C’è un altro João Pedro che sta facendo innamorare l’Inghilterra

Brasiliano, 19 anni, attaccante: è l’ultima scoperta della famiglia Pozzo e con nove gol ha appena riportato in Premier il Watford. Ha un contratto fino al 2027. Il Liverpool è in prima fila
C’è un altro João Pedro che sta facendo innamorare l’Inghilterra
Stefano Chioffi
3 min

A Vicarage Road, negli uffici del Watford, la famiglia Pozzo ha già sciolto il nodo che teneva in sospeso i tifosi: la linea è quella di resistere alla tentazione di aprire subito l’asta per João Pedro, diciannove anni, attaccante, decisivo con i suoi nove gol per l’immeditato ritorno degli Hornets in Premier. Continueranno a goderselo anche nella prossima stagione, questo brasiliano di un metro e 82, agile e svelto, con una tecnica raffinata e zero gradi di parentela con la punta del Cagliari. E’ l’ultima scoperta di Giampaolo e Gino Pozzo, che possono fare concorrenza all’Ajax per numero di talenti scoperti e valorizzati in Italia e in Inghilterra, tra Udine e Watord, mezz’ora di macchina da Londra.

KLOPP E IL LIVERPOOL - João Pedro piace anche al Liverpool: è un nome che Klopp considera perfetto per allargare il ventaglio di soluzioni nel suo 4-3-3. Dopo l’infortunio di Deeney e l’arrivo in panchina dello spagnolo Xisco, quarant’anni, che ha sostituito alla vigilia di Natale il serbo Vladimir Ivic, il brasiliano è diventato titolare e il Watford è stato protagonista di una splendida rimonta per la promozione: dieci vittorie in undici partite nella prima parte del girone di ritorno. João Pedro ha contribuito a cambiare marcia alla squadra, elegiata anche dal suo tifoso più famoso, Elton John. Gino Pozzo lo ha appena blindato fino al 2027: l’accordo era in scadenza nel 2025, ma ha deciso di riconoscergli un ingaggio più ricco, evitando così il rischio che qualche grande club potesse agitare le acque.

FUTBOL CALLEJERO - Infanzia in salita, povertà e disagi, il calcio è stato il suo rifugio, proprio come l’amore di sua mamma Flavia. Ha cominciato con il “futbol callejero”, ha imparato a dribblare sulla strada. E’ nato a Ribeirão Preto, dove era cresciuto Socrates, il 26 settembre del 2001. Gioca con la maglia numero 10. Può fare il centravanti e l’ala. Il Watford lo ha preso nel gennaio del 2020 dal Fluminense. Con quattro milioni lo ha portato subito in Inghilterra. E dopo la retrocessione in Championship, ha deciso di metterlo al centro del suo progetto. Gli Hornets sono arrivati secondi, dietro al Norwich: 91 punti in 46 partite.

IL FLUMINENSE - Nel settore giovanile del Fluminense era stato seguito dal tecnico Daniel Pinheiro, mentre Fernando Diniz lo ha fatto esordire tra i professionisti. Sette gol in ventotto gare prima di lasciare il Brasile. Il suo papà, Chicão, aveva giocato nel Botafogo. Da bambino aveva un idolo: Ronaldo il Fenomeno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA