Serie B, Vicenza-Frosinone 0-2: decidono Ciano e Maiello

Primo successo stagionale per Grosso. Di Carlo, invece, resta inchiodato a zero punti
Serie B, Vicenza-Frosinone 0-2: decidono Ciano e Maiello© LAPRESSE
3 min

VICENZA - Dopo l'ottimo pari all'esordio con il Parma il Frosinone di Fabio Grosso centra la prima vittoria stagionale: battuto 2-0 il Vicenza a domicilio grazie alle reti di Ciano e Maiello (su rigore) nella ripresa. Giallazzurri ora a 4 punti, veneti inchiodati a zero.

Primo tempo a reti bianche

Al "Menti" si comincia subito fortissimo vista la clamorosa palla gol sciupata dal Vicenza già al 4': Diaw lascia Gatti sul posto e si presenta a tu per tu con Ravaglia, ma il portiere giallazzurro è straordinario a chiudere lo specchio e deviare la conclusione, con Gatti che poi spazza salvando sulla linea. Il Frosinone si fa vedere al 17' con la conclusione insidiosa di Zerbin su cui Pizzignacco fa buona guardia, ma è al 35' che recrimina per l'incredibile errore di Ciano che, a porta vuota, calcia in curva il pallone del possibile vantaggio. Tre minuti dopo è Garritano a provarci, senza precisione, poi il primo tempo si chiude con una mischia in area di rigore che poteva diventare pericolosa per la squadra di Grosso: l'intervento di Ravaglia risolve la questione e chiude il primo tempo sullo 0-0. 

Sblocca Ciano, Maiello raddoppia su rigore

Nella ripresa il Frosinone accelera e sfiora subito il vantaggio con Ciano, di poco in ritardo sul traversone di Garritano, ma lo stesso attaccante giallazzurro si riscatta dopo un paio di giri di lancette con un colpo di testa su cross di Zerbin che non lascia scampo al portiere: minuto 49', il Frosinone va sull'1-0. Dopo 2' gli ospiti premono ancora sull'asse Canotto-Garritano, ma il salvataggio di Cappelletti in angolo sventa il pericolo. La risposta del Vicenza arriva al 57': Dalmonte tira da distanza siderale, palla direttamente nella curva dei tifosi ospiti. Tra il 73' e il 75' il palo prima e Pizzignacco dopo salvano i biancorossi dal raddoppio giallazzurro. Al 79' calcio di rigore per gli ospiti assegnato dopo un fallo di Proia su Tribuzzi: dal dischetto capitan Maiello non sbaglia, è 2-0 Frosinone. A questo punto il Vicenza torna a farsi vedere con una progressione di Diaw e il colpo di testa di Brosco su sviluppi di un corner, ma senza esito. Sono gli ultimi sussulti di una gara in cui il Frosinone ha ampiamente meritato di vincere.


© RIPRODUZIONE RISERVATA