Serie B, Vicenza-Empoli 0-2: Dionisi vola a +6

Decidono le reti di Mancuso e Matos (su rigore). I toscani distanziano Monza e Salernitana
Serie B, Vicenza-Empoli 0-2: Dionisi vola a +6© LAPRESSE
2 min

VICENZA - Missione compiuta per l'Empoli, che batte 2-0 il Vicenza a domicilio e sfrutta i passi falsi di Salernitana e Monza portandosi a più sei sulle inseguitrici: decidono le reti di Mancuso all'8' e il rigore di Matos al 95'

Subito Mancuso

Per veder cambiare lo 0-0 bastano appena 8 minuti, quelli che servono al solito Mancuso per firmare l'1-0 Empoli: l'attaccante è rapace nel ribadire in rete la conclusione di Haas respinta dal palo. I toscani continuano ad imperversare e sfiorano il raddoppio con Stulac, Bajrami e ancora Mancuso nel giro di 10', ma non pungono. Il primo tempo si chiude con i toscani avanti e con il Vicenza incapace di impensierire la porta difesa da Brignoli. Nella ripresa il copione resta lo stesso, ma né Sabelli, tiro che non inquadra lo specchio, né Bajrami, disinnescato da Grandi, riescono nell'intento.

Palo di Lanzafame

Dal 57', momento dell'ingresso in campo di Lanzafame, i biancorossi si svegliano: proprio l'ex Juve dal centro dell'area esplode un mancino destinato alla rete, su cui però Brignoli è superlativo. Passano 11' e il Vicenza deve anche maledire la sfortuna: clamoroso il palo centrato da Bruscagin con una sassata dai 25 metri. L'Empoli sembra alle corde, ma si riprende e alza nuovamente il suo baricentro provando a gestire il pallone, tanto che al 77' la squadra di Dionisi sfiora va vicinissima allo 0-2 con Haas, fermato da un provvidenziale Zonta praticamente sulla linea di porta.

Brignoli salva, Matos la chiude

I padroni di casa si riversano in avanti con la forza della disperazione e al 94' è un intervento sensazionale di Brignoli su Cappelletti da zero metri a salvare la porta empolese, tanto che sul ribaltamento di fronte Matos si invola a tu per tu con Grandi che interviene in uscita bassa: l'attaccante va giù e l'arbitro concede il rigore nonostante i tanti dubbi, perchè il portiere sembra aver toccato il pallone. Dal dischetto lo stesso Matos chiude la partita sullo 0-2.


© RIPRODUZIONE RISERVATA