Salernitana, Piatek si candida

Il polacco ha già affrontato 4 volte la Juve in campionato e prepara l’esordio dal 1’ in granata
Salernitana, Piatek si candida© LAPRESSE
Franco Esposito
4 min

SALERNO - È Krzysztof Piatek l’anti-Juve per Nicola. Il polacco prepara il suo probabile esordio in granata dal primo minuto allo Stadium. Potrebbe soffiare il posto a Bonazzoli e fare coppia in attacco con Boulaye Dia. Piatek ha già affrontato 4 volte la Juve in campionato, sempre da titolare: il bilancio è di 1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte. Il 6 aprile 2019, quando indossava la maglia del Milan, portò in vantaggio i rossoneri di Gattuso proprio a Torino. Poi la Juve di Allegri rimontò e vinse 2-1. Lo scorso 21 maggio, con la Fiorentina, pur non andando in gol fu tra i protagonisti del successo viola sui bianconeri (2-0) al Franchi. Piatek ha affrontato la Juve anche in Coppa Italia con la Fiorentina, perdendo la scorsa stagione entrambe le gare di semifinale (0-1 a Firenze e 2-0 a Torino).

Obiettivo trenta

L’ultimo gol italiano di Piatek risale al 6 marzo scorso quando portò in vantaggio i viola contro il Verona, che poi pareggiò con Caprari. La buona prova nel secondo tempo contro l’Empoli candida il Pistolero ad una maglia da titolare allo Stadium. E mentre Dia cercherà uno storico poker (l’ex Villarreal ha già realizzato tre gol di fila nelle ultime tre giornate, primo calciatore a farlo nella storia granata nei cinque turni iniziali del torneo), Piatek proverà a fare di nuovo lo sgambetto a Max Allegri, provando a mettere a segno il trentesimo gol nel massimo campionato italiano. Più volte nel recente passato il nome del polacco è stato accostato alla Juve: sia durante il mercato invernale dello scorso anno, prima che l’ex Hertha Berlino approdasse poi alla Fiorentina (si parlò di uno scambio con Bernardeschi), ma anche alla fine dell’ultimo campionato, quando era ormai chiaro l’addio di Morata ed il club di Agnelli cercava il vice Vlahovic.

Juve, si avvicina la Salernitana: reazione alla palla persa in allenamento

La novità

Se allo Stadium la coppia d’attacco sarà composta da Dia e Piatek, Nicola potrà variare l’azione offensiva come è già accaduto nel secondo tempo contro l’Empoli. Bonazzoli, a caccia della centesima presenza in A, potrebbe subentrare nella ripresa. L’ex Sampdoria contro la Juve ha sempre perso nei 5 precedenti. L’altra novità di formazione potrebbe essere Daniliuc in difesa al posto di Gyomber. Qualcosa potrebbe variare anche a centrocampo, ma in attesa del rientro di Bohinen resta Maggiore il principale candidato al ruolo di play.


© RIPRODUZIONE RISERVATA