Sampdoria-Roma 0-1: Mourinho al quarto posto con Pellegrini

Vittoria di misura per la squadra giallorossa che ha battuto i blucerchiati con la rete su rigore del capitano
Sampdoria
Sampdoria
    Roma
    Roma
    • L. Pellegrini , 9' (Rig.)
    0 - 1
    Finita
    Serie A - 17.10.2022
    Luigi Ferraris

    Arbitro Marco Di Bello
    Sampdoria
    0 - 1
    Finita
    Roma
    Aggiorna

    Vittoria di misura per la Roma di José Mourinho che ha battuto 1-0 la Sampdoria grazie alla rete di Pellegrini su rigore. La squadra giallorossa dopo il successo a Marassi ha scavalcato Udinese e Lazio in classifica posizionandosi ora al quarto posto.


     

    20:29

    96' - Termina il match, la Roma vince

    Triplice fischio di Di Bello: la Roma vince 1-0 grazie alla rete di Lorenzo Pellegrini su rigore


    20:27

    94' - Gol annullato a Zaniolo

    Zaniolo in gol, ma è fuorigioco. Lancio lungo per il talento giallorosso che scatta in avanti rispetto alla linea blucerchiata. Zaniolo segna ma poi il guardalinee alza la bandierina. 


    20:23

    90' - Cinque minuti di recupero

    Di Bello concede cinque minuti di recupero. È assalto della Sampdoria, con la Roma chiusa e alla ricerca di una ripartenza. 


    20:14

    82' - Belotti ci prova

    Altra occasione per la Roma. Cross dalla destra, Belotti si avventa sul pallone in area di rigore, ma viene ostacolato al momento del tiro da un difensore dlla Samp. 


    20:09

    76' - Doppia occasione per Zaniolo

    Che occasione per Zaniolo. Il numero 22 ruba palla, entra in area di rigore e prova a incrociare con il destro: il pallone però si spegne lentamente sul fondo. 


    20:05

    71' - Occasione Roma con Zaniolo

    Zaniolo appena entrato ha subito l'occasione per raddoppiare: il talento giallorosso in area lascia partire il destro che si infrange sui guantoni di Audero. Altra occasione fallita dalla Roma. 


    20:00

    67' - Due sostituzioni per la Roma

    Mourinho opta per due cambi: fuori Camara e Abraham, dentro Zaniolo e Matic. 


    19:56

    62' - La Samp chiede un rigore, ammonito Stankovic

    Lancio di Verre a sventagliare, El Shaarawy a pochi passi dall'area di rigore colpisce il pallone con il braccio. Di Bello lascia proseguire perché il fallo non è in area come chiede la Sampdoria. Tante proteste dalla panchina blucerchiata, Stankovic viene ammonito. 


    19:51

    59' - Doppio cambio per la Sampdoria

    Stankovic decide per altre due sostituzioni: fuori Gabbiadini e Rincon, dentro Quagliarella e Verre.


    19:47

    55' - Occasione Roma con Belotti

    Grande occasione della Roma con il Gallo Belotti. Bel pallone filtrante di Abraham in area di rigore che premia l'inserimento di Belotti. Il centravanti però a tu per tu con Audero non trova la porta ma solo il portiere che respinge e tiene a galla la Samp.


    19:46

    54' - La Roma tiene il possesso palla

    Possesso palla dei giallorossi che senza fretta cercano di trovare uno spazio tra le linee avversarie per cercare il raddoppio. La Samp invece aspetta una possibile ripartenza ma sono tanti gli errori in fase di costruzione del gioco . 


    19:37

    45' - Riprende il match

    Comincia il secondo tempo della partita tra Sampdoria e Roma. Si riparte dal vantaggio giallorosso su calcio di rigore realizzato da Pellegrini. Due cambi per i blucerchiati: Pussetto e Murru al posto di Augello e Leris. 


    19:19

    49' - Termina il primo tempo

    Si chiude il primo tempo dopo i 4 minuti di recupero concessi da Di Bello. La Roma in vantaggio 1-0 grazie alla rete di Pellegrini. Partita con tante interruzioni dovuti ai falli commessi dalle due squadre. Poco gioco, molti lanci lunghi alla ricerca degli attaccanti. 


    19:09

    39' - Rincon ammonito, manata a Pellegrini

    Primo giallo della gara anche per la Sampdoria. Palla contesa in aria tra Pellegrini e Rincon, il centrocampista staccando di testa apre troppo il braccio e colpisce il volto del capitano giallorosso. Di Bello estre il cartellino. 


    19:07

    37' - Primo tentativo della Samp: Gabbiadini spara alto

    Primo tiro verso lo specchio della porta. Il tentativo arriva da una punizione battuta dai 25 metri da parte della Samp dopo il fallo di Mancini su Caputo. Appoggio su Gabbiadini ma il suo tiro di prima finisce alto sopra la porta giallorossa. 


    19:00

    30' - La Samp avanza, Ibanez ammonito

    I blucerchiati cercano di alzare i ritmi e avanzano col pallone vero la metà campo della Roma. A mancare non è il possesso palla ma i tiri. Gli attacanti della Samp non sono ancora riusciti a tirare verso lo specchio della porta di Rui Patricio. In una delle ripartenze Ibanez con un intervento scomposto ha commesso fallo du Gabbiadini: il brasiliano è il primo ammonito della partita. 


    18:51

    21' - Fallo di Villar su Pellegrini: il capitano resta a terra

    Scontro tra Gonzalo Villar e Lorenzo Pellegrini: Di Bello fischia calcio di punizione ma Pellegrini resta a terra dolorante al ginocchio per un paio di minuti. Il capitano giallorosso è stato soccorso dallo staff medico, anche a bordocampo per qualche altro minuto. Fortunatamente per Mourinho Pellegrini è riuscito a tornare in campo. 


    18:47

    17' - La Roma alta, la Samp prova le ripartenze

    Baricentro alto da parte della Roma che sta provando non solo a mantenere il risultato ma anche a raddoppiare. La Sampdoria d'altro canto prova ripartenze in velocità per cercare di soprendere la difesa giallorossa, molto alta


    18:39

    9' - La Roma in vantaggio: rigore di Pellegrini

    Calcio di rigore assegnato alla Roma per un tocco di mano di Ferrari in area sul cross di Abraham. Pellegrini dal dischetto non sbaglia e realizza il vantaggio giallorosso. 


    18:30

    0' - Comincia il match

    Fischio d'inizio della partita, Roma subito propositiva per cercare la rete del vantaggio. 


    18:20

    Roma, Tiago Pinto risponde a Tare

    Tiago Pinto è intervenuto ai microfoni di Dazn a pochi minuti dal fischio d'inizio del match commentando le parole di Tare: "Non merita nessuna replica" (Leggi tutto)


    18:07

    Cristante: "Roma, ci giochiamo tanto"

    Bryan Cristante è intervenuto ai microfoni di Dazn a pochi minuti dal fischio d'inizio del match: "In questa metà di ottobre ci giochiamo tanto. Si sapeva che con questi Mondiali si sarebbe giocato molto. Dobbiamo guardare partita dopo partita”.


    17:50

    Roma, Zaniolo fuori dai titolari

    Dopo la squalifica scontata contro il Betis Siviglia, per l'espulsione rimediata nella gara dell'Olimpico, Nicolò Zaniolo resta in panchina anche contro la Sampdoria. Mourinho ha infatti deciso di affidarsi alla coppia Abraham-Belotti, lasciando il numero 22 a disposizione dalla panchina. Per Zaniolo ancora zero gol in stagione. 


    17:30

    Sampdoria-Roma, le formazioni ufficiali

    SAMPDORIA(4-4-2): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Leris, Rincon, Villar, Djuricic; Gabbiadini, Caputo. 
    A disposizione: Ravaglia, Murru, Contini, Amione, Vieira, Trimboli, Sabiri, Yepes, Verre, Pussetto, Quagliarella.
    Allenatore: Stankovic

    ROMA(3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Camara, El Shaarawy; Pellegrini; Abraham, Belotti. 
    A disposizione: Svilar, Boer, Tripi, Spinazzola, Karsdorp, Vina, Matic, Bove, Shomurodov, Zaniolo. 
    Allenatore: Mourinho


    17:20

    Pellegrini, oggi 200 in Serie A

    Il capitano oggi raggiunge la duecentesima in campionato. Lorenzo Pellegrini tocca quota 200 in Serie A con le 153 presenze in giallorosso e le 47 con il Sassuolo. 


    17:10

    Roma, caccia alla terza vittoria consecutiva in trasferta

    In caso di successo, la Roma otterrebbe la terza vittoria di fila in trasferta in campionato dopo quelle di Empoli e di Milano con l’Inter. La Roma non vince almeno tre trasferte di seguito in Serie A dall’edizione 2019-20, quando l’allora squadra di Fonseca regolò in sequenza Brescia, Spal, Torino e Juventus (quattro successi).

     


    17:00

    Roma, caccia alla 61esima vittoria

    Sono 145 le sfide passate contro la Sampdoria in gare ufficiali (128 in Massima Divisione). I giallorossi contano 60 vittorie, 39 pareggi e 46 sconfitte. In casa dei blucerchiati, il numero dei precedenti si riduce a 72 con 12 successi romanisti, 25 pari e 35 affermazioni della Samp.


    Genova - Stadio Ferraris

    © RIPRODUZIONE RISERVATA