Roma
0

Roma, buon compleanno a Valerio Spadoni

L'ex calciatore della Roma compie 70 anni. Ha vinto la Coppa Anglo-Italiana con i giallorossi, poi l'infortunio e il ritiro

Roma, buon compleanno a Valerio Spadoni

Valerio Spadoni nasce il 15 aprile 1950 a Lugo di Romagna, un piccolo comune della provincia di Ravenna, ed è figlio d'arte. Suo padre Domenico, infatti, giocò nel campionato di Serie A nei primi anni '40 con la maglia del Modena. Valerio invece inizia la carriera da calciatore con il Baracca Lugo in Serie D prima di passare all'Atalanta. Con i bergamaschi, in A, non riesce a collezionare una presenza a causa di un infortunio. Ritrova il campo con il Rimini in Serie C e approda poi alla Roma nel 1972 nel massimo campionato italiano. La società capitolina acquista Spadoni e lo fa esordire con la maglia giallorossa in estate nella Coppa Anglo-Italiana, vinta con tre suoi gol. Proprio la prima stagione nella Capitale, con sette reti all'attivo, è la più prolifica di quelle trascorse dall'attaccante in giallorosso. 

Spadoni, l'infortunio e il ritiro

La sfortunata carriera calcistica di Spadoni è segnata dall'infortunio nella sfida casalinga della Roma contro l'Inter allo stadio Olimpico il 25 gennaio 1976. È il 22' del primo tempo, Spadoni carica il tiro ma Graziano Bini, difensore nerazzurro, anticipa di un soffio l'attaccante della Roma e con l’altra gamba colpisce il ginocchio del giallorosso, che crolla a terra e lascia il campo piangendo con le mani tra i capelli. Già l’anno prima, per un altro problema fisico contro il Milan, era rimasto fermo quattro mesi. Per Spadoni si tratta dell'ennesimo infortunio grave. La mezz'ala, più che punta vera e propria, chiude anzitempo la stagione ma non solo. Lo scontro di gioco con Bini e l'infortunio compromettono per sempre la carriera del calciatore, costretto a 25 anni e dopo 80 presenze in Serie A, a ritirarsi e chiudere con il calcio giocato. Spadoni, però, rimane per sempre nel cuore dei tifosi romanisti. 

Valerio Spadoni compie 70 anni

Tutte le notizie di Roma

Per approfondire

Caricamento...

Potrebbero interessarti

SERIE A - 1° GIORNATA
SABATO 19 SETTEMBRE 2020
Fiorentina - Torino 1 - 0
Verona - Roma 0 - 0
DOMENICA 20 SETTEMBRE 2020
Parma - Napoli 0 - 2
Genoa - Crotone 4 - 1
Sassuolo - Cagliari 1 - 1
Juve - Sampdoria 3 - 0
LUNEDÌ 21 SETTEMBRE 2020
Milan - Bologna 20:45
MERCOLEDÌ 30 SETTEMBRE 2020
Benevento - Inter 18:00
Udinese - Spezia 18:00
Lazio - Atalanta 20:45