Lecce ko: Cremonese in vetta. Il Benevento manda in C il Pordenone

Baroni ritrova da ex la Reggina e perde 1-0, mentre una doppietta di Gaetano lancia Pecchia (3-1 al Cosenza). Caserta vince e va a -3 dalla vetta, pari tra Monza e Brescia mentre la Spal beffa il Crotone con Pepito Rossi
Lecce ko: Cremonese in vetta. Il Benevento manda in C il Pordenone
11 min

Tante emozioni e primi verdetti nella 35ª giornata di serie B: il Lecce va ko 1-0 in trasferta contro la Reggina e viene superata al primo posto a quota 66 punti dalla Cremonese, che grazie alla doppietta di Gaetano batte 3-1 in rimonta il Cosenza. Successo importante del Benevento che trascinato dalle doppiette di Moncini Farias vince 4-1 col Pordenone, va a -3 dal primo posto (e a -2 dal salentini) e condanna i friulani alla retrocessione aritmetica in serie C. Residue le speranze salvezza invece per il Crotone, che viene raggiunto all'87' da Pepito Rossi che regala l'1-1 alla Spal. Esordio negativo per il tecnico Baldini sulla panchina del Vicenza: i veneti vanno ko 2-1 in casa contro il Perugia e restano terz'ultimi in classifica.

Serie B, la classifica

Serie B, calendario e risultati

Pari tra Monza e Brescia

La giornata si chiude con l'1-1 del posticipo Monza-Brescia: un pari che impedisce di agganciare la vetta ai padroni di casa, ora terzi a -2 dalla Cremonese e a -1 dal Lecce (con un punto di vantaggio su Benevento e Pisa e due sulle stesse Rondinelle). I brianzoli di Stroppa perdono per infortunio Valoti sul finire del primo tempo: al 41' dentro Machin che poi a inizio ripresa sblocca il risultato portando avanti i suoi. Un gol che varrebbe la vetta se non arrivasse nel finale il pari bresciano firmato da capitan Bisoli (81'), servito da Tramoni, con Di Gregorio che nel recupero (92') evita addirittura il sorpasso degli ospiti compiendo una grande parata sulla conclusione di Pajac.

Monza-Brescia 1-1, tabellino statistiche

Lecce ko: Folorunsho fa scivolare Baroni al secondo posto

L'ex Baroni torna a Reggio Calabria e incappa nella quarta sconfitta in campionato: la Reggina vince 1-0 e il Lecce perde la testa della classifica: a fare la partita nei primi 20' sono gli amaranto, che fanno un buon possesso palla e provano ad imbeccare Rivas ma senza rendersi mai pericolosi dalla parte di Gabriel. Al 22' Coda prova l'eurogol da 30 metri ma il suo tentativo di superare Turati fuori dai pali termina fuori. Trema la porta dei salentini al 29', quando lo stesso Coda colpisce di testa un auto-palo nel tentativo di respingere un cross di Di Chiara. Nel recupero del primo tempo, la Reggina passa in vantaggio: Kupisz va via in area, tira di destro e Gabriel respinge debolmente. E' Folorunsho il più lesto ad arrivare sul pallone e in spaccata firma l'1-0 per la squadra di Stellone. Al rientro in campo il Lecce va subito vicino al pari: solo la traversa ferma il tentativo di Strefezza con un destro potente in area. E' solo un lampo però dei salentini, che nonostante l'ingresso in campo di Asencio per Di Mariano e i tentativi di Coda non riescono ad impensierire mai seriamente Turati, con la Reggina che torna al successo dopo due ko e sale al 12° posto con 47 punti. 

Reggina-Lecce 1-0, tabellino e statistiche

Larrivey non basta al Cosenza, la Cremonese vince 3-1

La Cremonese batte 3-1 in rimonta il Cosenza e si prende la vetta della classifica di serie B: i calabresi fanno però tremare i grigiorossi e al 2' vanno in vantaggio con Larrivey, che approfitta di una mischia in area, vince un rimpallo con un non irreprensibile Carnesecchi in uscita e firma l'1-0 per i calabresi. Lo Zini però esplode al 16', con Gaetano che firma l'1-1 sfruttando al meglio l'assist di Zannimacchia e la poca reattività di Matosevic che vede il pallone passargli sotto le gambe. Il talento in prestito dal Napoli al 33' ribalta la partita con un gol splendido: il n. 70 si allarga sulla sinistra, effettua due doppi passi che mandano al bar la difesa calabrese e scaglia un preciso destro rasoterra sul secondo palo che non lascia scampo a Matosevic. Al 45' i lombardi mettono una seria ipoteca sul match: su cross di Fagioli è Vaisanen di testa a sorprendere il suo portiere e siglare l'autogol che porta Pecchia sul 3-1. Nel secondo tempo i calabresi non trovano la forza di tornare in partita, con Carnesecchi che resta inoperoso per tutti i 45': Pecchia può festeggiare il primo posto in classifica. 

Cremonese-Cosenza 3-1, tabellino e statistiche

Benevento a -3 dalla vetta, Pordenone in C

Il Benevento si ridesta dopo il ko contro il Cosenza e batte 4-1 in trasferta il Pordenone, condannando aritmeticamente la squadra friulana alla matematica retrocessione in serie C. La squadra di Caserta va in vantaggio con Moncini, che al 2' sfrutta al meglio l'assist di Farias e batte Bindi. Pochi minuti dopo è Letizia ad andare vicino al raddoppio, che arriva al 17': è ancora Moncini a firmare il 2-0 con una bella girata in area. I campani sfiorano il tris prima al 25' con un gran sinistro di Tello che finisce fuori di poco, e poi con Acampora sul cui tentativo è bravo Bindi. Il terzo gol dei campani arriva al 67', con Farias che mette in ghiaccio la partita. Al 72' il brasiliano ex Cagliari firma anche lui la sua doppietta personale con un piatto destro che sancisce il 4-0. All'85', il gol della bandiera friulana con Gavazzi, che fissa il risultato sul 4-1 finale. Un successo che permette alle Streghe di salire a quota 63 punti, a meno 3 dalla vetta e a -2 dal secondo posto del Lecce. 

Pordenone-Benevento 1-4, tabellino e statistiche

Rossi risponde a Schnegg: 1-1 fra Spal e Crotone

Un Crotone pratico e convinto domina il primo tempo del match del Mazza e passa immediatamente in vantaggio: al 7' Schnegg viene trovato libero sul secondo palo da Marras e porta in vantaggio la squadra di Modesto, che sfiora due volte il raddoppio con Kargbo: l'attaccante della Sierra Leone prima spreca in contropiede tirando fuori di poco, e successivamente si vede parare il suo preciso piatto destro da Thiam che devia sul palo la sua conclusione. Il pubblico di casa sottolinea coi fischi la prova opaca della Spal, la cui unica risposta al vantaggio pitagorico è in una conclusione di Colombo respinta senza particolari patemi da Festa. Nel secondo tempo i padroni di casa sembrano entrare in campo con un piglio diverso, con Venturato che al 72' gioca la carta Giuseppe Rossi, e tre minuti dopo l'ex Villarreal va vicinissimo all'1-1 con un sinistro al volo che va fuori di poco. L'appuntamento col gol di Pepito è solo rimandato: all'86' infatti è lui a regalare il pareggio a Venturato: stop di petto in area sul cross di Melchiorri e sinistro morbido sul palo lontano che beffa l'incolpevole Festa. I calabresi gettano al vento tre punti che sarebbero stati preziosissimi per le speranze playout: adesso ai rossoblù servirebbe soltanto un miracolo per evitare la retrocessione. Gli estensi invece, che non vincono da sette partite, restano il linea di galleggiamento al 15° posto in classifica. 

Spal-Crotone 1-1, tabellino e statistiche

Perugia corsaro a Vicenza: esordio amaro per Baldini

Esordio negativo per Baldini sulla panchina del Vicenza, che vede diminuire sensibilmente le speranze playout perdendo 2-1 in casa contro il Perugia : i biancorossi vanno in vantaggio imediatamente, con Zonta che pesca libero in area l'accorrente Dalmonte che batte Chichizola con un piatto destro da pochi passi. Al 18' però un colpo di testa di Curado su calcio d'angolo di Burrai regala il pari al Perugia. Ayroldi al 37' annulla il gol del vantaggio del Perugia per un fallo di De Luca su Contini, ma al 56' gli umbri passano: è Segre a beffare di testa Contini su assist di Matos e a regalare il successo agli umbri, che salgono a quota 52 punti e credono ancora ad un posto ai playoff. I veneti invece, terz'ultimi in classifica, sono condannati a giocarsi le tre restanti partite col coltello fra i denti per sperare di raggiungere i playout, che distano ancora tre punti. 

Vicenza-Perugia 1-2, tabellino e statistiche

Il Pisa vince e punta la vetta della classifica. Frosinone pari in extremis

Il rigore trasformato da Ernesto Torregrossa e la doppietta di Puscas regalano la vittoria al Pisa per 3-1 contro il Como e rilancia le ambizioni della compagine toscana ora a quota 63 punti (momentaneo 3° posto) a -2 da Lecce che affronterà nella prossima giornata. Importante vittoria esterna dell'Ascoli che vince a Parma 1-0 (Bidaoui al 44') e consolida il suo 7° posto a quota 58 punti a +3 sul Frosinone frenato 4-4 a casa della Ternana: a salvare la squadra di Grosso il rigore trasformato da Novakovich al 96'. Infine importante vittoria dell'Alessandria che espugna il campo della Cittadella per 2-1 con la doppietta di Simone Corazza (26' e 32') portandosi a soli 3 punti (32 a 35) dal 15° posto della Spal.

Pisa-Como 3-1, tabellino e statistiche

Ternana-Frosinone 4-4, tabellino e statistiche

Parma-Ascoli 0-1, tabellino e statistiche

Cittadella-Alessandria 1-2, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA