Ternana-Bari 0-3: Giampaolo condanna Breda alla retrocessione. Rivivi la diretta

I 'Galletti' travolgono le 'Fere' nel ritorno dei playout di Serie B e conquistano la salvezza: decisive le reti di capitan Di Cesare, Ricci e Sibilli. I rossoverdi tornano in C dopo tre stagioni
Ternana-Bari 0-3: Giampaolo condanna Breda alla retrocessione. Rivivi la diretta© LAPRESSE
16 min

TERNI - Trionfo del Bari allo stadio 'Liberati': i 'Galletti' vincono 3-0 con la Ternana il ritorno dei playout di Serie B e conquistano la salvezza. Decisive le reti di Di Cesare (47' p.t.), Ricci (52') e Sibilli (65'). Notte fonda per le 'Fere' che retrocedono in Serie C dopo tre anni. Rivivi la diretta della partita.


23:18

Bari, Giampaolo: "Un mese intenso ma che avventura!"

"Esperienza in biancorosso? Bellissima, la società ci ha chiamato dal settore giovanile e abbiamo vissuto un mese intenso. È stato bello condividere con lo staff gioie e tensioni in questo periodo. Trionfo dell'Atalatnta in Europa League? Abbiamo preso anche spunto, con le dovute cautele del caso. Quando hai un solo risultato devi giocarla alla morte come abbiamo fatto noi stasera, il risultato è stato soddisfacente".


23:12

Bari, Giampaolo: "Abbiamo fatto la partita perfetta"

La gioia del tecnico biancorosso ai microfoni di Sky Sport dopo la conquista della salvezza: "Abbiamo fatto la partita perfetta, corso in avanti e pressato gli avversari senza perdere l'inerzia della gara. Quando sei organizzato in questo modo poi qualcosa capita e noi abbiamo avuto 5-6 occasioni da rete, mentre la Ternana ha fatto poco o nulla. L'abbiamo studiata bene e i ragazzi in campo hanno fatto quello che avevamo preparato".


23:07

Bari, il ds Polito: "Non ci siamo mai arresi"

Le parole del direttore sportivo biancorosso, Ciro Polito, ai microfoni di Sky Sport: "Si è trattato di una stagione che purtroppo è stata storta. Questa squadra ha valori veri, quando si inciampa in un’annata così l’importante è non arrendersi. Posso garantire che non mi sono mai arreso. Quando nelle ultime partite ho capito che potevamo non farcela ho deciso di esonerare Iachini, ma non è colpa sua. Ringrazio sia lui che Marino che Mignani. I giovani che abbiamo messo dentro mi hanno dato un grande attestato di stima, me li porterò nel cuore sempre".


22:57

Bari, Di Cesare: "Non potevamo retrocedere. Il mio futuro..."

Le parole del capitano biancorosso, protagonista del match del 'Liberati' che ha regalato la salvezza al Bari: "Nessuno si aspettava un'annata del genere, vincere questa partita e salvare il Bari era la cosa principale", sottolinea il 41enne Di Cesare ai microfoni di Sky Sport. "Sono felicissimo, non potevamo assolutamente retrocedere. Anno difficile con la Serie A sfumata all'ultimo e il rischio di retrocedere in C? Purtroppo è il calcio, succede. Abbiamo fatto degli errori, ora mettiamo un punto e dobbiamo ripartire. Il mio futuro? Non lo so, adesso voglio staccare. Parlerò poi con la società, vedremo se sarà più utile in campo o fuori. La voglia ce l'ho, ma anche 41 anni. Vedremo".


22:46

Ternana in Serie C, contestazione al 'Liberati'

Le 'Fere' retrocedono in Serie C dopo tre anni: l'amaro verdetto dei playout ha fatto scattare la contestazione dei tifosi umbri che, negli ultimi minuti del match, hanno voltato le spalle al campo e alla squadra.


22:41

Serie B 2023/24, le squadre retrocesse

La Ternana crolla 3-0 con il Bari nella sfida di ritorno dei playout e torna in Serie C dopo tre anni: le 'Fere' retrocedono insieme all'Ascoli, alla Feralpisalò e al Lecco.


22:31

90+6' - FINISCE QUI! IL BARI VINCE 3-0 E CONQUISTA LA SALVEZZA. TERNANA IN SERIE C

Grande festa al 'Liberati' per i biancorossi: decisive le reti di Di Cesare (47' p.t), Ricci (52') e Sibilli (65'). Lacrime per le 'Fere' che tornano in Serie C dopo tre stagioni.


22:30

90+5' - Ci provano Raimondo e Puscas

Conclusione debole dell'attaccante delle Fere, para Pissardo. Non fa meglio l'ex Genoa: palla a lato. Ammoniti anche Luperini e Dionisi.


22:25

90' - Sei minuti di recupero, ammonito Acampora

La Penna concede sei minuti di extra time. Giallo intanto per l'ex centrocampista dello Spezia.


22:22

87' - Triplo cambio per il Bari

Giampaolo inserisce Puscas, Acampora e Matino per Sibilli, Maita e Dorval.


22:19

84' - Annullato il 4-0 di Benali

Il centrocampista del Bari scambia con Morachioli e supera Iannarilli con un destro a giro da applausi. Il gol non viene però convalidato per il fuorigioco del numero 77 biancorosso.


22:13

78' - Espulso Bellomo dalla panchina

La Penna espelle il giocatore del Bari per proteste. 


22:12

77' - Breda si gioca il tutto per tutto

Entra Dionisi per Lucchesi, appena ammonito.


22:07

73' - Ammonito Lucchesi

Entrata in ritardo del difensore rossoverde su Sibilli.


22:05

71' - Dorval sfiora il poker

Sibilli serve in verticale l'esterno: Iannarilli gli dice no in uscita. Poco prima Pereiro aveva provato a scuotere la Ternana con una conclusione su sponda di Raimondo senza impensierire Pissardo.


22:00

66' - Nasti a un passo dal 4-0

Bari show al 'Liberati': Dorval serve l'ex Cosenza. Solo un miracolo di Iannarilli gli impedisce di esultare. Ternana in confusione totale. Poco dopo Nasti lascia il posto a Morachioli.


21:59

65' - GOL DEL BARI, SIBILLI SEGNA IL 3-0!

L'anticipo di Dorval si trasforma in un assist per Sibilli che calcia col destro: la palla, deviata da Dalle Mura, termina in rete. Salvezza ora a un passo per i pugliesi.


21:55

61' - Giallo per Nasti

Ammonito l'attaccante del Bari: ha allontanato la palla a gioco fermo dopo una spinta a Casasola. Tensione massima al 'Liberati'.


21:53

59' - Pissardo salva il Bari!

Sugli sviluppi di un calcio d'angolo calciato da Amatucci, riflesso da applausi dell'estremo difensore biancorosso sul tentativo di Distefano. 


21:51

57' - Sostituzioni per Breda e Giampaolo

Tra i rossoverdi, dentro De Boer per Carboni. Il Bari inserisce Lulic per l'ammonito Maiello.


21:46

52' - RADDOPPIO DEL BARI, SEGNA RICCI!

Traversone di Dorval dalla destra: la palla arriva a Nasti che sbaglia il controllo e favorisce il centrocampista biancorosso che calcia in diagonale, sotto le gambe di Iannarilli. Il Bari 'intravede' la salvezza, Ternana a un passo dalla retrocessione: ora servono due gol.


21:43

49' - Pereiro non sorprende Pissardo

Calcio di punizione della Ternana: l'uruguaiano prova a sorprendere dalla distanza l'estremo difensore biancorosso che blocca la sfera senza patemi.


21:40

46' - Al via la ripresa, Breda corre ai ripari

Inizia il secondo tempo al 'Liberati' tra Ternana e Bari. Prima sostituzione per i padroni di casa: entra Raimondo al posto di Faticanti.


21:21

45+4' - Termina il primo tempo: Bari in vantaggio con il capolavoro di Di Cesare

Finisce la prima frazione di gioco con gli ospiti avanti: decide finora l'incredibile gol del capitano biancorosso. Una rete che può voler dire salvezza per Giampaolo e retrocessione in Serie C per Breda e la sua Ternana.


21:18

45+2' - DI CESAREEEEE, CHE GOL! BARI IN VANTAGGIO!

Nel giorno del suo 41° compleanno, il capitano biancorosso porta avanti i biancorossi con una magia: calcio d'angolo di Sibilli, Di Cesare si coordina e in semi rovesciata segna un gol pesantissimo per l'economia del match!


21:16

45' - Concessi due minuti di recupero. Giallo per Lucchesi

La Penna ha concesso due minuti di extra time. Ammonito intanto il difensore rossoverde: intervento in ritardo su Nasti.


21:15

43' - Pereiro, conclusione larga

L'uruguaiano ci prova con il mancino: il pallone termina abbondantemente a lato.


21:07

35' - Benali spaventa la Ternana

Ripartenza biancorossa: il centrocampisa si invola in area di rigore e finisce a terra sull'uscita di Iannarilli. Proteste dei pugliesi che chiedevano una deviazione con conseguente calcio d'angolo.


21:05

33' - Giallo anche per Di Cesare

Ammonito il capitano dei pugliesi: erroraccio di Dorval, il 41enne biancorosso è costretto a fermare Distefano con le cattive.


21:03

31' - Bari pericolosissimo!

Traversone insidioso di Sibilli sul secondo palo: la palla viene sfiorata da Di Cesare che poi va a sbattere contro il montante.


20:58

26' - Favasuli! Ternana a un passo dall'1-0!

Ottimo spunto in velocità del numero 27 che rientra sul mancino e calcia verso il primo palo sfiorando il gol del vantaggio.


20:54

22' - Ammonito anche Maiello

Giallo anche per il numero 17 biancorosso: punito l'intervento in ritardo su Pereiro.


20:53

21' - Giallo per Maita

Fallo scomposto del centrocampista del Bari su Favasuli: l'arbitro La Penna lo ammonisce.


20:50

18' - Ci prova Amatucci

Casasola serve il numero 72 ternano che prova la conclusione dalla distanza: palla a lato.


20:43

11' - Sibilli! Bari vicino al gol, para Iannarilli

Intervento decisivo dell'estremo difensore rossoverde dopo un'ottima triangolazione tra l'ex Pisa e Ricci. Il Bari spaventa il 'Liberati'!


20:37

5' - Ternana pericolosa con Carboni!

Conclusione mancina dell'ex Monza: Dorval gli sporca il tiro, palla in corner. Sugli sviluppi del calcio d'angolo, fallo in attacco dei rossoverdi.


20:33

1' - Bari subito in avanti

Nasti serve Maiello che, da fuori area, prova la conclusione. Palla ampiamente fuori dallo specchio dalla porta di Iannarilli.


20:32

1' - Al via il match tra Ternana e Bari al 'Liberati'!

Il primo pallone della sfida lo muove la squadra di Giampaolo.


20:28

Tutto pronto al 'Liberati': Ternana e Bari in campo

Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco: tra pochi minuti si alzerà il sipario sul match di ritorno del playout di Serie B.


20:25

Bari, la permanenza in Serie B passa dai gol di Nasti

Marco Nasti, in gol all’andata, ha preso parte ad almeno una rete nelle ultime tre trasferte di Serie B (due gol e un assist): una partecipazione in più rispetto a quelle (due marcature) delle precedenti 28 gare esterne nel torneo cadetto, inclusa post season; l’ultimo giocatore del Bari a trovare la rete per tre trasferte di fila nella competizione è stato Walid Cheddira, tra l’agosto e l’ottobre 2022 (quattro in quel caso).


20:19

Ternana, gioventù al potere

La Ternana è soltanto una delle quattro squadre, assieme a Lipsia, Manchester United e Bayern Monaco, a contare almeno due giocatori nati dal 2003 in avanti con almeno sette gol realizzati in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei e rispettive seconde divisioni: Filippo Distefano (2003, sette reti) e Antonio Raimondo (2004, nove).


20:13

Ternana-Bari, arbitra La Penna

La direzione arbitrale del match è affidata a Federico La Penna, coadiuvato dagli assistenti Carbone e Giallatini. Quarto ufficiale Manganiello. Al Var c'è Irrati, l'Avar è Meraviglia.


20:10

Bari, Giampaolo: "In gioco la storia del club"

Le parole del tecnico biancorosso ai microfoni di Sky Sport: "Abbiamo lavorato bene perché abbiamo capito dove abbiamo sbagliato nell’andata. Nei 180 minuti di questi play out si capiscono pregi e difetti della squadra e per questo sono belli. Stasera è l'ultima gara della stagione e penso che siamo destinatari del nostro destino. Ci giochiamo un pezzo importante della storia del club. Per questo dobbiamo tirare fuori tutto quello che abbiamo perché in 90-95 minuti tutto può succedere. L'esperienza in partite così complicate? Conta tanto, anche se all'andata nel primo tempo ci siamo persi un po' di inerzia della gara e questo non va bene. Stasera serve lucidità mentale, che è legata strettamente all'esperienza, e poi dobbiamo buttare il cuore oltre l'ostacolo".


20:05

Ternana-Bari, 'Liberati' sold out!

Pubblico delle grandi occasioni allo stadio ternano per il ritorno dei playout contro il Bari: sono attesi 11mila spettatori per spingere i padroni di casa all'obiettivo salvezza.


19:58

Bari, con la Ternana è una 'classica' in Serie B

Il Bari è la squadra che la Ternana ha affrontato più volte in Serie B tra regular e post season: 43 sfide (13 vittorie, 14 pareggi, 16 sconfitte); soltanto contro Cesena e Brescia, gli umbri contano più pareggi (17 contro entrambe) nel torneo, mentre solo contro il Modena hanno registrato più vittorie (19) nella competizione.


19:51

Ternana, che difesa!

Dopo avere tenuto la porta inviolata in due delle prime 24 partite di questa stagione di Serie B, la Ternana ha collezionato sette ‘clean sheet’ da metà febbraio: nessuna squadra ha fatto meglio nel periodo nella competizione (sette anche l’Ascoli).


19:47

Bari, nessuna vittoria esterna nel 2024

Dopo il pareggio nella gara d’andata, i biancorossi devono vincere questa sfida, anche se è una delle due squadre a non avere ancora vinto in trasferta nel 2024 in Serie B (al pari del Lecco). In generale, la squadra di Giampaolo non vince da 13 gare lontano dal 'San Nicola' (5 pareggi e 8 sconfitte) nel campionato cadetto e non fa peggio in una singola edizione del torneo (post regular season inclusa) dal 1984/85 (14).


19:42

Ternana-Bari, le formazioni ufficiali

TERNANA (3-5-2): Iannarilli; Casasola, Dalle Mura, Lucchesi; Favasuli, Luperini, Amatucci, Faticanti, Carboni; Pereiro, Distefano. All. Breda.

BARI (3-5-2): Pissardo; Pucino, Di Cesare, Vicari; Dorval, Maita, Maiello, Benali, Ricci; Sibilli, Nasti. All. Giampaolo.


19:40

Ternana-Bari in tv e streaming

La partita Ternana-Bari verrà trasmessa in tv in diretta da Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e DAZN. Il match del 'Liberati' sarà visibile anche in streaming per gli abbonati a Sky Go, Now e DAZN. Basta scaricare le app di Sky Go, Now e DAZN sui vostri dispositivi mobili pc, smartphone e tablet o su console di gioco come Xbox e PlayStation o ricorrendo a dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast e TIMVISION Box.


Stadio 'Libero Liberati', Terni

© RIPRODUZIONE RISERVATA