiamo facendo e della nostra voglia di lavorare tanto. Non solo da parte mia ma di tutto il mio staff, siamo belli concentrati su questa esperienza. Sappiamo che c'è tanta aspettativa, la piazza è importante e vogliamo regalargli delle belle serate".
21:00
"Volevo vincere a Napoli"
Fabregas ai microfoni di Dazn: "Non sono soddisfatto, volevamo vincere. Non l'abbiamo fatto e sicuramente ho sbagliato io. Ma rimango orgoglioso dei primi 60 minuti che abbiamo fatto. Poi la loro rosa ha aiutato, i cambi hanno alzato il livello. E io devo imparare a gestire tutto questo".
20:55
Fabregas nel post partita
Fabregas a Sky Sport: "Ho visto un Como superlativo per 60 minuti, un grande Napoli dopo il terzo gol e un buon Napoli per 60 minuti. Fare una prestazione del genere contro una squadra che lotta per lo scudetto mi dà fiducia. Siamo sulla strada giusta. Il giorno dopo la promozione in A ci siamo messi subito a preparare questa stagione".
20:50
McTominay sullo scudetto
Anche McTominay ha parlato ai microfoni di Sky Sport dopo la partita: "Ringrazio Romelu per l'assist. Grande emozione segnare qui. Siamo stati bravi a riprendere la partita. Scudetto? Guardiamo partita per partita. Ascoltiamo il mister e i compagni di squadra e andiamo avanti".
20:45
Le parole di Lukaku
Le parole di Lukaku: "Il mio è un percorso. Tutto il merito allo staff, alla squadra e ai tifosi. Abbiamo vinto. Io rimango qui per la pausa per le nazionali. Lavoriamo per tutte le situazioni. Durante l'intervallo abbiamo parlato dicendoci che dovevamo rimanere compatti e colpire quando avevamo l'occasione. McTominay davanti alla porta è micidiale, ci aspettiamo tanti gol da lui".
20:35
L'abbraccio tra Conte e Fabregas prima della partita
Dopo i due anni condivisi al Chelsea il tecnico spagnolo ha ritrovato il suo ex allenatore: come lo ha salutato.
20:30
Serie A, la classifica aggiornata
Serie A, la classifica aggiornata dopo l'anticipo della sesta giornata tra Napoli e Como. VEDI LA CLASSIFICA
20:25
Vince il Napoli, attesa per le parole di Conte
Il Napoli vince ancora e rimane imbattuto in casa: 3-1 contro il Como grazie ai gol di McTominay, Lukaku (anche doppio assist per il belga), su rigore e David Neres. A breve le parole di Antonio Conte.