Salisburgo - Roma cronaca, risultato, formazioni

Europa LEAGUE · 7ª giornata

Salisburgo
Salisburgo
  • N. Capaldo, 88'
Roma
Roma
    1 - 0
    Finita
    Europa LEAGUE - 16.02.2023
    Red Bull Arena Salzburg

    Arbitro Dennis Higler
    Salisburgo
    1 - 0
    Finita
    Roma
    Grazie per aver seguito la diretta di Salisburgo-Roma 1-0 valida per la gara di andata degli spareggi e arrivederci ai prossimi appuntamenti di Europa League.
    La Roma nella gara di ritorno dovrà vincere dunque con due reti di scarto per poter accedere agli ottavi di finale.
    Nel primo tempo succede poco o nulla, con Abraham che sul finale si fa ipnotizzare da Kohn che salva la propria porta. Nella ripresa esce Dybala per Celik, con l'avanzamento di El Shaarawy sulla trequarti. La Roma gestite e prova ad affondare in alcune occasioni, colpendo un palo con Cristante e una traversa con Belotti, entrambi sugli sviluppi di calcio d'angolo. Nel finale arriva la doccia fredda con il gol di Capaldo che si inserisce sul primo palo e di testa batte Rui Patricio.
    Risultato amaro per la squadra di Mourinho, che avrebbe meritato la vittoria ed è stata colpita sul finale dall'unica conclusione nel secondo tempo da parte della squadra di casa.
    90'+4'
    Termina qui il match di andata. Salisburgo-Roma 1-0.
    90'+4'
    Cartellino giallo per Oscar Gloukh, per aver allontanato il pallone a gioco fermo. Terzo ammonito per il Salisburgo.
    90'+2'
    Cartellino giallo per Roger Ibañez, per proteste. Primo ammonito per la Roma.
    90'
    Ci saranno 4 minuti di recupero.
    90'
    Vantaggio beffardo per la squadra di casa che fino a qui era in notevole difficoltà e nel secondo tempo faticava a trovare la quadra, subendo passivamente il gioco della Roma.
    88'
    GOL! SALISBURGO-Roma 1-0! Rete di Capaldo! Pavlovic riceve sulla sinistra in zona trequarti e pennella col mancino verso il centro, dove sbuca Capaldo che di testa indirizza verso il primo palo, senza dare scampo a Rui Patricio.
    86'
    Cartellino giallo per Sékou Koïta, in seguito a perdita di tempo. Secondo ammonito per il Salisburgo.
    84'
    Cartellino giallo per Strahinja Pavlović, per un intervento in ritardo ai danni di Belotti. Era diffidato, salterà la gara di ritorno.
    83'
    Entra Sékou Koïta, esce Noah Okafor. Terza sostituzione per il Salisburgo.
    83'
    Entra Oscar Gloukh, esce Luka Sučić. Seconda sostituzione per il Salisburgo.
    81'
    Roma ad un soffio dal vantaggio! Corner dalla sinistra battuto da Zalewski verso il secondo palo con Smalling che fa sponda di testa verso il centro dove c'è Belotti all'interno dell'area piccola che calcia incredibilmente addosso a Kohn, che con il braccio destro la alza sulla traversa e poi la blocca.
    78'
    Cross pericoloso di Capaldo dalla destra, con Okafor che non colpisce per un soffio dentro l'area piccola.
    74'
    Entra Andrea Belotti, esce Tammy Abraham. Terza sostituzione per la Roma.
    74'
    Entra Georginio Wijnaldum, esce Lorenzo Pellegrini. Seconda sostituzione per la Roma.
    73'
    Palo di Cristante! Corner dalla destra battuto da Pellegrini sul primo palo con Cristante che si libera e stacca di testa, trovando però il palo esterno.
    70'
    Ripartenza due contro due in campo aperto per la Roma con Zalewski che non trova l'intesa con El Shaarawy e spreca l'opportunità di colpire in contropiede.
    67'
    Cross morbido di El Sharaawy dalla sinistra per Pellegrini che salta in anticipo e manca l'impatto con il pallone, che termina tra le braccia di Kohn.
    61'
    Seiwald imbuca subito per Adamu, che si smarca alle spalle di Ibanez ma di testa non inquadra la porta.
    60'
    Entra Junior Adamu, esce Fernando. Prima sostituzione per il Salisburgo.
    59'
    Palla morbida di Mancini da centrocampo verso Abraham, ma troppo sul portiere che blocca in uscita.
    56'
    Brivido per la Roma! Okafor arriva al limite dell'area e serve centralmente Sucic che carica la conclusione dal limite e calcia: il tiro non sembra inizialmente pericoloso ma viene deviato da ben due giocatori giallorossi e la palla termina fuori di poco alla destra del palo.
    50'
    Celik approfitta di un errore della difesa avversaria e arriva sul fondo per crossare al centro, sul secondo palo Pellegrini è solo, si coordina e calcia al volo, concludendo però male lateralmente.
    46'
    Cambio a sorpresa per Mourinho, da capire se la sostituzione sia dovuta a problematiche di natura fisica o ad una scelta tecnica. Si alza sulla trequarti El Sharaaway, con Zalewski che scala a sinistra e Celik a destra.
    46'
    Via al secondo tempo. Possesso per il Salisburgo.
    45'
    Entra Mehmet Çelik, esce Paulo Dybala. Prima sostituzione per la Roma.
    Fin qui ritmi abbastanza bassi e squadre ben compatte in fase difensiva. Fin qui un po' nascosti Dybala e Pellegrini, che nella ripresa potrebbero rivelarsi le carte decisive per sbloccare il match.
    Gara fin qui arida di emozioni, con il Salisburgo che nel primo quarto d'ora schiaccia la Roma nella propria metà campo senza mai trovare occasioni pericolose. Da segnalare l'unica vera occasione del match al 43esimo sui piedi di Abraham che, innescato splendidamente da Cristante, salta Solet e conclude a botta sicura verso la porta, trovando però la respinta di Kohn che è bravo e fortunato a respingere la conclusione.
    45'+2'
    Termina qui la prima frazione di gioco. Salisburgo-Roma 0-0.
    45'
    Ci saranno 2 minuti di recupero.
    43'
    Che occasione per Abraham! Lancio strepitoso di Cristante che manda in porta Abraham dalla trequarti della propria metà campo, con l'attaccante inglese che attende il difensore, lo salta e conclude a botta sicura verso la porta, ma Kohn è super e stoppa con il braccio largo, per poi bloccare a terra.
    35'
    Ultimi 10 minuti in questo primo tempo, con le squadre che faticano ad alzare i ritmi, oltre che a creare occasioni pericolose in fase offensiva.
    30'
    Incursione centrale di El Shaarawy che prima prova il filtrante per Abraham ma viene respinto, il numero 92 si getta nuovamente sul pallone e termina a terra dopo il contatto con Gourna-Douath. Secondo l'arbitro olandese Higler non c'è nulla.
    26'
    Ancora Abraham di testa, questa volta sul cross dalla destra di Zalewski, con l'attaccante inglese che questa volta non impatta come vorrebbe spedendo la palla sul fondo dalla parte opposta.
    24'
    Abraham ci prova di testa! El Shaarawy va via sulla sinistra e crossa al centro per Abraham che stacca bene ma conclude centralmente di testa, con Kohn che blocca in due tempi.
    21'
    Cross a rientrare dalla destra di Sucic, ma il suo mancino spedisce la sfera direttamente tra le mani di Rui Patricio.
    17'
    Prima sgasata sulla sinistra di El Shaarawy, servito da Pellegrini, con l'esterno giallorosso che arriva sul fondo ma viene contrastato e il cross non genera problemi alla retroguardia del Salisburgo.
    14'
    Serie di conclusioni del Salisburgo all'interno dell'area, tutte rimpallate dalla linea difensiva a difesa di Rui Patricio.
    10'
    El Shaarawy perde palla a centrocampo, con Okafor e Seiwald che duettano fino al limite dell'area dove l'attaccante svizzero calcia con il destro e manda di poco alto sopra la traversa, con Rui Patricio ben posizionato.
    9'
    Capaldo riceve sulla trequarti e non viene pressato dalle maglie giallorosse, quindi conclude con il destro: blocca a terra Rui Patricio.
    8'
    Ci prova nuovamente Suncic col mancino, questa volta dalla lunga distanza, conclusione che finisce però in curva.
    6'
    Sucic raccoglie un pallone vacante al limite dell'area di rigore giallorossa e prova la conclusione, ma non colpisce bene e manda sul fondo.
    4'
    Azione manovrata della Roma con Pellegrini che prova a verticalizzare dalla parte opposta per Zalewski, ma è ben posizionato Ulmer che di testa allontana la sfera.
    1'
    Subito intervento in ritardo di Matic ai danni dell'argentino Capaldo, sulla zona della trequarti. Sugli sviluppi della punizione allontana la difesa giallorossa.
    1'
    Si parte! Primo possesso per la Roma.
    A dirigere il match ci sarà l’arbitro olandese Higler.
    Mourinho conferma la difesa formata da Mancini, Smalling e Ibanez con Rui Patricio tra i pali. A centrocampo ci saranno Cristante e Matic in zona centrale, con Zalewski e El Shaarawy sugli esterni. Davanti unica punta Abraham, supportato da Dybala e Pellegrini.
    FORMAZIONI UFFICIALI: La Roma risponde con un 3-4-2-1: Rui Patricio - Mancini, Smalling, Ibanez – Zalewski, Cristante, Matic, El Shaarawy – Dybala, Pellegrini – Abraham.
    Jaissle si affida alla difesa a quattro composta da Dedic e Ulmer sulle fasce, con Solet e Pavlovic nella zona centrale, davanti a Kohn. A centrocampo ci saranno Capaldo, Gourna-Douath e Seiwald. Sulla trequarti tutta la fantasia di Sucic a supporto della coppia Fernando-Okafor.
    FORMAZIONI UFFICIALI: Il Salisburgo scende in campo con un 4-3-1-2: Kohn – Dedic, Solet, Pavlovic, Ulmer – Capaldo, Gourna-Douath, Seiwald – Sucic – Fernando, Okafor.
    L’ultima apparizione della squadra allenata da José Mourinho nei sedicesimi di finale di Europa League è datata 18 febbraio 2021. Gli uomini di Paulo Fonseca ipotecarono il passaggio del turno, superando il Braga a domicilio per 0-2 con reti di Edin Dzeko e Borja Mayoral. La Roma aveva raggiunto l’obiettivo degli ottavi di finale anche dodici mesi prima con il pareggio 1-1 nella gara di ritorno contro il Gent che valse gli ottavi nell’edizione 2019-20.
    Il Salisburgo, invece, è retrocesso dalla Champions League in seguito al terzo posto conquistato nel girone con Chelsea e Milan, davanti alla Dinamo Zagabria.
    La Roma dovrà affrontare gli spareggi dopo il secondo posto conquistato nel girone composto da Real Betis (prima classificata e qualificata direttamente agli Ottavi), Ludogorets e Helsinki.
    Si affrontano oggi la Roma di Mourinho e il Salisburgo di Jaissle per la gara di andata degli spareggi di Europa League, per centrare l’accesso agli Ottavi di finale.
    Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Salisburgo-Roma, gara valida per gli spareggi di UEFA Europa League.

    Commenti

    Loading...