Borna Sosa e i contratti saltati con Inter e Atalanta

Terzino sinistro, 24 anni, croato, 23 assist in 87 partite con lo Stoccarda: in estate era entrato nei piani di Inzaghi e Gasperini. Gestito dal manager Ramadani, potrebbe arrivare in Italia nei prossimi mesi
Borna Sosa e i contratti saltati con Inter e Atalanta© Getty Images
Stefano Chioffi
2 min

La telefonata giusta non è arrivata. Borna Sosa ha dovuto aspettare le otto di sera del primo settembre per capire che sarebbe rimasto allo Stoccarda. È stato Fali Ramadani, il suo procuratore, a spiegargli che l’appuntamento con l’Italia e la Serie A era saltato. Gasperini aveva pensato di portarlo all’Atalanta prima di spostare l’attenzione su Soppy, Inzaghi lo voleva all’Inter al posto di Gosens, se il tedesco fosse andato al Bayer Leverkusen nelle ultime ore di mercato. Invece, dopo un tour virtuale, il terzino sinistro si è ritrovato ancora allo Stoccarda. Forse solo fino a gennaio, perché la candidatura di Borna Sosa potrebbe tornare di attualità.

GLI ASSIST SONO 23 - Croato, 24 anni, un metro e 87, è il re degli assist in Bundesliga, soprattutto adesso che Kostic - considerato il principe dei cross - ha lasciato l’Eintracht per sposare la Juve. Ha costruito 23 gol in 87 partite con lo Stoccarda. Dalla sua fionda nascono tante soluzioni di gioco. Gasperini lo aveva promosso. E anche Inzaghi lo riteneva un esterno perfetto per il suo 3-5-2, in grado di rendere meno traumatico il distacco da Perisic, che si è svincolato e ha raggiunto Conte al Tottenham.

L’ALLENATORE ITALO-AMERICANO - Borna Sosa è cresciuto nella Dinamo Zagabria, il club della città in cui è nato il 21 gennaio del 1998. È arrivato in Germania, allo Stoccarda, nell’estate del 2018: il suo cartellino era costato sei milioni, ora i dirigenti tedeschi ne chiedono venticinque. Forza atletica, potenza, intensità nella corsa, sulla fascia pennella palloni al bacio per gli attaccanti. È stato decisivo per la salvezza ottenuta nella scorsa stagione dalla squadra allenata dall’italo-americano Pellegrino Matarazzo. Ha un contratto fino al 2025 ed è il giocatore dello Stoccarda che vale di più insieme con il greco Mavropanos, difensore centrale, tra le rivelazioni della Bundesliga, e la mezzala congolese Silas.


© RIPRODUZIONE RISERVATA