Salisburgo-Roma 1-0 diretta: ora LIVE la partita di oggi

Commenti esclusivi, momenti salienti, moviola, cronaca del match Salisburgo-Roma in diretta dal prepartita al risultato finale. Giovedì 16 febbraio
Salisburgo
Salisburgo
  • N. Capaldo, 88'
Roma
Roma
    1 - 0
    Finita
    Europa LEAGUE - 16.02.2023
    Red Bull Arena Salzburg

    Arbitro Dennis Higler
    Salisburgo
    1 - 0
    Finita
    Roma
    Aggiorna

    Una vera e propria beffa. La Roma gioca, crea, colpisce legni, spreca e poi prende gol negli ultimi minuti. Vince il Salisburgo 1-0 con la rete di Capaldo allo scadere. Il poco cinismo sotto porta (e la sfortuna) paga, Mourinho tuttavia può essere soddisfatto per l’atteggiamento dei suoi. Una buona Roma, un risultato immeritato.


    21:15

    Dybala, sovraccarico del flessore

    Dybala è stato costretto a uscire dal campo all'intervallo per un sovraccarico del flessore sinistro. 


    21:05

    Mourinho: "Abbiamo domintato, ci manca un rigore"

    Le parole di José Mourinho al termine del match: "Abbiamo dominato la partita, l’abbiamo sempre controllata. Rui non ha avuto impegni. Abbiamo sbagliato dei gol quasi incredibili, nel primo tempo c’era un rigore netto per noi. Siamo stati sfortunati con il cambio dell’arbitro, perché è venuto questo signore qua. Prendere questo gol all’ultimo minuto è ingiusto, ma come dici tu può capitare". LEGGI TUTTO


    20:39

    94' - Termina la partita

    Finisce la partita, la Roma perde 1-0 contro il Salisburgo con il gol di Capaldo. 


    20:33

    88' - Gol del Salisburgo

    Segna il Salisburgo per un vantaggio beffa per la Roma. Cross al centro, Capaldo si inserisce bene e da solo in area (Matic in ritardo) batte Rui Patricio. 


    20:26

    81' - Traversa di Belotti

    Incredibile Roma. Cross in area, Smalling fa la torre per Belotti che col destro schiaccia in porta, Kohn smanaccia il pallone che termina sulla traversa. Incredibile. 


    20:19

    74 ' - Doppio cambio Roma

    Doppio cambio per la Roma: fuori Pellegrini e Abraham, dentro Wijnaldum e Belotti.


    20:18

    73' - Palo di Cristante

    Cross di Pellegrini da angolo, Cristante colpisce la parte esterna del palo.


    20:11

    Roma in ansia per Dybala

    Paulo Dybala è uscito all'intervallo per un fastidio. A scopo precauzionale lo staff medico ha consigliato di cambiarlo perché mentre usciva dal campo zoppicava con una smorfia sul volto. 


     20:00

    55' - Salisburgo pericoloso

    Il Salisburgo ha cominciato avanti il secondo tempo e si è reso pericoloso con un destro dalla distanza di Capaldo, terminato di poco fuori dopo una doppia deviazione. 


    19:51

    45' - Comincia il secondo tempo, fuori Dybala

    Riprende la partita con una sostituzione per la Roma: fuori Dybala, dentro Celik


    19:24

    47' - Termina il primo tempo

    Si chiude il primo tempo con il risultato ancora sullo 0-0. Roma sprecona, con almeno due grandi occasioni per portarsi in vantaggio con Abraham. 


    19:29

    43' - Incredibile occasione per Abraham

    Ancora una grandissima occasione per la Roma, sempre con Abraham. Lancio perfetto di Cristante per il centravanti inglese che riesce a saltare l'ultimo difensore avversario ma poi con il suo destro a incrociare non riesce a trovare la rete grazie all'intervento in chiusura del portiere. 


    19:12

    26' - Ancora Abraham di testa

    Altro cross, altro colpo di testa. Questa volta dalla destra con Zalewski, con il pallone sempre sulla testa di Abraham. Stavolta il tentativo termina di molto al lato. 


    19:10

    24' - Occasione Abraham

    Grande occasione per la Roma di portarsi in vantaggio. El Shaarawy dalla sinistra crossa al centro dove trova Abraham: il colpo di testa in torsione dell'inglese però è centrale e preda del portiere. 


    18:57

    11' - Il Salisburgo prende coraggio, Okafor ci prova

    Tentativo dal limite dell'aea di rigore per Okafor: il suo destro è leggermente alto e non impensierisce Rui Patricio. 


    18:54

    8' - Sucic spara alto, Capaldo colpisce debolmente

    Tentativo di Sucic dai trenta metri: il pallone schizza in tribuna. Un minuto dopo ci prova Capaldo dal limite, il suo destro termina debolmente tra le braccia di Rui Patricio. 


    18:50

    5' - Roma concentrata

    Buona Roma in questi primi minuti di partita: la squadra di Mourinho concentrata con un buon possesso palla e verticalizzazioni alla ricerca di Abraham e dei due trequartisti. 


    18:46

    1' - Comincia Salisburgo-Roma

    Via al match, è cominciato il match tra Salisburgo e Roma dopo il minuto di silenzio per ricordare le vittime del terremoto in Turchia e Siria. Padroni di casa con la divisa grigia, la Roma invece con la consueta maglia rossa. 


    18:30

    Tiago Pinto: "Invidioso del Salisburgo. E sull'incontro Mourinho-Friedkin..."

    Le parole di Tiago Pinto a Sky prima dell'inizio del match: "Non ho paura a dire che sono invidioso, hanno una strategia giusta, non cambia nulla se fanno Champions o Europa League. Incontro Mourinho-Friedkin? Il nostro futuro è oggi"  LEGGI TUTTO


    18:17

    Matic: "Stiamo giocando meglio"

    Le parole di Nemanja Matic a Sky prima dell'inizio della partita: “Ci aspettiamo una partita difficile contro il Salisburgo”.

    Abbiamo visto una maggiore qualità in attacco nelle ultime gare: sei d’accordo?
    “Sì, penso che la nostra squadra giochi meglio. Stiamo migliorando molto e dobbiamo continuare così”.


    18:10

    Alla Red Bull Arena l'inno della Roma

    Il settore ospiti con le sciarpe in alto e a cantare. Cosa? L'inno della Roma. Il Salisburgo ha accettato di mandare nell'impianto di gioco l'inno giallorosso cantato dai circa duemila romanisti. 


    18:00

    Roma e Salisburgo in campo per il riscaldamento

    A quarantacinque minuti dal fischio d'inizio del match, Roma e Salisburgono sono scese in campo per cominciare il riscaldamento. Red Bull Arena sold out, tutto esaurito anche il settore ospiti con circa duemila tifosi romanisti. 


    17:30

    Roma in campo per la ricognizione: selfie dei tifosi con Mourinho

    La Roma in campo alla Red Bull Arena per la fase di ricognizione. I primi tifosi austriaci entrati allo stadio hanno potuto scattare selfie con José Mourinho e qualche giocatore. 


    17:20

    Roma, dato record sulla formazione

    Mourinho ha schierato la stessa formazione utilizzata contro Empoli e Lecce. In questa stagione non era mai successo di vedere per tre volte la stesso undici titolare. 


    17:15

    Salisburgo-Roma, le formazioni ufficiali

    SALISBURGO (4-3-1-2): Kohn; Dedic, Solet, Pavlovic, Ulmer; Capaldo, Gourna-Dou, Seiwald; Sucic; Fernando, Okafor. 
    Allenatore: Jaissle. 
    A disposizione: Adamu, Bernardo, Glouck, Kjaergaard, Koita, Stejskal, Van der Brempt, Sesko.

    ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Matic, Cristante, El Shaarawy; Dybala, Pellegrini; Abraham. 
    Allenatore: Mourinho. 
    A disposizione: Boer, Svilar, Kumbulla, Celik, Camara, Tahirovic, Bove, Wijnaldum, Volpato, Belotti.


    17:00

    Wijnaldum: "Pronto per una grande partita"

    La carica di Gini WIjnaldum prima della partita contro il Salisburgo: "Pronto per una grande partita stasera. Daje!", ha scritto l'olandese su Instagram.


    16:50

    Mourinho: "L'atteggiamento sarà fondamentale. I tifosi ci mancavano"

    Le parole di Mourinho ai canali ufficiali del club giallorosso: "Il Salisburgo è una squadra da Champions. Se guardi sono tutti giovani, ma in tanti hanno 14-16 presenze in Champions. Una squadra piena di qualità, se vuoi sapere dove sono giovani di qualità devi guardare questa squadra".

    Importante sarà l'atteggiamento avuto nelle ultime partite.
    "Mi aspetto sempre l’atteggiamento delle ultime partite. Quando ci sono state partite con un atteggiamento non top per me è sempre stata una sorpresa, perché quello che mi aspetto da loro è esattamente questo atteggiamento. Possiamo avere i nostri limiti, ma la mentalità è quasi sempre molto positiva. Sappiamo le difficoltà della partita, ma anche che a Salisburgo è solo il primo tempo e c’è anche un secondo in casa. Però l’atteggiamento è fondamentale".

    A Salisburgo ci saranno i tifosi della Roma.
    "Ci manca questa spinta. Abbiamo già fatto tre partite di Serie A fuori casa senza di loro e non è ovviamente lo stesso. In Europa siamo abituati ad averli con noi, anche nel momento più brutto a Bodo c’erano. E in tutte le cose che abbiamo fatto per vincere la Conference e arrivare a questo punto dell’Europa League ci sono sempre stati, ovviamente questo ci fa piacere".


    16:45

    Roma, il bilancio contro le autriache

    La Roma è imbattuta contro squadre austriache in competizioni europee, con un bilancio di tre vittorie e tre pareggi in totale contro Wacker Innsbruck, Austria Vienna e RZ Pellets WAC.


    16:40

    Salisburgo, ecco l'hotel che ospita la Roma


    16:30

    Salisburgo-Roma, le probabili formazioni

    SALISBURGO (4-3-1-2): Kohn; Dedic, Solet, Pavlovic, Ulmer; Kjaergaard, Gourna-Dou, Seiwald; Sucic; Sesko, Okafor. 
    Allenatore: Jaissle. 
    A disposizione: Adamu, Fernando, Bernardo, Glouck, Capaldo, Koita, Stejskal, Van der Brempt.

    ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Matic, Cristante, El Shaarawy; Dybala, Pellegrini; Abraham. 
    Allenatore: Mourinho. 
    A disposizione: Boer, Svilar, Kumbulla, Celik, Camara, Tahirovic, Bove, Wijnaldum, Volpato, Belotti.

    Arbitro: Glenn Nyberg (SWE). Assistenti: Mahbod Beigi (SWE) - Andreas Söderqvist (SWE). IV uomo: Adam Ladebäck (SWE). VAR: Pol van Boekel (NED). AVAR: Dennis Higler (NED).

    Red Bull Arena - Salisburgo

    © RIPRODUZIONE RISERVATA