Festa Lecce: i salentini battono il Pordenone e festeggiano il ritorno in A

Promossa anche la Cremonese, che si impone 2-1 sul campo del Como. Delusione Frosinone: ko e fuori dai play off
Festa Lecce: i salentini battono il Pordenone e festeggiano il ritorno in A© LAPRESSE
4 min

Il Lecce batte il Pordenone nell'ultima giornata di campionato e festeggia dopo due anni il ritorno in serie A. I salentini si impongono grazie alla rete di Majer. Promozione diretta anche per la Cremonese, che batte il Como 2-0 grazie ad una doppietta di Di Carmine. Vanno ai play off  Pisa, Monza, Brescia, Ascoli, Benevento e Perugia. Niente da fare per il Frosinone, che chiude al nono posto. Grazie al successo sul campo dell'Alessandria (che retrocede), il Vicenza raggiunge i play out, dove affronterà il Cosenza. 

Serie B, la classifica

I verdetti della serie B

Serie A: Lecce, Cremonese

Play off: Pisa, Monza, Brescia, Ascoli, Benevento, Perugia

Play out: Vicenza, Cosenza

Retrocesse in C: Pordenone, Crotone, Alessandria 

Festa Lecce e Cremonese

Dopo due anni il Lecce torna in serie A, battendo il Pordenone 1-0. Dopo un primo tempo nervoso, gli uomini di Baroni sbloccano il risultato ad inizio ripresa, grazie ad un bel colpo di testa di Majer su assist di Di Mariano. I salentini sfiorano più volte il raddoppio, ma gestiscono il vantaggio e portano a casa una vittoria fondamentale, che consente ai giallorossi di festeggiare la promozione. Con il Lecce sale anche la Cremonese, che batte 2-1 il Como: decisiva la doppietta di Di Carmine. Primo gol al 27' del primo tempo, raddoppio ad inizio ripresa su calcio di rigore. 

Lecce-Pordenone, tabellino e statistiche

Como-Cremonese, tabellino e statistiche

Monza ai play off, delusione Frosinone

Niente da fare per il Monza, battuto nel finale dal Perugia, che si impone 1-0 grazie al gol di Ferrarini. I lombardi vanno ai play off insieme a Pisa, Brescia, Ascoli e Benevento. Itoscani si impongono sul campo del Frosinone (gol di Puskas e Sibilli nel primo tempo) ed eliminano dalla corsa promozione i ciociari.  Tutto facile per il Brescia, che batte la Reggina e l'Ascoli, che si impone contro la Ternana. Il Benevento perde in casa contro la Spal (doppietta di Finotto).

Como-Cremonese, tabellino e statistiche

Frosinone-Pisa, tabellino e statistiche

Benevento-Spal, tabellino e statistiche

Alessandria ko: Vicenza e Cosenza ai play out

Il Vicenza batte 1-0 l'Alessandria nello spareggio salvezza, grazie alla rete siglata da De Maio a metà primo tempo. I biancorossi affronteranno nel play out decisivo il Cosenza, che si è imposto in casa 1-0 contro il Cittadella. Decisivo un tuffo di testa del giovane Zilli (19 anni). 

Alessandria-Vicenza, tabellino e statistiche

Cosenza-Cittadella, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA