Mandava, ecco chi è il terzino sinistro che piace al Napoli

Ha ventisette anni, è nato in Mozambico, ha vinto il campionato francese con il Lille e ha il contratto in scadenza nel 2022: decisivo il prossimo vertice di mercato tra il ds Giuntoli e Spalletti
Mandava, ecco chi è il terzino sinistro che piace al Napoli© AFPS
Stefano Chioffi
4 min

In dieci anni, da quando il fondo del Qatar governa il Paris Saint Germain, solo tre club sono riusciti ad arginare l’egemonia dello sceicco, negandogli la festa in Ligue 1: il Montpellier di René Girard, il Monaco di Leonardo Jardim e ora - qualche giorno fa - il Lille di Christophe Galtier, che sta riflettendo sull’offerta del Lione e potrebbe andare via. Ottantatré punti in trentotto giornate, +1 sul Psg di Mauricio Pochettino, uno dei tre allenatori - con Carlo Ancelotti e Laurent Blanc - ad aver sfiorato l’en plein in campionato del Psg, capace di investire 1.170 milioni in un decennio. Il Lille ha dimostrato che nel calcio non contano solo i soldi. E che un progetto ambizioso può essere alimentato dalla competenza, da un’idea di gioco, anche con un budget limitato. Oppure piazzando sul mercato ogni anno i pezzi pregiati, come è capitato proprio ai "Dogues", che hanno venduto nel 2019 l’ala Nicolas Pépé all’Arsenal, nel 2020 il centravanti Victor Osimhen al Napoli e adesso il portiere Mike Maignan al Milan. Tre affari da 165 milioni.

Il Napoli

Valorizzare e cedere talenti è quasi una legge nel Lille, ispirato dalla stessa politica aziendale dell’Ajax. Tutti hanno un prezzo: ecco lo slogan. E in partenza, sempre per l’Italia, oltre a Maignan, c’è anche un terzino: si chiama Reinildo Mandava, ha ventisette anni, è mancino e rientra nei piani del Napoli. È stato uno dei segreti della squadra di Galtier. Il suo agente, Manuel Tomas, ha incontrato il ds Giuntoli a Castel Volturno. L’appuntamento si è svolto nei giorni scorsi. Il club di De Laurentiis si è garantito un diritto di prelazione: come per il croato Toma Basic, 24 anni, mediano-regista del Bordeaux, sarà decisivo il parere di Spalletti.

Il Mozambico

Mandava è nato a Beira, in Mozambico, il 21 gennaio del 1994. Galtier lo ha preferito sulla fascia sinistra a Domagoj Bradaric, altro giocatore corteggiato in passato dal Napoli. È alto un metro e 80, è bravo in marcatura, cura molto la fase difensiva: garantisce equilibrio e stabilità nella sua zona di competenza. Ha cominciato a giocare in Mozambico nel Ferroviario e nel Maputo. Si è trasferito al Benfica B, è andato in prestito al Fafe, al Covilhã e al Belenenses.

Il contratto

Il Lille lo ha acquistato per tre milioni alla fine di gennaio del 2019. Sessanta presenze tra Ligue 1 e coppe. Ha il contratto in scadenza nel 2022, come Basic nel Bordeaux. Non vuole prolungarlo, il Lille deve cederlo per evitare di perderlo a parametro zero. Il suo cartellino costa intorno ai sei milioni. Mandava può diventare una soluzione per Spalletti: il Lille aspetta una risposta dal Napoli. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA