Liedholm, il mito della Roma: 100 anni fa nasceva il "Barone"

Straordinario calciatore e allenatore svedese, si è legato ai giallorossi e al Milan a forza di carisma, eleganza e vittorie
Liedholm, il mito della Roma: 100 anni fa nasceva il "Barone"
3 min

ROMA - Esattamente secolo fa, l'8 ottobre 1922, nasceva in Svezia Nils Liedholm, mito della Roma e bandiera del Milan. Da calciatore Liedholm è un elegante mezzala con il vizio del gol, che nel finale di carriera arretra a fare anche il difensore. Si mette in luce in patria nel Sleipner, poi nel 1946 passa al più quotato Norrköping quindi, nel 1949, approda in Italia al Milan, in cui forma il famigerato trio svedese Gre-No-Li con il fuoriclasse Gunnar Gren e il micidiale bomber Gunnar Nordahl. In maglia rossonera vince 4 scudetti ed è protagonista anche con la nazionale svedese, conquistando le Olimpiadi nel 1948 e arrivando secondo, dietro al Brasile di Pelé, ai Mondiali del 1958, con la fascia da capitano sul braccio.

Liedholm, magnifico allenatore

Lasciato il calcio nel 1961, a quasi 39 anni, inizia un'eccellente carriera da allenatore. Tecnico intelligente, moderno ed equilibrato, è tra i primi ad affidarsi al gioco a zona in Italia, quando ancora domina la marcatura a uomo. Dopo una prima esperienza nelle giovanili del Milan, approda alla prima squadra rossonera nel marzo 1964. Successivamente guida anche Verona, Monza, Varese, Fiorentina e Roma. Arriva sulla panchina giallorossa una prima volta nel dicembre 1973, al posto di Scopigno e raggiunge uno storico terzo posto (che mancava alla Roma da 20 anni in campionato) nel 1975. Nel 1977 torna al Milan, vince il decimo scudetto della storia rossonera e si lega nuovamente alla Roma nel 1979, voluto fortemente dal nuovo presidente Dino Viola. Liedholm guida un gruppo che ha, tra gli altri, Falcao, Conti, Ancelotti, Di Bartolomei e Pruzzo, vincendo lo scudetto nel 1983, tre Coppe Italia e raggiungendo la finale di Coppa dei Campioni nel 1984. Successivamente torna al Milan, per poi guidare nuovamente la Roma tra il 1987 e il 1989 (con una breve pausa nel febbraio-marzo 1989) e un'ultima volta nel 1997, in tandem con Ezio Sella, subentrando a Carlos Bianchi. Rimane nella Roma, come consigliere tecnico di Franco Sensi, fino al 2002. Ancora oggi è il primatista di presenze sulla panchina della Roma, davanti a Luciano Spalletti, con 332 partite in Serie A contro le 207 dell'allenatore toscano. Liedholm è scomparso il 5 novembre 2007, a 85 anni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA