Roma, il patto con Fonseca e le voci su Allegri

Il tecnico portoghese non è in discussione, forse è una delle poche certezze. Ma il futuro di ogni allenatore è legato ai risultati
Roma, il patto con Fonseca e le voci su Allegri© LAPRESSE
Guido D'Ubaldo
3 min

ROMA - Paulo Fonseca sa come si fa. Sta vivendo il momento più difficile da quando è a Roma, ma è convinto di poter ripartire grazie alla compattezza del gruppo. I giocatori sono dalla sua parte. Se avesse la percezione che qualcosa si fosse rotto all’interno dello spogliatoio allora sarebbe preoccupato. Con i giocatori sta parlando molto in questi giorni, cerca di capire i motivi di questa involuzione sul piano del gioco. Ci sono molti giovani nel gruppo, con l’aiuto dei senatori vuole trasmettere tranquillità. Scommette sulla Roma e di conseguenza sulla sua conferma. E’ convinto che la squadra possa ancora centrare la Champions, con lo staff sta lavorando tutti i giorni per risolvere i problemi tattici. Ogni giorno a Trigoria lunghe riunioni che durano anche ore per vedere partite e capire dove poter intervenire per risolvere i problemi. Quello che più assilla Fonseca riguarda l’attacco: la squadra crea un gran numero di occasioni da gol, ma non riesce a segnare. 

Le voci incontrollate su Allegri alla Roma

Il portoghese a Roma è felice, nel derby si era preso una delle più belle soddisfazioni, anche se la vittoria non era arrivata. Ma i tifosi avevano fatto sentire il loro calore, lui li aveva ringraziati per il loro sostegno, come ha fatto spesso da quando è arrivato. E’ stato conquistato dall’Italia, a Roma vuole restarci a lungo, anche se circolano voci non controllate su Massimiliano Allegri per il futuro. Oggi Fonseca non è in discussione, forse è una delle poche certezze. Ma il futuro di ogni allenatore è legato ai risultati. La società gli ha rinnovato la fiducia, Paulo è convinto di poter superare la crisi con il gioco e senza abbandonare le sue idee, anche se qualche cambiamento in chiave tattica dovrà farlo. Il portoghese ha molte attenuanti, una lunga serie di infortuni, un mercato che non è riuscito a supplire alle gravi assenze. Si è fermato di nuovo Pastore, appena recuperato, per un problema all’anca. A Bergamo sarà ancora emergenza. Ma i giocatori seguono il tecnico. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA