Mourinho show: "Parlo in portoghese perché...". Rivivi la diretta dopo Sassuolo-Roma

Le dichiarazioni del tecnico giallorosso al termine della sfida contro la squadra di Dionisi: "Grazie a Pinto e alla proprietà per il sostegno"
Daniele Liberati
7 min
Aggiorna

REGGIO EMILIA - Un'altra vittoria nel finale, questa volta firmata da Dybala (su rigore) e Kristensen. La Roma vince 2-1 in casa del Sassuolo e aggancia il Napoli, sconfitto dall'Inter in serata, al quarto posto. Ecco le parole del tecnico romanista al termine della gara contro il Sassuolo.


21:40

Mourinho parla in italiano al canale della Roma

Il tecnico torna a parlare in italiano ai microfoni dei canali ufficiali del club giallorosso: "Che grande partita abbiamo fatto, anche a perdere 1-0 era una frustrazione perché la squadra ha giocato veramente bene contro una squadra ottima, che di solito controlla tutte le partite con grande qualità di possesso. Lo abbiamo fatto noi, abbiamo giocato molto bene, è la vittoria dei giocatori e dei tifosi che erano in campo, una cosa straordinaria. Lavoriamo tanto per avere questo atteggiamento in modo permanente e non con alti e bassi. Oggi all'intervallo perdevamo 1-0 ed ero tranquillo e soddisfatto con i ragazzi. Se oggi perdiamo questa partita vado a casa frustrato, ma non triste con i ragazzi. Siamo stati una squadra dal primo minuto, anche perdendo 1-0".


21:25

Mourinho: "Felice per Kristensen, se lo merita"

L'allenatore giallorosso analizza la partita e spiega i cambi: "Oggi posso finalmente dire che la squadra ha mostrato lo stesso atteggiamento per l'intera partita. Abbiamo iniziato bene e terminato bene, l'atteggiamento è sempre stato ottimo. Abbiamo giocato con tranquillità, con stabilità emotiva in ogni momento della gara anche quando eravamo in svantaggio di un gol. Voglio dare uno sguardo più approfondito a dati, statistiche e numeri ma la sensazione netta è che abbiamo dominato la partita sotto ogni profilo contro una squadra eccellente e difficile da affrontare. Non ero scontento della prestazione di Karsdorp e Bove ma ho ritenuto che il risultato richiedesse le qualità diverse con l'ingresso di Azmoun e Kristensen, che effettivamente ha portato molto in termini di energia, si è proiettato in avanti in fase offensiva continuamente come gli avevo chiesto. E per un ragazzo e un professionista straordinario come Kristensen essere oggi protagonista di questa vittoria rende tutti felici, non solo me ma tutti nello spogliatoio, perché se lo merita. Continuerò a parlare portoghese anche le prossime partite? Aspettiamo...".


21:10

Mourinho: "La prestazione dell'arbitro è stata molto buona"

Il tecnico continua a parlare portoghese anche in conferenza stampa: "Sono molto contento della squadra. È stata una grande partita e anche quando la squadra era in svantaggio era un risultato che mi lasciava frustrato, ma ero allo stesso tempo ottimista perché la squadra stava facendo bene ed ero soddisfatto. La squadra è sempre stata ben presente in campo e il feeling è sempre stato positivo. Anche a seguito di conversazioni che ho mantenuto sia con la proprietà sia con il direttore Pinto, che mi hanno dato la stabilità emotiva necessaria per guidare al meglio la squadra, ma come ho detto poco fa in tv quella di oggi è la vittoria dei giocatori e di questi tifosi incredibili che hanno invaso il Mapei Stadium. Sono contento della reazione della squadra e dell'equilibrio emotivo che hanno dimostrato. L'arbitro? Sebbene non possa pensare che, dopo una partita in cui c'è stato un calcio di rigore e un cartellino rosso, sarebbe facile dire che la prestazione è stata ottima ma è vero quello che difendo: la prestazione dell'arbitro è stata molto buona, diversamente da altre partite in cui aveva dimostrato forse qualche lacuna. Il Sassuolo è una squadra che gioca sempre allo stesso modo, è sempre difficile anche se oggi ha avuto un atteggiamento diverso, più difensivo e si è lasciata dominare. Resta comunque un'ottima squadra e a maggior ragione è una vittoria molto importante".


20:55

Mourinho: "A Dionisi ho detto che..."

Mourinho svela un retroscena: "Riguardo alla situazione che ha destato un po’ di malumore ai tifosi e allo staff del Sassuolo quando non abbiamo restituito il pallone, mi sono avvicinato a Dionisi e gli ho detto che per ricevere fair play è necessario darlo e nel Sassuolo c’è un giocatore in particolare che è carente in questo”.


20:40

Mourinho: "Grazie alla proprietà e a Tiago Pinto"

Il tecnico della Roma spiega: "Voglio ringraziare la proprietà e Tiago Pinto che nelle ultime 24 ore mi hanno offerto sostegno e stabilità emotiva di cui si necessita per continuare questo lavoro. Mi hanno dato fiducia. Quella di oggi è stata importante e meritata. La squadra, anche quando era sotto 1-0, è stata quella migliore in campo . Sono felice per i giocatori e tifosi. Voglio dedicare una parola al mio fantastico assistente Foti, il quale oggi era fuori ma ha lavorato moltissimo per questa gara. La dedico anche a lui".


20:25

Mourinho sceglie di parlare in tv in portoghese

Dopo le polemiche scaturite per le sue dichiarazioni di ieri, alla fine della gara della Roma contro il Sassuolo Mourinho ha rilasciato la consueta intervista, ai microfoni di Dazn, parlando in portoghese e non in italiano: "Parlo in portoghese perché il mio vocabolario italiano non è così forbito per esprimere certi concetti, come quello sulla stabilità che è una qualità forte e necessaria per rendere al massimo livello".


20:10

Parla Mourinho, le dichiarazioni dopo Sassuolo-Roma

Grande attesa per le parole del tecnico portoghese al termine della gara.


19:55

Sassuolo-Roma finisce 1-2

A Reggio Emilia è appena terminata la sfida tra la squadra di Dionisi e quella di Mourinho. La Roma ha battuto 2-1 il Sassuolo.


Mapei Stadium, Reggio Emilia

© RIPRODUZIONE RISERVATA