Il Napoli si prepara a scendere in campo contro la Lazio all’Olimpico negli ottavi di Coppa Italia, quattro giorni dopo la vittoria di Torino e tre giorni prima del bis con la squadra di Baroni in campionato al Maradona. Antonio Conte ha presentato la sfida in conferenza stampa da Castel Volturno: leggi tutte le sue parole.
15:40
Napoli, Conte sbotta in conferenza stampa
Una domanda ha indispettito Antonio Conte: "Meglio se non la facevo questa conferenza…". LEGGI COS'È SUCCESSO
15:26
Coppa Italia, il calendario
Si parte stasera con Bologna-Monza, per arrivare a giovedì con Lazio-Napoli: IL CALENDARIO
15:03
Termina la conferenza stampa di Conte
Finisce qui la conferenza stampa di Antonio Conte a due giorni da Lazio-Napoli.
14:59
Conte: "Ci vuole pazienza e lavoro, lavoro, lavoro"
"Sono il primo a parlare di miglioramenti. Ci vuole pazienza. Noi più di lavorare non possiamo fare. Rimango fermo sulle mie idee che sono: lavoro, lavoro e lavoro. E costruzione di qualcosa di importante e ambizioso e non che dall'oggi al domani ti svegli e dici 'andiamo a vincere'".
14:56
Conte: "Le vittorie vanno costruite"
"Se il Napoli può vincere la Coppa Italia? Qui si parla con troppa facilità di vincere ma le vittorie vanno costruite, altrimenti non si va da nessuna parte. L'obiettivo è costruire qualcosa di solido e un gruppo che abbia l'ambizione reale di poter stare lì con le altre con la voglia realistica, non da sognatori. È la differenza tra sogno e realtà: il sogno non lo tolgo a nessuno ma noi dobbiamo costruire qualcosa che possa durare e dare gioia e felicità ai tifosi e compattare l'ambiente, perché a volte vedo che non è compatto e c'è anche quest'altra difficoltà. Parliamo di vincere Coppa Italia, campionato, Champions League come se fosse bere un bicchiere d'acqua. Dovete rispettare chi ha esperienza in questo lavoro".
14:53
Conte: "Bisogna capire qual è l'obiettivo"
"I giocatori non hanno giocato poco, gli automatismi ci sono e sono rodati. Sono 5 mesi che quasi ci alleniamo con due squadre: una titolare e una che scalpita per essere titolare. A livello di automatismi non sono per niente preoccupato. L'abbiamo dimostrato anche con il Palermo. Oggi bisogna capire qual è l'obiettivo principale e cosa serve al Napoli: bisogna capire bene se stiamo sulla strada giusta, che cosa ci aspetta da fare o se possiamo essere tranquilli. Dobbiamo essere umili e capire che siamo sempre in costruzione. È un monito che deve arrivare bene a tutti quanti. Umiltà, sacrificio e voglia di fare le cose per bene, non aprire la bocca e dire fesserie".
14:50
Conte su Raspadori e le amichevoli internazionali
"Raspadori? Penso che sia un giocatore importante, uno di quelli che meriterebbe più spazio. Penso che faccia parte di quei 13-14 calciatori che hanno giocato di più. È un giocatore intelligente, mi aspetto di avere delle conferme anche giovedì. È un giocatore di qualità che ci alza la qualità nel palleggio e nelle conclusioni in porta. Ho la necessità impellente di vederlo dall'inizio. Stiamo lavorando tanto, stiamo provando delle cose ma ho bisogno delle verifiche altrimenti resta solo teoria. Avevo pensato in settimana di organizzare delle amichevoli internazionali con qualche squadra che non partecipa alle coppe europee, però è difficile. Sarebbe anche necessario e importante, però bisogna fare di necessità virtù".
14:48
Conte: "Non è un esame ma una possibilità"
"Non è un esame per nessuno, non bisogna essere spietati. Farò giocare i calciatori che ritengo meritevoli di questa opportunità. Da Dimaro a oggi ho visto una crescita notevole da parte di tutti gli elementi e gliel'ho anche detto. Alle chiacchiere dobbiamo far corrispondere poi i fatti con i ragazzi. Dobbiamo essere credibili, io mi sono espresso. Il miglioramento del singolo è importante, così cresce il gruppo. Non è un esame ma una possibilità per ognuno di dirmi 'io ci sono'. È stata allestita una rosa solo per campionato e Coppa Italia, noi dobbiamo sapere per certo dove dobbiamo andare".
14:45
Conte su Lazio-Napoli
"Noi guardiamo di partita in partita. La più importante per noi adesso è quella di giovedì in Coppa Italia contro la Lazio. Poi io farò le mie scelte perché abbiamo tanti calciatori in rosa. Abbiamo avuto questo buon inizio di campionato e il merito è di tutta la rosa: a chi è giocato, a chi è subentrato e a chi non ha giocato ma ha tenuto alto il livello di competitività durante gli allenamenti. Quando dico che c'è una crescita collettiva da parte di questi ragazzi lo dico perché lo penso. Tastare la crescita da parte di tutto il gruppo per capire che se siamo ben attrezzati fino alla fine, in caso di un infortunio, è troppo importante. Darò spazio ai giocatori che l'hanno meritato. Sono sicuro che ci sarà una grande risposta come è già successo contro il Palermo. Abbiamo tutti bisogno di risposte".
14:41
Conte: "Dobbiamo rispondere alle ambizioni del club"
"Ognuno di noi, ogni club inizia l'anno con obiettivi, poi possiamo dichiarare quello che vogliamo ma a fine stagione ognuno sa se sono stati raggiunti. Noi dobbiamo rispondere alle ambizioni del nostro club, agli obiettivi che ci ha posto. Lo ha detto anche il presidente. Questo è un giochino che fa sorridere però alla fine ognuno deve portare a casa quello che gli è stato chiesto".
14:39
Conte su Marotta: "Ognuno deve recitare la sua parte"
"Marotta ha detto che il Napoli è favorito per lo scudetto? Può dire quello che vuole, conoscendolo molto bene non penso che a fine anno sarebbe contento se l'Inter non vincesse lo scudetto. Poi ognuno deve recitare la sua parte, magari anche dall'interno qualcuno può spingerlo a dire qualcosa del genere però stiamo parlando di una squadra che ne ha due e tre quarti, stiamo parlando del nulla cosmico. Si stanno concentrando su di noi senza vedere chi può creare davvero fastidio. Ma sono convinto che sono parole che porta via il vento".
14:36
Conte: "A fine anno sarò contento se avremo costruito basi"
"Contento a fine anno se continuerò a vedere miglioramenti, se mi renderò conto che avremo posto basi per essere ambiziosi, stare lì e lottare per qualcosa di importante. Altrimenti anche la vittoria può diventare effimera e fuorviante".
14:35
Conte sulla Coppa Italia
"Obiettivo Coppa Italia? Obiettivo è costruire e crescere e per farlo c'è bisogno di giocare quanto più possibile. Quest'anno abbiamo campionato e Coppa Italia, per alcuni aspetti è penalizzante. Abbiamo avuto Modena e Palermo con cui c'era possibilità di dare spazio a calciatori che ne avevano avuto di meno e domani avremo altra opportunità chiara per testare la crescita di tutti. È importante prepararci bene, andare avanti significa avere altro spazio per dimostrare che si stanno facendo miglioramenti e capire bene. Importante per i calciatori, per il club ma anche per me. Finora siamo stati bravi e fortunati a non avere infortuni, abbiamo avuto Mazzocchi ma a livello muscolare non ne abbiamo avuti. Sarà momento importante per fare valutazioni, affrontiamo la gara con grande impegno".
14:31
Conte, pensiero per Bove
"A nome mio e di tutti i ragazzi ci tenevo a mandare un grandissimo abbraccio a Bove, siamo tutti con lui e speriamo di vederlo quanto prima a fare quello che sa fare benissimo". GUARDA IL VIDEO
14:28
Napoli, tra poco Conte in conferenza stampa
Inizierà tra pochi minuti la conferenza stampa di Conte: segui tutti gli aggiornamenti con la nostra diretta.
14:15
Conte, obiettivo Coppa Italia
Ieri al centro sportivo di Castel Volturno è andata in scena la classica seduta mista post partita, a neanche ventiquattro ore dalla vittoria contro il Toro, e di conseguenza soltanto oggi si comincerà a capire qualcosa in più sulle intenzioni, sui cambi che il tecnico intenderà proporre per la sfida secca con la Lazio. Una partita che vale l’ingresso nei quarti di finale, un obiettivo dichiarato e sottolineato proprio da Conte anche domenica: "Mi fa piacere dare il giusto spazio a chi finora non l’ha trovato, ma questo non significa che snobberemo la Coppa. Vogliamo passare il turno".
14:00
McTominay e i segnali di Conte
Il nuovo leader del Napoli, il centrocampista più completo del campionato, l’uomo che ha cambiato i programmi di Conte. L’irruzione di Scott McTominay in Italia è stata dirompente, la firma sulla vittoria di Torino è solo la ciliegina sulla torta di una prima parte di stagione da incorniciare: LEGGI IL COMMENTO DI PASQUALE SALVIONE
13:45
Mertens torna a Napoli: sorpresa a Castel Volturno
Prima la cena con Rafa Marin, poi la visita a sorpresa a Castel Volturno: Dries Mertens è tornato a Napoli. TUTTI I DETTAGLI
13:37
Lazio-Napoli: Conte verso il turnover
Torino e doppia Lazio, tre partite in una settimana. Ritmi da coppe, e ciò significa che Conte cambierà. In lizza per scendere in campo dal primo minuto giovedì all’Olimpico ci sono un po’ tutti i componenti di una panchina decisamente di qualità: da Caprile a Raspadori, passando per Gilmour, Ngonge, Simeone, Folorunsho, Spinazzola, Neres e i difensori centrali. Uno su tutti: Rafa Marin. Lo spagnolo, acquistato in estate dal Real Madrid per 11 milioni di euro, finora ha giocato soltanto contro il Palermo nei trentaduesimi, dall’inizio alla fine, ma in campionato non ha mai esordito, 0 minuti, e non vede il campo dal 26 settembre. Ben oltre i due mesi. Per la cronaca: se Conte sceglierà di lanciare insieme agli esterni d’attacco anche Jack e il Cholito, è possibile il passaggio al 4-2-3-1 come nel turno precedente.
13:30
Quando parla Conte in conferenza stampa
A due giorni da Lazio-Napoli, Antonio Conte è atteso in conferenza stampa a partire dalle 14:30. Segui tutti gli aggiornamenti in tempo reale con la nostra diretta.